Sei Qui
Home > Featured > Mouse Laser o Mouse Ottico? Le caratteristiche.

Mouse Laser o Mouse Ottico? Le caratteristiche.

Il nostro Mouse: un incredibile compagno di navigazione e videogiochi. E’ indispensabile per tutto e non potremo mai farne a meno. Bisogna ben dire che, in effetti, ci sono parecchie voci che girano a proposito di come un mouse può essere migliore dell’altro per quel che riguarda il gaming ed anche altro: vogliamo vedere se sono veri o falsi?

3

Laser è meglio che Ottico?

Prima di tutto un introduzione: come fanno i mouse a funzionare oggigiorno? Utilizzano un sensore CMOS per fotografare migliaia d’immagini al secondo per capire se quest’ultimo sta venendo spostato. Come una fotocamera, ma con una funzione radicalmente diversa (non possiamo esattamente vedere queste immagini).
Il mouse Ottico utilizza un LED infrarosso che produce una luce rossa, capace di vedere picchi di movimento e simili.
Il mouse Laser utilizza un componente chiamato VCSEL, che è più sofisticato: è capace di capire addirittura la struttura del Pad che stiamo utilizzando per il mouse.

Questo di regola può essere ritenuto più preciso, e per un certo senso lo è. Ma in questo, il Laser ha un piccolo problema: è capace di perdere informazioni o di procurarne troppo in profondità, provocando così una variabilità nell’accelerazione del movimento del cursore (insomma, può andare il 5% più veloce o più lentamente) o la vibrazione dello stesso. Questo succede soprattutto se usato con dei Pad morbidi contro quelli rigidi. I mouse ottici hanno solamente 1% di questo raggio di difetto. Perciò, andare direttamente per un mouse Laser non è sempre una buona scelta.

Più sono alti i DPI, meglio è. Ritornando sul discorso della fotocamera, saprete che più sono alti i Megapixel, migliore è la risoluzione della foto e quindi la qualità. Non è sempre il caso, perché ad esempio il sensore può essere più piccolo e mal calibrato per questo scopo e risulterà comunque in un immagine di cattiva qualità. Stessa cosa può accadere per un mouse ritenuto molto potente e con un altissimo numero di DPI, che può provocare un effetto chiamato “di rumore” che può di gran lunga creare difetti di movimento o ancora, accelerazioni improvvise. Aumentare il numero di DPI può essere nocivo per le nostre performance, perciò è un bene prendere un mouse rispettabile, che ha un valore di DPI impostabile separatamente.

Lascia un commento

Top