Anche se man mano gli anni si fan sentire, alle persone anziane non bisogna mai dimenticare l’apporto che può dare un giusto gadget tecnologico. Alcune persone hanno anche un’ottima infarinatura per quel che riguarda l’uso di apparecchi Smart, per il quale non si può mai ignorare la presenza di varie utilità che possono facilitare la vita di tutti i giorni. E’ vero però che alcuni, anche se possono risultare comodi per tutti, non significa che sarà davvero semplice da usare per una persona anziana.
Per questo, bisogna sempre scegliere il prodotto più adeguato per diversi scopi. Abbiamo preparato una lista di dispositivi di varie categorie, fatti appositamente per tornare utili in diversi campi. Vediamo di cosa si tratta.
Indice
Migliori Regali Natale per persone Anziane
Videocitofono Eufy
Questo prodotto è, come dice stesso il nome, un videocitofono. Ma non ha bisogno di particolari operazioni per il montaggio. Le sue batterie possono funzionare per oltre 180 giorni, usando un hub a parte per comunicare con l’interno. Ovviamente bisogna sempre usare uno Smartphone per controllare il segnale video, ma già da sé funziona da ottimo campanello.
Con una certa compatibilità con altri dispositivi come l’Echo Dot, ha una risoluzione 2K ed un rilevamento automatico dei volti. Il suo prezzo di 200 euro è senza dubbio intermedio.
Tile Mate
Ecco qualcosa che risulterà essere incredibilmente utile per una persona anziana. Ricordarsi sempre dove è andato un oggetto è sempre un dilemma, ma un Tile Mate può essere attualmente d’ottimo aiuto.
Questo perché offre la possibilità di sfruttare la connessione Bluetooth per trovare vari oggetti che possono essere persi in un modo o nell’altro. Il modo in cui lo fa è semplice: suonando! Del resto, ha una portata di 60 metri ed è facile adoperarlo tramite Smartphone. Piuttosto preciso se si paga anche l’abbonamento. Di suo costa 25 euro.
iRobot Roomba 971
Andiamo ora a vedere qualcosa che può suonare costoso (500 euro) ma è un regalo a dir poco perfetto. Se la persona anziana vive in un luogo non troppo confuso, ma ha difficoltà a pulire regolarmente i pavimenti, allora il Roomba è perfetto per questo scopo. Si tratta d’un robottino aspirapolvere che è capace di usare diversi filtri per una pulizia a 3 fasi.
E’ naturalmente un prodotto intelligente, nel senso che memorizza il tracciato ogni volta che effettua la pulizia, fino a capire quali sono i punti più ostici e quali sono quelli più rapidi da pulire. Molto efficiente, tiene in memoria anche le pulizie rimaste in sospeso.
Echo Show 10
Se invece la persona anziana ha attualmente qualche conoscenza tecnologica in più, non può mancare di far uso dell’immancabile Echo Show. Questo dispositivo è uno schermo che monta anche una cassa Echo, con il quale ovviamente è possibile interagire con Alexa – l’IA di Amazon, con il quale si può programmare di tutto. Buona parte, se non tutti, i prodotti qui presentati possono connettersi con Alexa.
Come tale è possibile chiedere a questo dispositivo di fare un po’ di tutto, dal controllo della posta fino alla riproduzione di filmati e musica. Al costo di 250 euro è un po’ costoso, ma indispensabile per chi è ferrato in questo campo.
Kindle Paperwhite
Ovviamente si può anche puntare su qualcosa che ha delle funzioni più modeste. Il Kindle Paperwhite è conosciuto per essere uno degli eBooks fra i più efficienti sul mercato, usando uno schermo che consuma poca energia e garantisce ore ed ore d’efficienza. L’ultima versione mette a disposizione uno schermo da 6.8 pollici ed una tonalità della luce completamente regolabile, con una memoria interna da 8Gb e l’accesso naturalmente ad una libreria sempre più vasta di riviste, libri e romanzi. Per 14 0 euro – con le pubblicità inserite – è un acquisto senza dubbio azzeccato.
Ember Temperature Control
come ultimo gadget, perché non dare un’occhiata alla tazza intelligente dell’Ember? Si tratta d’un prodotto che alla fin dei conti ha uno scopo abbastanza semplice: mantenere la temperatura scelta di qualsiasi liquido vien messo al suo interno. Questo significa che la Ember è capace di tener bollente, caldo, tiepido – e così via – qualsiasi cosa viene messo al suo interno. Ha una batteria della durata di 80 minuti e l’App che può essere usata per questo scopo è molto efficiente, tanto da inviare notifiche per indicare il raggiungimento d’una temperatura ideale o quando il liquido si sta raffreddando troppo. E’ anche perfettamente sicura da lavare a mano!