Sei Qui
Home > Guide > Come scaricare film gratis in modo legale [2024]

Come scaricare film gratis in modo legale [2024]

Per tutti gli amanti del cinema, avere dei posti dove poter scaricare film senza cadere in nessun tipo di illegalità può essere qualcosa di veramente interessante.

Esistono diversi siti Web che possono aiutarti ad avere molti film sul tuo computer. e non sentirsi un criminale, poiché saranno liberi e senza alcun peso di diritti.

Perfettamente, potresti usare piattaforme come Netflix O Amazon PrimeVideo ma la cosa brutta è che devi pagare un abbonamento e le tue finanze potrebbero non permettertelo in questo momento.

Non preoccuparti, poiché, come ti abbiamo detto in questo articolo, potrai divertirti alla grande con film gratis.

Film gratuiti da scaricare su Internet Archive

Archive.org

Internet Archive  è un sito Web in cui ce ne sono migliaia di film esenti da diritti d’autore e che puoi scaricare o guardare in streaming e tutto questo in maniera del tutto legale.

Si possono trovare veri e propri capolavori della settima arte, poiché saranno diversi i film che possono essere considerati emblematici.

Alcuni dei film che potrai goderti sono I 39 passi di Alfred Hitchcock, Frankenstein di Thomas Edison, diversi film di Charles Chaplin, gioielli di fantascienza come Metropoli documentari come Fidel o film d’animazione come Paperino.

Nel suo catalogo ha più di 9 milioni di file video così puoi sempre trovare qualcosa da guardare.

Perché è legale scaricare questi film gratuitamente?

È legale perché i film, i documentari o i cortometraggi che vedi su Internet Archive sono stati donati dai loro creatori o da coloro che detengono i diritti su tali opere. In altri casi sono film che non hanno questo tipo di diritti o sono di dominio pubblico

Il dominio pubblico viene acquisito alla scadenza del diritto d’autore, che di solito avviene tra 50 e 70 anni, a seconda del paese.

Questo è qualcosa che non si verifica in tutti i casi, poiché ci sono opere in cui gli eredi hanno considerato di estendere i loro diritti a 100 anni.

Altre opzioni per guardare film gratuiti

Ci sono altre opzioni di cui puoi sfruttare per ottenere film gratuitamente che sono anche legali.

Le migliori opzioni per guardare film gratuitamente sono i seguenti:

  • Open culture: Ha più film HD che puoi scaricare gratuitamente. Oltre ai film, hai accesso ad altre tipologie di contenuti legali da fruire online, come corsi di lingua o di altra tipologia. Ha pubblicità, anche se non è eccessiva.
  • eFilm: È una piattaforma di cui devi essere utente, ma nella quale troverai 30.000 titoli diversi e tutti sono gratuiti. Ci sarà cinema spagnolo ed europeo, oltre ad alcune serie e documentari.
  • Cinema online gratuito: è un blog dove troverai film classici del cinema come L’autista de La General di Buster Keaton, Il ladro di biciclette, Nosferatu, Rashomon O Il mago di Oz.
  • Film trovati online: un ottimo sito web per guardare film online gratuitamente, potendo scaricarne parecchi. Ci sono alcuni film e cortometraggi esenti da royalty o creati in modo indipendente. Il problema è che ha molta pubblicità.
Film trovati online
  • Cinema classico in linea: è un sito Web che offre film classici di pubblico dominio disponibili su YouTube. Il suo obiettivo è facilitare la ricerca e il download di queste citazioni, organizzandole per genere, anno di uscita, regista e attore. Il sito è gratuito e non richiede registrazione.
  • Youtube: Sebbene YouTube non offra download di film gratuiti, puoi guardare un gran numero di film, poiché ci sono canali che riescono a offrire questo contenuto gratuito e che ne detengono i diritti, quindi non infrangerai nulla dell’illegalità .

Puoi divertirti e scaricare film in modo completamente legale e gratuito. Adesso tocca a te decidere quale delle opzioni che hai visto è quella che ti piace di più.

Lascia un commento

Top