Sei Qui
Home > Guide > Usare telefono Android/iPhone come telecomando: come fare

Usare telefono Android/iPhone come telecomando: come fare

Avere tanti oggetti per casa non è il massimo, perchè spesso li perdiamo e non riusciamo a trovarli. Tra questi ci mettiamo anche i telecomandi delle TV, decoder, dvd player ecc.. Ma ci viene in soccorso il nostro telefono, che tra le altre cose, può sostituire il telecomando. Il cellulare infatti può funzionare con il controllo remoto sia su una marca televisiva specifica, sia per un dispositivo come una Smart TV.

Non importa se il tuo cellulare ha sistema operativo Android o iOS, ma molto dipenderà dalla marca e dal modello del telefono cellulare che possiedi, poiché in questo può variare le sue specifiche e configurazioni, fino alla compatibilità con alcune tecnologie.

Di per sé, ciò che è discutibile è in quale sistema è più facile utilizzare questa opzione, poiché Android è molto più adattabile e amichevole quando si tratta di personalizzare il cellulare o installare applicazioni per modificarlo.

Ho bisogno di un’app per trasformare il mio cellulare in un telecomando?

Se il tuo cellulare non è in grado di farlo da solo o non è dotato di un’app preinstallata, puoi sempre usare un’app di terze parti
Sei libero di farlo, ovviamente, solo se l’app è compatibile con il tuo software e con la TV che desideri collegare al tuo cellulare. Qui ti offriremo alcune informazioni su alcune delle app più consigliate per Android e iOS a questo scopo. Iniziamo con alcune app per Android:

Mi Remote controller per Android

Applicazione che è stata recentemente sviluppata da Xiaomi ed è compatibile con qualsiasi dispositivo Android; Questa app ci offre il controllo di televisori, principalmente di grandi produttori come LG, Samsung, Sony tra gli altri, oltre a condizionatori d’aria, Blu-ray o proiettori di questi marchi.

Inoltre se il tuo cellulare non dispone di sensori ad infrarossi puoi utilizzarlo per qualsiasi Smart TV che possa essere utilizzata con protocolli standard tramite una rete WiFi. Questa app è gratuita e ha più di 10 milioni di download.

Telecomando control remote per Android

È un’applicazione che è diventata popolare su Google Play, ha ottime referenze e oggi ha migliaia di utenti, e con questo possiamo avere un’idea di quanto sia affidabile; Oltre al collegamento con il televisore, puoi utilizzarlo per controllare molti altri dispositivi come fotocamere, lettori e qualsiasi altro compatibile con questa app.

Secondo le sue specifiche, questa app è progettata per controllare fino a novecentomila dispositivi con il solo cellulare, ti offre anche la possibilità di semplificare queste azioni per attivare più dispositivi con un solo clic. Questa applicazione porta annunci e acquisti integrati.

 

applicazione di controllo remoto per telefono

Una volta conosciute le migliori opzioni per Android, vediamo quali applicazioni di controllo remoto abbiamo per i dispositivi iOS:

Telecomando TV intelligente per iOS

Questo si trova facilmente nell’App Store del tuo iPhone, per usarlo devi essere connesso alla stessa rete WiFi della TV e questa deve essere Smart TV perché funzioni. Questa app è molto facile da usare grazie alla sua interfaccia molto pratica ed è compatibile con i marchi TV più conosciuti.

Telecomando TV universale per iOS

E’ un’app che funziona in due modi, Tramite i sensori ad infrarossi del tuo cellulare per connetterti con la TV in modo tradizionale, oppure tramite la rete WiFi nel caso si tratti di una Smart TV. Oltre ai pulsanti per cambiare canale e aumentare il volume, c’è una tastiera interattiva per controllare la riproduzione, le registrazioni avanzate o accedere alla guida e alle opzioni di informazioni con facilità.

Qual è il modo per trasformare il mio cellulare in un telecomando?

Ora vedremo come far sì che il tuo cellulare riesca a diventare un comando. La tecnologia oggi ha fatto tanti miracoli, il fatto che il proprio cellulare, strumento già oggi indispensabile per molti, abbia sempre più utilizzi nella vita di tutti i giorni è stupefacente

Per iniziare devi sapere se il tuo telefono è in grado di collegarsi al televisore attraverso i suoi sensori a infrarossi (che sono presenti nella maggior parte dei telefoni Android)

Basta andare alle specifiche del tuo cellulare per vedere se ha questo tipo di sensori. Nel caso in cui il tuo cellulare non li abbia, puoi farlo solo con le app che funzionano con una Smart TV.

controlla la tv con il tuo cellulare

Per dispositivi Android

Nel caso di due dispositivi Android, molto probabilmente sarai in grado di farlo con facilità, poiché la stragrande maggioranza dei nuovi modelli di telefono può essere collegato al televisore in modo tradizionale con i suoi sensori a infrarossi.

Questi possono anche avere un’applicazione per questo integrata dalla fabbrica, sarebbe sufficiente andare negli strumenti per iniziare a utilizzare questa funzione. Se non ne hai uno, puoi scaricarlo in qualsiasi momento, alcuni televisori sono compatibili anche con Telecomando Android TV ‘, questa sarebbe l’opzione più consigliata.

Per telefoni cellulari con sistema iOS

Nel caso dell’iPhone questo può essere ottenuto solo attraverso app che funzionano con Smart TV, poiché questi non hanno infrarossi, rendendo l’uso del telecomando più limitato

Lascia un commento

Top