A causa dell’accuratezza e della fattibilità della funzione, molti utenti potrebbero avere dubbi su cosa sia Face ID e come funzioni, perché è così affidabile e può garantire la protezione delle informazioni contenute nei dispositivi.
Cos’è FaceID
Face ID è una tecnologia avanzata di Apple per l’autenticazione e la sicurezza di iPhone e iPad Pro. Debuttato a novembre 2017, con la presentazione del nuovo iPhone X, è succeduto alla linea di iPhone che faceva affidamento sul sensore di impronte digitali come principale metodo di biometria.
Oggi, Face ID rimane ancora il principale e più avanzato metodo di biometria nel mercato degli smartphone, garantendo l’autenticazione biometrica con maggiore sicurezza e intuitività rispetto alle tecnologie precedenti. Oltre a sbloccare il dispositivo, il riconoscimento facciale di Apple può anche autenticare gli acquisti Apple Pay, oltre a scaricare e firmare app dall’App Store.
Come Funziona Face ID
A prima vista, può sembrare strano e scomodo utilizzare un iPhone con un’enorme tacca nella parte superiore dello schermo. Il motivo è semplice da spiegare, ma implica una grande quantità di ingegneria dietro le quinte: il sistema di telecamere TrueDepth. È responsabile del funzionamento di Face ID. Il suo ruolo è mappare accuratamente la geometria del viso e per questo deve occupare una parte più ampia dello schermo rispetto a una normale fotocamera selfie.
Per comprendere meglio la magia di TrueDepth, la sua tecnologia avanzata – che integra hardware e software – legge accuratamente i dati del viso e proietta migliaia di punti invisibili per sviluppare una mappa di profondità, oltre a migliorarne la precisione con un’immagine a infrarossi del viso. Questo impedisce sicuramente a una semplice foto di sbloccare il tuo iPhone o iPad Pro.
Questa caratteristica è possibile grazie a parte del Neural Engine, presente nei chip A11, A12 Bionic, A12X Bionic, A13 Bionic, A14 Bionic e A15 Bionic e protetto dal Secure Enclave. Pertanto, la mappa della profondità e l’immagine a infrarossi possono essere calcolate rapidamente per il confronto dei dati.
L’intelligenza della funzione è tale che Face ID può adattarsi ai cambiamenti nel fenotipo di una persona, ovvero, anche se indossi il trucco o ti fai crescere la barba, puoi comunque utilizzare il riconoscimento facciale. Inoltre, se c’è un altro tipo di cambiamento più improvviso nel viso, basta usare il codice di sblocco per confermare l’identità e Face ID aggiornerà i dati.
E non ci sono problemi se l’utente si trova in un ambiente luminoso o buio e indossa ancora un cappello, una sciarpa, occhiali, lenti a contatto o altri accessori simili sul viso, Face ID può comunque riconoscerlo e autenticare i dati. Uno degli unici contrappunti è l’uso di una maschera, che è già stata risolta con l’iPhone 12 (o successivo) aggiornato dal sistema iOS 15.4.
Puoi Bypassare Face ID?
Con i numerosi tentativi di copiare la funzionalità di Apple sugli smartphone concorrenti, il consumatore potrebbe essere sospettoso sulla sicurezza della funzionalità originale stessa. Dopotutto, una persona normale sarebbe in grado di aggirare Face ID usando una foto o un’altra risorsa simile?
La risposta è no. Non c’è modo per una persona normale di utilizzare metodi alternativi per ingannare Face ID e accedere alle informazioni dell’utente. Questo non significa che la tecnologia sia infallibile, alcuni studi hanno già dimostrato che è possibile bypassare la biometria e sbloccare il dispositivo. Tuttavia, la gente comune non deve preoccuparsi, in generale le possibilità che accada alla gente comune sono scarse.
Come Configurare Face ID
Per iniziare con Face ID su iPhone o iPad Pro, devi registrare il tuo viso sul dispositivo. Per fare ciò, segui i passaggi seguenti:
- Apri l’app Impostazioni. Quindi tocca “ID viso e codice“;
- Inserisci il codice di sblocco del dispositivo;
- Tocca “Imposta Face ID“;
- Posiziona il viso davanti alla fotocamera del dispositivo per configurare Face ID. La caratteristica ha bisogno di vedere i tuoi occhi, con una distanza di portata del braccio di 25-50 cm dal viso.
Dopo aver registrato il tuo volto su Face ID, puoi iniziare a usarlo sul tuo dispositivo Apple. Devi utilizzare la funzione per sbloccare il tuo iPhone o iPad Pro, autenticare gli acquisti da App Store, iTunes Store e confermare l’utilizzo di una carta di credito o di debito in Apple Pay.
Se riscontri problemi con il riconoscimento facciale sul tuo dispositivo contatta il supporto Apple.