Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Differenze tra Galaxy S21 e Galaxy S20

Differenze tra Galaxy S21 e Galaxy S20

Il Galaxy S21 è stato presentato di recente, e così come è stato messo in mostra al CES, immediatamente è stato piazzato sugli scaffali di tutto il mondo. E’ possibile comprarlo dal sito madre, su Amazon, su ogni store ufficiale. Il nuovo Smartphone della serie più osservata al mondo Android è arrivato, e questo ha fatto rimanere con una buona domanda a tutto il resto degli utenti che hanno comprato un Galaxy S20: “che faccio ora?”

Detto chiaro e tondo, il Galaxy S20 è uscito appena un anno fa, di cui la sua versione FE ad Ottobre 2020. C’è chi ha pagato un bel prezzo d’etichetta per ottenerlo, ma sembra che il Galaxy S21 ha attualmente migliorato non pochi aspetti del vecchio modello – tanto da rimuovere alcune delle caratteristiche più limitanti della fotocamera. Ma il dubbio rimane: bisogna davvero effettuare questo salto?

In questa guida parleremo dei vari aspetti salienti di entrambi i modelli e se ne vale la pena fare un cambio, il tutto basato su quei fattori tecnici ed estetici.

Differenze tra Galaxy S21 e S20

Samsung Galaxy S21 VS Galaxy A21s Specs Comparison - Specs Tech

  • Che cosa si può dire dell’estetica?

Il design del Galaxy S21 ha sorpreso per un piccolo ma semplice fattore: il modo in cui la fotocamera riesce a “mescolarsi” bene con il resto della scocca. Un problema che molti cellulari hanno ancora, è la presenza della fotocamera che per via della sua dimensione sembra quasi un componente estraneo. Inoltre, la scocca ora non è più in vetro (che può rompersi e graffiarsi con facilità) ma un elemento che mischia plastica e vetro (definito Glasstic) riducendo così i problemi di cui tutti questi Smartphone con scocca in vetro sono famosi.

Non si può dire lo stesso per quel che riguarda però lo schermo: in tutti i modelli di S21, la frequenza è di 120Hz. Ciò rende la visione molto fluida, ideale anche per Gaming. Ma non si può dire lo stesso della risoluzione. A meno che non avete in mente di comprare la versione Ultra, tutti i modelli sono fermi al Full HD. Ciò non riguarda i Galaxy S20, il quale anche se non hanno una frequenza video del genere, mostrano ugualmente una risoluzione assai superiore.

Conclusione: se la risoluzione dello schermo per voi è molto importante, è bene pensare ad un Ultra, o rimanere con un S20. L’estetica del Galaxy S21 è ben superiore, ed è qualcosa da considerare nel caso.

Leggi anche Migliori proteggi schermo per Galaxy S20/S21 (vetri temperati)

  • Cosa di può dire delle prestazioni, in generale?

Questo discorso è per buona parte inutile, considerando che è ovvio che il nuovo modello ha a disposizione un chipset più potente rispetto all’altro. Ma vi sono delle piccole differenze. Naturalmente questo cade su un discorso di accessori come la scheda MicroSD (il quale nel Galaxy S21 non è disponibile) e la mancanza d’un alimentatore incluso nella confezione. Alimentatore che, ricordiamo, deve avere almeno le caratteristiche necessarie per sfruttare la ricarica rapida da 25W. Così come le cuffie, ma in genere quelle sono facilmente reperibili in ogni occasione.

La versione Ultra ha la S-Pen inclusa. Chiaramente, la fotocamera è comunque adeguata, ma i nuovi modelli scattano foto di maggior qualità. Alla fin fine il Galaxy S20 è meno potente su molti aspetti, ma ancora adeguato a funzionare egregiamente per anni.

  • E per quel che riguarda Android?

Il supporto per l’S20 andrà avanti ancora per un paio d’anni. Nel mentre l’S21 ha l’esclusiva del One UI 3.1, il Galaxy S20 ha ancora l’UI 3.0. Va detto che le differenze probabilmente non saranno poi così tante, e alla fine quest’upgrade arriverà anche ai modelli più “vecchi”.

Leggi anche I migliori case per Galaxy S20/S21

  • E i prezzi?

Con l\’uscita dell\’ultimo modello, ovviamente i prezzi del Samsung S20 sono in calo, ecco quello che risulta su amazon sui prezzi del S21 e del S20

Conclusioni

Dunque, ne vale la pena fare il salto? Se avete comprato un Galaxy S20 alla sua uscita, tenete a mente che è ancora un ottimo cellulare che può affidarvi almeno 3 anni di vita tranquilli. Nei casi più risparmiosi, anche 5 o 7 anni con i suoi piccoli problemi (batteria e software parlando). E’ anche vero che il Galaxy S21 è uscito con un calo di prezzo non indifferente, il che può essere conveniente se il punto vendita al quale vi affidate ha un discorso di permuta.

Tuttavia, e soprattutto se avete già uno dei modelli Plus o Ultra, conviene aspettare ancora qualche tempo. Questo almeno per lasciar calare i prezzi e comprare la versione più aggiornata con una maggior convenienza.

Lascia un commento

Top