Sei Qui
Home > Risorse Web > Estrarre e Salvare Email da Gmail

Estrarre e Salvare Email da Gmail

[Aggiornamento 2022: Non è necessario usare software e apps esterni per estrarre tutti gli indirizzi email che ci hanno contattato su GMAIL. Spieghiamo rapidamente il procedimento per ottenere questi indirizzi email.]

  1. Accedi al tuo account GMAIL
  2. Clicca sull’icona dei 9 puntini in alto a destra (accanto all’icona del tuo profilo)
  3. Clicca su CONTATTI nel menu a sinistra
  4. Verrai indirizzato ai tuoi contatti, nella barra di navigazione a sinistra clicca su “Altri contatti“. Sarai in grado di visualizzare tutti i tuoi contatti e-mail.
  5. Fare clic su tutto, quindi fare clic sui 3 punti nella parte superiore, quindi clicca su ESPORTA (vedi immagine sotto).
  6. Avrai l’elenco dei tuoi contatti

 

Segnaliamo anche un software sicuramente molto ricercato da chi desidera avere in locale, sul PC, tutta la posta presente sul proprio account di Gmail. L’utilità di avere un backup delle email di Gmail sul PC è quella di poter gestire più facilmente mail, allegati e avere l’accesso ad essi anche in assenza di connettività. Inoltre potrai aprire e importare le email estratte da Gmail in Outlook Express, Outlook, Thunderbird ecc…

Una volta scaricato e installato il programma sul tuo PC, la prima cosa da fare per creare un backup della tua posta Gmail è quella di creare un nuovo profilo: clicca sul bottone ADD NEW PROFILE.

A questo punto inserisci il nome del profilo, l’indirizzo email di gmail e la password.

La schermata che poi vedrai prima di effettuare il backup è la seguente:

Come si vede dalla schermata sopra potrai decidere quali cartelle di gmail salvare e estrarre sul PC (inbox, mail inviate, draft, spam, ecc…).

Più in basso invece puoi decidere dove verrà salvato il file zippato con tutte le informazioni ed eventualmente inserire anche una password di protezione.

In fondo c’è invece la sezione di schedulazione: puoi decidere di salvare automaticamente ogni giorno, ad una certa ora, la nuova posta presente su gmail.

Un programma semplice e potente per creare un backup della tua posta di Gmail!

Lascia un commento

Top