Sei Qui
Home > News > Clubhouse: Tutto Quello che Devi Sapere!

Clubhouse: Tutto Quello che Devi Sapere!

Clubhouse è una nuova social app in circolazione, ed è una piattaforma di rete che consente, solo su invito, agli utenti di avviare o partecipare a “stanze” con solo audio, senza quasi nessun argomento off-limits.

Per gli influencer e i creatori di brand, Clubhouse offre un nuovo spazio per la leadership di pensiero, il networking con il pubblico pertinente e le intuizioni del settore.

Pronto a scoprire di più sull’app Clubhouse? Continua a leggere questo articolo.

Che Cos’è l’App Clubhouse?

Mentre lo strumento principale di Twitter è il testo e di Instagram sono le immagini e i video, il gancio di Clubhouse è l’audio.

Clubhouse è una piattaforma interattiva basata sulla voce in cui gli utenti possono partecipare a discussioni in tempo reale in stanze designate. Puoi sintonizzarti su un discorso o un podcast TED, ma con la possibilità di entrare e chattare.

Sviluppato dal veterano della Silicon Valley, Paul Davison, e dall’ex dipendente di Google, Rohan Seth, l’obiettivo di Clubhouse era “costruire un’esperienza sociale più umana, in cui invece di postare, ci si potesse riunire con altre persone e parlare”.

Al momento, Clubhouse è in “modalità beta test”, il che significa che dovrai assicurarti un invito da un utente esistente prima di ottenere l’accesso.

L’app è attualmente disponibile per gli utenti iOS su iPhone e gli utenti Android.

Dal lancio dell’app nel marzo 2020, Clubhouse ha aumentato il suo pubblico a 10 milioni di utenti (a febbraio 2021).

A Gennaio 2021, l’app ha avuto oltre 2 milioni di utenti settimanali.

Per molti, Clubhouse offre l’opportunità di sintonizzarsi su conversazioni di leader di pensiero, specialmente durante la pandemia di COVID19. Con una valutazione di 1 miliardo di dollari, Clubhouse non mostra segni di rallentamento.

Come Ottenere un Invito alla Clubhouse?

Per ottenere un ambito invito alla Clubhouse, un membro esistente deve segnalarti.

Tuttavia, gli utenti ricevono solo un numero limitato di inviti, che vengono assegnati in base all’attività all’interno dell’app Clubhouse.

Una volta invitato, riceverai un messaggio di testo con un link per configurare il tuo profilo.

Se non riesci ad ottenere un invito diretto, puoi scaricare Clubhouse dall’App Store o PlayStore per prenotare il tuo nome utente ed essere aggiunto a una lista d’attesa virtuale.

In questo modo, la tua applicazione avviserà tutti i tuoi contatti esistenti su Clubhouse , offrendo loro la possibilità di indicarti la lista d’attesa (senza utilizzare uno dei loro inviti).

Tuttavia, visto che è un processo di lista d’attesa, il tempo necessario per ottenere l’approvazione può variare enormemente da persona a persona.

Come Iniziare su Clubhouse

Una volta che ti sei iscritto a Clubhouse, puoi seguire altri membri, unirti a stanze e, infine, crearne una tua. Ecco come fare:

#1: Imposta il tuo Profilo

Per impostare un profilo ti verrà chiesto di aggiungere alcune informazioni di base. Il tuo indirizzo email, un’immagine del profilo, nome utente, password e biografia.

Avrai anche la possibilità di collegare i tuoi account Twitter e Instagram.

SUGGERIMENTO: Clubhouse offre molto spazio per aggiungere una descrizione completa (nessun limite di caratteri), quindi usa questo spazio con saggezza. La tua biografia aiuterà a determinare se gli utenti vogliono seguirti o meno.

#2: Scegli le Persone e gli Interessi da Seguire

Per personalizzare al meglio il tuo “corridoio”, seleziona i tuoi argomenti dalla pagina “interessi” cliccando da un elenco che comprende eventi in corso, marketing, narrazione e altro ancora.

Questi argomenti ti aiuteranno a determinare i tipi di stanze e le persone che Clubhouse ti suggerirà di seguire. Più selezioni fai, più varietà di stanze vedrai popolare il tuo “corridoio”.

Clubhouse chiederà quindi di accedere ai tuoi contatti per suggerire connessioni da seguire.

Suggerimento: Puoi modificare i tuoi “interessi” in qualsiasi momento accedendo al portale delle “impostazioni” e selezionando “interessi”.

#3: Sfoglia ed Esplora il tuo Corridoio

Aprendo l’app, verrai portato nel tuo “corridoio”.

Proprio come Twitter e Instagram, il “corridoio” di Clubhouse è essenzialmente il tuo feed. Comprende stanze attive e in corso in base agli utenti, ai club e agli argomenti che segui.

Se scorri verso sinistra nella schermata del corridoio, vedrai un elenco di persone attualmente online e disponibili per avviare una stanza e con cui chattare.

Sebbene non sia presente l’icona “corridoio”, un click indietro da qualsiasi pagina ti porterà lì.

Per cercare più persone e club di interesse, clicca la lente di ingrandimento nell’angolo sinistro per visualizzare la pagina “esplora” della Clubhouse.

Suggerimento: per vedere quali stanze virtuali inizieranno a breve, tocca l’icona del calendario. Se vuoi essere avvisato prima dell’inizio di una conversazione, clicca semplicemente il campanello.

#4: Entra in una Stanza

A colpo d’occhio, puoi vedere il nome di una stanza (di solito l’argomento di discussione), il numero di oratori e le persone presenti.

Una volta che sei in una stanza, gli oratori e i moderatori saranno nella parte superiore dello schermo, indicato come “palcoscenico”. Gli altoparlanti attivi con il microfono in mano sono indicati da un cerchio grigio che circonda l’immagine del profilo.

Sotto il palco troverai un elenco di partecipanti suddivisi in due categorie, “seguiti dagli oratori” e sotto quelli, “altri nella stanza”.

Se ti piace la stanza in cui ti trovi, puoi inviare un ping a un amico per partecipare toccando il segno + nell’angolo in basso a destra dello schermo e cercando il suo profilo.

Clubhouse app

Se desideri chiedere di tenere il microfono e parlare, clicca l’icona della mano nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Il moderatore riceverà una notifica e potrà decidere di riattivare l’audio e portarti sul palco o ignorare la tua richiesta. A seconda delle dimensioni di una stanza, un moderatore potrebbe non avere la larghezza di banda per accettare tutte le richieste di intervento.

Sei pronto a lasciare una stanza? Puoi uscire in punta di piedi cliccando “lascia in silenzio”.

Come la maggior parte delle piattaforme di social media, Clubhouse ha avuto la sua giusta dose di polemiche e critiche.

Gli utenti sono stati espliciti nel segnalare alcune stanze come terreno fertile per molestie e pensieri e opinioni incontrollati. Citando il razzismo, la misoginia e l’omofobia come argomenti di discussione.

In particolare, l’app è stata presa di mira per la mancanza di strumenti di moderazione.

Poco dopo, Clubhouse ha aggiornato le linee guida della community e ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava: “questa è un’area di investimento critica per noi come azienda e stiamo lavorando duramente per continuare a creare strumenti e politiche che siano solidi e che tengano conto delle dinamiche uniche di conversazioni vocali in tempo reale e discussioni di gruppo.”

Per i marchi, questa mancanza di controllo della moderazione può essere un importante punto di svolta. Inoltre, le sale audio di Clubhouse sono disponibili solo in tempo reale, il che significa che una volta che se ne sono andate, non ci sono più.

Se utilizzato al massimo delle sue potenzialità, Clubhouse può aiutare i marchi e i creatori di brand a creare un pubblico coinvolto e rafforzare una posizione di autorità o competenza in materia.

Facci sapere cosa ne pensi di Clubhouse! Scrivicelo nei commenti.

Lascia un commento

Top