Sei Qui
Home > News > Facebook Messenger Non Funziona: Cosa Fare

Facebook Messenger Non Funziona: Cosa Fare

Per molte persone, Facebook Messenger è il principale strumento di messaggistica istantanea per contattare i propri amici o familiari. Tuttavia, a volte gli utenti non riescono ad utilizzare Facebook Messenger sul proprio iPhone (iPhone 13/12/11/X/8) o telefoni Android come Samsung, Huawei, LG, HTC, Xiaomi, Oppo, ecc.. L’app mostra il seguente errore quando viene avviata: Messenger non risponde. Vuoi chiudere?

Facebook Messenger Not Responding

Abbiamo trovato tantissime segnalazioni dove le persone non sono in grado di utilizzare normalmente Facebook Messenger e li abbiamo suddivisi in due tipi:

Problema 1: Facebook Messenger Non Risponde su Android/iPhone

Questo scenario si verifica spesso dopo che le persone hanno aggiornato Facebook e le app di Facebook Messenger. Molte persone si sono lamentate del fatto che nel momento in cui hanno finito di aggiornare Facebook o l’app Messenger, le app si sarebbero bloccate immediatamente all’apertura e stavano persino causando il blocco dell’intero sistema iOS o Android. Per questo problema, ci soono quattro soluzioni da provare.

Soluzione 1: Forza l’arresto e Cancella la Cache (solo Android)

In generale, forzare l’arresto e svuotare la cache è il metodo più comunemente utilizzato per gestire le app che si comportano in modo anomalo sul sistema Android. Che cos’è l’arresto forzato e la cancellazione della cache? In parole povere, significa che dici al tuo Android che vuoi che il processo di un’app si interrompa e Android lo cancellerà dalla memoria in modo che tu possa rinnovare l’app per funzionare di nuovo.

STEP 1: Vai su “Impostazioni” > “Gestore Applicazioni”.

STEP 2: Scrolla fino a trovare app Facebook Messenger e selezionala.

STEP 3: Clicca il pulsante “Arresto Forzato” e accetta l’avviso di possibili errori.

Force Stop Messenger

STEP 4: Clicca il pulsante “Cancella cache” nella stessa pagina.

Soluzione 2: Riavvia il tuo Dispositivo (iOS e Android)

Per entrambi i sistemi iOS e Android, il riavvio è un modo efficace per correggere la mancata risposta di Facebook Messenger.

Reboot Your Device

Soluzione 3: Disinstalla e Reinstalla Facebook Messenger

In alcuni casi, la versione di Facebook Messenger che stai utilizzando potrebbe contenere dei bug, tutto ciò che devi fare è disinstallarla e reinstallarla di nuovo per avere la versione funzionante.

Soluzione 4: Utilizza il tuo Browser (IE, Firefox, Chrome, Safari ecc) per Messenger

Se tutti questi metodi appena menzionati non riescono a risolvere il tuo problema e hai fretta nel voler usare Messenger per contattare i tuoi amici, ecco una soluzione: accedi a Messenger sul tuo browser.

Problema 2: Facebook Messenger continua a Bloccarsi sul Computer

Come abbiamo appena consigliato, puoi utilizzare Facebook Messenger sul Web anziché sull’app. Ma cosa succede se Facebook Messenger continua a bloccarsi sul web? Ecco, noi abbiamo un’altra serie di soluzioni per questo problema, che funzionano con Windows 11/10/8/7/XP e Mac.

Soluzione 1: Svuota la Cache del Browser

Come la soluzione 1 del problema 1, la cancellazione della cache nella maggior parte dei casi è un modo praticabile per risolvere il problema di blocco, arresto anomalo e mancata risposta su Facebook Messenger. Prendi Chrome per PC come esempio.

STEP 1: Nella barra del browser, inserisci “chrome://settings/clearBrowserData”.

STEP 2: Seleziona quanto segue:

  • Cronologia di navigazione
  • Scarica cronologia
  • Cookie e altri dati di siti e plug-in
  • Immagini e file memorizzati nella cache

STEP 3: Seleziona “cancella dati di navigazione”.

STEP 4: Chiudi tutte le finestre del browser e riapri il browser.

Soluzione 2: Disinstalla Componenti Aggiuntivi Incompatibili

Continuiamo con Chrome come esempio.

STEP 1: Fai clic sull’icona “Personalizza e controlla Google Chrome” (tre punti posizionati verticalmente) nell’angolo in alto a destra della finestra di Chrome.

STEP 2: Nel menu a discesa, fai clic su “Nuova finestra di navigazione in incognito”

Open New Incognito Windows

(Oppure usa la scorciatoia da tastiera “Ctrl + Maiusc + N” direttamente invece dei passaggi 1 e 2)

Se la navigazione in modalità di navigazione in incognito può risolvere il problema di blocco, potrebbero essere le estensioni del browser che non funzionano. Quindi possiamo procedere con i seguenti passaggi per rimuovere i componenti aggiuntivi incompatibili.

STEP 3: Vai su “Personalizza e controlla Google Chrome”> “Altri strumenti”> “Estensioni“.

Step 3

STEP 4: Individua il componente aggiuntivo incompatibile e rimuovilo.

Soluzione 3: Cambia il Browser

Che tu abbia Internet Explorer, Firefox, Chrome o Safari sul tuo computer, cambia il browser finché Messenger non funziona.

Soluzione 4: Utilizza il Browser Mobile

Se dopo aver provato tutti i tipi di browser su PC (Windows 11/10/8/7/XP, Mac e così via) e ancora non hai accesso a Facebook Messenger, riprova sul browser del tuo iPhone o telefono Android.

Abbiamo risolto il tuo problema? Faccelo sapere lasciandoci commenti!

Lascia un commento

Top