Sei Qui
Home > Guide > Condividere la posizione in tempo reale dal tuo cellulare Android

Condividere la posizione in tempo reale dal tuo cellulare Android

Anche se inizialmente condividere la tua posizione con amici o familiari può sembrare un’invasione della tua privacy, in realtà è una misura di sicurezza. È una funzionalità progettata per darti tranquillità poiché in caso di incidente i tuoi contatti sapranno esattamente dove ti trovi in ​​ogni momento.

Inoltre, questa funzionalità non solo ti avvantaggia consentendoti tenere traccia di altre persone ma è anche uno strumento utile per garantire che i tuoi cari, come i tuoi figli, siano in luoghi sicuri e dove dovrebbero essere.

Condividere la tua posizione può essere utile in una varietà di situazioni. Ad esempio, ti consente di informare i tuoi contatti sull’orario previsto di arrivo in un luogo, richiedere aiuto in caso di emergenza o semplicemente consentire loro di seguirti durante un viaggio.

Per svolgere questo compito, sono disponibili diverse applicazioni per dispositivi Android che ti consentono di tenere facilmente traccia dei tuoi amici o familiari. In questo articolo esploriamo cinque metodi che ti permetteranno di condividere la tua posizione con i tuoi contatti dal tuo cellulare.

Google Maps

Se vuoi rimanere in contatto con i tuoi cari, puoi condividere con loro la tua posizione in tempo reale attraverso l’applicazione cartografica più popolare: Google Maps. Questa funzione ti consente di far sapere loro dove ti trovi e quanto tempo ci vorrà per raggiungere la tua destinazione.

Per attivarlo, basta aprire l’app, toccare la foto del profilo e selezionare Condivisione della posizione. Successivamente, puoi scegliere i contatti con cui desideri condividere la tua posizione e il periodo di tempo in cui desideri che rimanga attiva. È possibile impostare tra 15 minuti e nove ore.

A tale scopo, puoi anche configurare le notifiche per un contatto specifico nella schermata in cui viene visualizzata l’opzione Condivisione della posizione tocca il contatto a cui vuoi inviare la notifica, quindi tocca Notifiche clicca su Aggiungere è l’icona di una campana.

Ora scegli se desideri ricevere una notifica quando la persona arriva sul luogo, lascia il luogo o entrambi. Infine, tocca Mantenere poi Mantenere Ancora. Il contatto riceverà un avviso che ti informa che hai configurato il notifiche di tracciamento in Google Maps.

WhatsApp

Applicazioni come WhatsApp sono utili anche per condividere la tua posizione in tempo reale con i tuoi amici o familiari. Su questa piattaforma la procedura è altrettanto semplice, poiché puoi eseguirla da una conversazione.

Devi solo aprire una chat con la persona a cui vuoi informare della tua posizione, premere il pulsante allega e scegliere Posizione.

Quindi seleziona l’opzione Condividi la posizione in tempo reale e decidi quanto vuoi che duri. Puoi impostare un tempo compreso tra 15 minuti e otto ore e puoi anche aggiungere un commento. Per terminare basta cliccare su Basta condividere.

Mappa istantanea di Snapchat

C’è è una funzione di snapchat che ti consente di condividere la tua posizione con i tuoi amici e monitorare la loro posizione. In questo modo potrai sapere dove sono i tuoi contatti, cosa stanno facendo e se vogliono incontrarti.

Per accedere alla Snap Map, apri semplicemente l’app sul tuo telefono e scorri verso il basso dallo schermo della fotocamera.

Una volta sulla mappa, puoi scegliere con chi vuoi condividere la tua posizione: con tutti i tuoi amici, con pochi selezionati o con nessuno (modalità fantasma). Puoi anche vedere gli Snap pubblici di altre persone sulla mappa nonché eventi e luoghi di interesse nelle vicinanze.

Glimpse

Con Glimpse puoi scegliere con chi, quando e per quanto tempo condividere la tua posizione, senza dover creare un account o iscriverti a un social network.

Potrai così inviare un Glympse ai tuoi amici, familiari o clienti in modo che sappiano dove ti trovi e quando arriverai a destinazione, senza compromettere la tua privacy.

La cosa migliore è che puoi usarlo con persone che non hanno questa app installata sui loro telefoni poiché viene inviato loro un collegamento per accedere a mappa sul web quindi puoi vederlo in qualsiasi browser.

Waze

Waze un po’ diversa dalle altre opzioni, poiché ti aiuta a prenderti cura della tua famiglia e a rimanere in contatto con loro attraverso cerchie che ti permettono di condividere posizioni in tempo reale.

In questo modo, puoi sapere dove sono i tuoi cari e ricevere notifiche quando entrano o escono dalle aree che hai precedentemente definito.

Ma non solo, potrai anche comunicare con loro in privato e localizzare i loro dispositivi in ​​caso di smarrimento o furto.

Inoltre, l’applicazione dispone di un sistema intelligente che rileva se uno dei tuoi familiari ha subito un incidente utilizzando i sensori del telefono, proprio come l’applicazione Sicurezza personale di Google.

Questi sono cinque modi per condividere la tua posizione con il tuo cellulare Android. In questo modo potrai rimanere in contatto con i tuoi amici e familiari in modo semplice e sicuro. Ti preghiamo di considerare la privacy dei tuoi cari e di utilizzare questi strumenti in modo responsabile.

Lascia un commento

Top