Sia che tu voglia condividere qualcosa con un amico o comunicare con un collega, avrai bisogno sempre di app di messaggistica. Tra queste app, WhatsApp, Signal e Telegram sono considerate le più popolari.
Ugnuna di esse offre qualcosa di leggermente diverso e decidere quale scegliere non è così semplice. Per questo motivo in questo articolo diamo un’occhiata ad alcuni degli aspetti più importanti di ciascuna app in modo che tu possa prendere la decisione giusta su quale app è la migliore per le tue esigenze.
Indice
Iniziamo con il confronto tra Whatsapp vs Signal vs Telegram per capire tutte le principali differenze.
Popolarità
Quando si parla di popolarità, WhatsApp è il dominatore. Con oltre due miliardi di utenti, supera facilmente Telegram e Signal. In varie parti d’Europa, WhatsApp ha addirittura ha superato l’uso degli SMS. D’altra parte, WhatsApp deve ancora esplodere negli Stati Uniti, dove solo un terzo degli utenti di Internet lo ha scaricato.
Telegram ha più di 400 milioni di utenti in tutto il mondo (ma nelle ultime settimane ha superato 500 milioni). Telegram eccelle con opzioni come l’archiviazione illimitata del server in modo che i file crittografati vengano salvati sul sistema cloud dell’azienda. La capacità dei membri del gruppo è un altro vantaggio di Telegram con una capacità di 5.000 utenti contemporaneamente.
Mentre WhatsApp comunica utilizzando il tuo numero di telefono, Telegram offre una funzione nome utente per garantire l’anonimato continuo.
Signal è meno popolare di WhatsApp o Telegram, ma con il recente incidente relativo alla politica sulla privacy di WhatsApp, molte persone hanno sentito parlare di Signal e sono migrate lì. Per quanto riguarda Signal, la sua popolarità è cresciuta come l’app di messaggistica più sicura in circolazione.
Privacy
Il controllo di WhatsApp da parte di Facebook porta a domande sulle sue intenzioni con i dati degli utenti. I messaggi vengono inviati con crittografia end-to-end in modo che solo il tuo dispositivo e il dispositivo del destinatario possano leggerli. L’app esegue il backup dei tuoi messaggi, quindi se cambi dispositivo, tutti i tuoi dati sono disponibili.
Nel 2016 WhatsApp ha modificato la sua Privacy Policy per consentire la condivisione dei dati da WhatsApp a Facebook. Non è chiaro cosa faccia esattamente Facebook con i dati utente di WhatsApp. Un dirigente anonimo di Facebook nel 2018 ha denunciato l’attenzione di Facebook sulla vendita dei dati degli utenti. Facebook potrebbe non abusare dei dati degli utenti di WhatsApp (ancora), ma il track record dell’azienda offre molte ragioni di scetticismo.
WhatsApp è sotto pressione crescente per diventare più trasparente sulla sua politica sulla privacy in seguito a un recente aggiornamento che ha confermato la condivisione dei dati con Facebook. A partire da gennaio 2021, la società aveva ritirato alcuni recenti aggiornamenti sulla privacy sulla condivisione di Facebook per fornire più tempo agli utenti e comprendere le nuove modifiche.
Telegram
Telegram è anche al microscopio con un focus sulla privacy degli utenti. Le chat cloud, il tipo di messaggio più comune offerto da Telegram, includono alcuni dati che Telegram memorizza sui suoi server. Questo può includere foto, video, documenti, ecc.
Telegram afferma di memorizzare queste informazioni in modo che tu possa visualizzarle su qualsiasi dispositivo “senza dover fare affidamento a backup di terze parti”. L’azienda afferma che i dati rimangono fortemente crittografati, ma il fatto che possano accedere a queste informazioni è sufficiente per mettere il dubbio a molte persone. Le “chat segrete” utilizzano la crittografia end-to-end, il che significa che Telegram non saprà cosa viene detto o inviato in quei messaggi senza avere accesso diretto al tuo dispositivo.
L’azienda sottolinea che non utilizzerà i suoi dati per mostrarti annunci e memorizza solo ciò che è necessario per mantenere l’app sicura. Tuttavia, negli ultimi anni sono emerse numerose preoccupazioni per la sicurezza in merito a potenziali bersagli degli hacker. Nel maggio 2017, i ricercatori del MIT hanno scoperto che gli hacker potevano fissare il secondo quando un utente di Telegram è andato online o offline. Inoltre, le app di Telegram raccolgono i dati di base del dispositivo e gli indirizzi IP per una corretta moderazione. Se intendi utilizzare il suo metodo di autenticazione a due fattori tramite e-mail, anche l’azienda può vederlo.
Nel luglio 2019, Symantec ha scoperto come utilizzare il “file jacking multimediale” per acquisire le informazioni sugli utenti. Telegram ha aggiornato la privacy degli utenti a marzo 2019 per rimuovere la regola delle 48 ore per annullare l’invio di qualsiasi messaggio. Ora puoi eliminare qualsiasi conversazione, comprese quelle avvenute anni fa, e negare che sia mai avvenuta. Questo non significa che Telegram sia insicuro o che utilizzi i dati degli utenti in modo improprio. Tuttavia, come con WhatsApp, gli utenti di Telegram non dovrebbero mai considerare nulla di sicuro o privato al 100%.
Signal
Quando si tratta di privacy, Signal la considera importante sopra ogni altra cosa. In quanto app open source, offre l’approccio più trasparente alla privacy. Il suo codice sottostante può essere verificato da chiunque abbia interesse. Chiunque può cercare e tentare di identificare i bug e quindi lavorare per averli risolti per prevenirne l’uso dannoso. La tutela della privacy degli utenti è così forte che la Commissione europea ha consigliato al suo personale di passare a Signal. È una delle uniche app di messaggistica che non archivia i metadati né utilizza il cloud per eseguire il backup dei messaggi.
In definitiva, Signal è il migliore per le sue funzionalità di sicurezza che per la sua privacy. Chiamate e messaggi sono crittografati end-to-end. Oltre a registrare il tuo numero di telefono inizialmente al momento della registrazione, Signal non sa quasi nulla del tuo account dopo quel momento. Tutta la cronologia dei messaggi viene archiviata sui dispositivi locali e su nessun server cloud.
Compatibilità
WhatsApp ha la migliore compatibilità rispetto a Telegram e Signal. Disponibile su Android, iOS, Windows, Mac e Web. I messaggi sono disponibili su tutte le piattaforme, quindi puoi avviare un messaggio sulla tua app desktop e prenderlo sul tuo telefono. Il supporto è disponibile su più di 40 piattaforme linguistiche in tutto il mondo.
Telegram aggiunge il supporto ufficiale per Linux insieme alle app per Android, iOS, Windows e Mac. Manca il supporto basato sul Web, ma questo non è certo un motivo per non utilizzare il servizio. Telegram aggiunge il supporto per oltre 30 lingue.
Signal offre anche supporto per Android, iOS, Windows, macOS e Linux. Non esiste una piattaforma basata sul Web e non sono stati annunciati piani per supportarne una in futuro. L’app aggiunge il supporto per sette lingue.
Funzionalità
WhatsApp offre il proprio potente set di funzionalità tra cui chiamate vocali e video; messaggistica vocale; chat di gruppo e videochiamate; supporto per documenti come PDF, documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altro. La funzione di chat di gruppo può supportare fino a 256 persone contemporaneamente. Tutte le conversazioni si sincronizzano perfettamente tra le app, così puoi riprendere immediatamente una conversazione sul tuo tablet dal tuo iPhone o viceversa.
Telegram offre un servizio estremamente popolare chiamato “Chat segrete” a cui si accennava in precedenza. Queste chat segrete assicurano che qualcuno non possa fare uno screenshot della conversazione e che un messaggio non possa essere inoltrato. Inoltre, Telegram ha un timer di autodistruzione per rimuovere definitivamente i messaggi. Puoi scegliere un tempo compreso tra un secondo e una settimana prima che un messaggio scompaia definitivamente. I “bot” di Telegram sono uno degli aspetti più esclusivi del servizio e hanno dimostrato di essere molto popolari tra gli utenti. C’è anche la funzione chat vocale di telegram che è molto interessante.
L’invio di file di grandi dimensioni insieme a una varietà di tipi di file fino a 1,5 GB di dimensione (immagini, video, documenti, audio, file zip, ecc.) è un altro enorme vantaggio per Telegram. In confronto, il limite di WhatsApp per i trasferimenti di file è di soli 100 MB. La personalizzazione è un’altra funzionalità specifica di Telegram. Puoi scegliere come l’app apre i collegamenti, scegliere i colori dominanti e altro ancora.
Per Signal, oltre alle funzionalità standard di testo e chiamata vocale / video, aggiunge un divertente livello di espressione con adesivi crittografati che vengono visualizzati solo dal mittente e dal destinatario. Puoi persino creare i tuoi pacchetti di adesivi.
Quale Scegliere tra Whatsapp, Signal e Telegram?
La maggior parte delle persone sceglierà probabilmente WhatsApp semplicemente perché è il più popolare e dove troverai i tuoi amici e i tuoi parenti. Tuttavia, il fatto che sia di proprietà di Facebook potrebbe essere una preoccupazione per coloro che sono preoccupati per la privacy dei propri dati. Ciò è particolarmente vero in quanto sembra più probabile che mai che una più profonda integrazione con Facebook sia all’orizzonte. Se utilizzi WhatsApp, non dimenticare di prendere queste precauzioni di sicurezza. Se vuoi cambiare, al momento le due migliori alternative a Whatsapp sono Telegram e Signal.
La scelta di Telegram è la soluzione migliore per chi desidera un’interfaccia più raffinata e la più ampia dimensione di chat di gruppo disponibile. Con un forte mix di sicurezza, privacy e “chat segrete”, ha una solida combinazione. Il fatto che includa “Canali” per la trasmissione a un pubblico più ampio lo rende una buona app per diffondere rapidamente notizie e informazioni. Tuttavia, vale la pena notare che i server cloud di Telegram possono memorizzare una buona quantità di dettagli dalle tue chat cloud.
Se decidi di utilizzare Signal, probabilmente lo stai facendo perché vuoi proteggere al 100% la tua privacy. Signal è la più sicura delle tre app di messaggistica. È l’app preferita dalle redazioni di tutto il mondo alla ricerca di un modo sicuro per connettersi a fonti anonime. Il più grande svantaggio è il suo pubblico relativamente piccolo che lo rende difficile da usare per gruppi di amici. Se Telegram e WhatsApp sentono la pressione sulla privacy, Signal ha raccolto i frutti del marketing del passaparola che fa gran parte del lavoro pesante per i nuovi utenti.