Facebook contiene un sacco d’informazioni con ogni tipo di contenuti. Vi sono dei post che sono ricchi di dettagli, altri con tanto testo da inserire e numerose aggiunte d’ogni tipo. Fra queste non possiamo dimenticare foto e video, qualcosa che alla fin dei conti ha reso famosissimo il social network. Negli anni però sono state aggiunte tante piccole opzioni che hanno potuto rendere la vita più facile a tutti gli utenti. E pensate un po’: anche a quelli che hanno qualche difficoltà a capire cosa stanno guardando, magari sfruttando anche programmi per non vedenti.
Ma un attimo, come può accedere tutto ciò? Semplicemente attraverso la presenza del testo alternativo. Per chi non ne fosse a conoscenza, il testo alternativo esiste praticamente da decenni sulla rete. Si tratta di quello stralcio di testo che può apparire quando viene posto il cursore sopra un immagine, facendone apparire sopra una descrizione che può essere inserita a piacimento. Questa descrizione può indicare semplicemente il contenuto dell’immagine, così come può anche aggiungere qualche piccolo dettaglio sull’evento.
Ecco dunque come magari questi contenuti possono essere utili per tantissimi scopi. Alcuni programmi, infatti, tendono a leggere il contenuto di questo testo alternativo – come tale possono spiegare il contenuto dell’immagine se viene inserito come si deve. Perciò, è possibile inserire il testo alternativo in Facebook, con tutte le utilità – serie o scherzose che siano – che ne possono venire. Ma come si può attualmente effettuare un’operazione del genere?
Innanzitutto, bisogna inserire una qualsiasi foto o immagine in un post di Facebook. Questo sistema funziona sia su Mobile che su Desktop, con il quale è possibile inserire un testo alternativo a proprio piacimento. Cambia solamente un piccolo dettaglio su come si può scrivere questo contenuto, a breve spiegheremo le differenze.
Una volta inserita l’immagine all’interno del post, prima di pubblicarlo bisogna:
- Su Mobile: premere sul menù con i tre puntini. Fra le opzioni a disposizione sarà presente quella che da la possibilità di aggiungere il testo alternativo. Non vi sono contenuti auto-generati, ma è possibile comunque inserire il proprio testo a piacimento. Una volta aggiunto il testo basta confermare l’aggiunta.
- Su Desktop: sull’immagine compariranno delle opzioni, passandoci sopra o meno il mouse. Cliccate su “Modifica” ed ovviamente fra le opzioni a disposizione ci sarà anche la presenza del testo alternativo.
Saranno disponibili due opzioni: la possibilità di aggiungere un testo generato dal servizio, oppure quello d’inserire un testo alternativo personalizzato. Una volta effettuata l’aggiunta, è sufficiente salvare il tutto.
Come già detto, è possibile modificare il post successivamente e questo include il testo alternativo. Tenete conto che se anche questo contenuto è più nascosto rispetto al normale testo d’ogni giorno, non significa che lo potete utilizzare per messaggi che possono potenzialmente violare le regole del social network. Ricordatevi che alla fin dei conti questi contenuti vengono letti ed inclusi anche da programmi che sono creati appositamente per i non vedenti, e perciò è bene inserirvi sempre un testo chiaro e che non contenga alcun tipo d’offesa.
Detto ciò, va anche detto che il testo alternativo può essere inserito ovunque. Si tratta, in fondo, d’una vera e propria logica che riguarda la vera struttura dell’HTML. Anche se nel tempo questa logica si è evoluta più e più volte, questa funzione non è mai stata rimossa o sostituita. Perciò è sempre possibile, in qualsiasi sito, inserire questo stralcio di testo. Questo è soprattutto vero quando si parla di possedere un sito completamente autonomo, ma anche i social network fanno la sua parte. Ad esempio Twitter permette l’inserimento del testo alternativo. Perciò date sempre un’occhiata alle opzioni aggiuntive che riguardano questa funzione: sia mai che troverete qualche piacevole sorpresa di questo genere!