Se vuoi chiudere il tuo account Facebook, è conveniente che prima di farlo esegui determinate azioni in modo che tutto sia completamente eliminato e in un luogo sicuro. Queste sono azioni altamente raccomandate.
La verità è che Facebook ha dominato tutto ciò che era social networks fino a qualche tempo fa, quando a poco a poco sopraggiungevano altri social, soprattutto tra i più giovani. Per quei giovani Instagram come TikTok sono riusciti a raggiungerlo e anche di più.
Oltre a tutto questo, gli scandali in cui sono stati coinvolti il social network e il suo presidente Mark Zuckerberg non hanno aiutato nulla a rilanciare la popolarità di Facebook, anzi, è servito il contrario.
Un’altra cosa che ha fatto molti danni all’azienda sono le continue fake news che sono apparse e continuano ad apparire sul social network. Quando le misure hanno cominciato ad essere adottate, esse potrebbero essere state insufficienti ed eccessivamente tardive.
Molti utenti hanno preso in considerazione l’idea di scomparire gradualmente da un social network, che non sta crescendo neanche lontanamente vicino a quello che stava crescendo anni fa. Se sei uno di loro, dovresti sapere alcune cose prima di eliminarlo completamente, alcune che potrebbero essere passate inosservate, ma che sono ugualmente importanti.
Ciò che è chiaro è che eliminare l’account Facebook non è affatto complicato, ma non devi dimenticare di eseguire le azioni precedenti, di cui ti parleremo in questo articolo.
Indice
Disconnetti tutte le Applicazioni associate a Facebook
Una delle cose che ogni utente di Facebook ha utilizzato di più e che ha portato anche un buon numero di nuovi partner è il fatto di poter registrare domande di ogni tipo premendo il pulsante del social network.
In questo modo la particolare app si stava sincronizzando con Facebook e non c’era bisogno di inserire un’e-mail, o creare una password o qualcosa del genere. Tutto si è rivelato e risulta, dal momento che continuano a funzionare, davvero molto a suo agio.
Comunque, prima di disabilitare l’accesso a Facebook per queste app sarebbe conveniente, soprattutto in quelle che continuiamo a utilizzare, modificare la sincronizzazione nell’applicazione stessa.
Questo è utile, se la sincronizzazione con Facebook viene utilizzata per salvare dove stavamo andando, ad esempio, in un gioco.
Ora è il momento di rimuovere l’accesso all’app su Facebook e lo faremo in questo modo. Ti consigliamo di farlo su un computer perché sarà più facile.
- Iniziamo la sessione su Facebook.
- Ora che siamo nel social network, facciamo clic sulla nostra immagine del profilo per aprire una finestra su cui dobbiamo fare clic Impostazioni e privacy.
- Successivamente, facciamo clic su Impostazioni.
- Vedremo come appare un buon numero di opzioni sul lato sinistro. Facciamo clic su App e siti web.
- Quindi vedrai sul lato destro come appaiono tutte le applicazioni che sono state collegate a Facebook, alcune attive e altre scadute.
- Ora clicchiamo su Rimuovere in ciascuna delle app che abbiamo sincronizzato.
- Dopodiché otterremo una finestra in cui leggiamo Facebook informerà l’azienda dell’applicazione che l’abbiamo rimossa e anche le pubblicazioni, i video o gli eventi presenti nella biografia verranno cancellati. Contrassegnare ciascuna opzione o meno dipende da ciascuna, anche se se eliminiamo Facebook, le pubblicazioni verranno eliminate lo stesso.
- Hai la possibilità di andare in fondo e dove dice preferenze c’è un’opzione che mette App, siti Web e giochi. Bene, se facciamo clic su Disattiva, disattiverà tutto automaticamente.
Copia dei nostri Dati
Il passaggio successivo prima di chiudere il nostro account Facebook è richiedere alla rete sociale per fornirci un backup di tutto ciò che abbiamo fatto su di esso.
Possiamo scaricare foto, video o testi che abbiamo inserito. Ciò equivale in molti casi a un buon numero di anni, quindi il volume può essere piuttosto grande.
- Accediamo su Facebook sul nostro computer.
- Premiamo ancora sulla foto del nostro profilo, accediamo in Configurazione e sicurezza quindi fare clic su Ambientazione.
- Ora è il momento di entrare in Le tue informazioni su Facebook.
- Clicchiamo su Guadare accanto a Scarica le tue informazioni.
- In formato si parte HTML come contenuto multimediale dobbiamo andarcene in alto e nell’intervallo di date dobbiamo mettere Dall’inizio a meno che non l’abbiamo mai fatto o non vogliamo iniziare in una determinata data.
- Ora all’interno della sezione Seleziona le informazioni che desideri scaricare, dovremmo selezionare tutto. Ci saranno molte informazioni e molto spazio di archiviazione, ma è il modo per conservare tutto ciò che è accaduto
- Infine, clicchiamo su richiedere il download.
- D’ora in poi Facebook raccoglierà tutte le nostre informazioni, inviandoci via e-mail nel momento in cui tutto è pronto per il download.
- Ti consigliamo di avere pazienza, perché non ci vorranno cinque minuti per inviarci questo file, ma stiamo parlando di giorni, e più informazioni, più grande sarà il file risultante.
Come Eliminare un Account Facebook?
Ora che sappiamo quali sono i passaggi prima dell’eliminazione, è ora di chiudere definitivamente il nostro account Facebook.
Poiché abbiamo già preso la decisione, i passaggi sono i seguenti
- Entriamo su Facebook dal computer.
- Quindi clicchiamo sulla foto del nostro profilo e sulla possibilità di fare clic su Impostazioni e privacy poi fai lo stesso dentro Ambientazione.
- Clicchiamo su Le tue informazioni su Facebook nella colonna di sinistra.
- Ora vedremo come appaiono diverse opzioni sul lato destro di cui dobbiamo guardare e fare clic Disattivazione e rimozione.
- Nella finestra successiva che appare abbiamo due opzioni, una è Disattiva l’account (temporaneamente l’account non apparirà finché non lo riattiveremo), mentre l’altra opzione è Elimina account, che è quella che ci interessa e cancellerà tutto traccia su Facebook definitivamente.
- Una volta selezionato, non ci resta che cliccare su Vai alla cancellazione dell’account.
- Clicchiamo su Eliminare l’account e digitiamo la password, quindi fare clic su Continua.
Tieni presente che se sono trascorsi meno di 30 giorni da quando hai iniziato la cancellazione dell’account e te ne sei pentito, puoi sempre annullare la procedura. Se quei giorni sono trascorsi, non ci sarà soluzione e l’account verrà eliminato definitivamente.
Il processo di eliminazione dei contenuti sul social network richiede un massimo di 90 giorni da quando è stata richiesta la cancellazione dell’account.
Quindi ora hai tutte le informazioni necessarie per poter eliminare il tuo account Facebook!