Purtroppo è un problema che accade frequentemente e colpisce molte persone cioè disconnettersi da Facebook. Diventa ancora più difficile quando non riesci ad accedere di nuovo perché hai dimenticato la password. Anche se il browser, smartphone e tablet tendono a ricordare sempre l’accesso effettuato. Fortunatamente, puoi reimpostare la password e recuperare rapidamente il tuo account Facebook.
Indice
Come Reimpostare la Password da Desktop
Per prima cosa: controlla ogni dispositivo su cui hai effettuato l’accesso di recente a Facebook e verifica se hai effettuato l’accesso da qualche parte. In tal caso, è semplicissimo reimpostare la password, poiché hai già effettuato l’accesso. A quel punto, tutto ciò che devi fare è andare su “Impostazioni -> Sicurezza e accesso -> Cambia password”. Ecco il problema è risolto!
Se non hai effettuato l’accesso da nessuna parte, il processo è un po’ diverso:
#1. Se sei disconnesso e hai dimenticato la password, fai clic su “Password dimenticata”, proprio sotto la casella “Password”.

#2. Apparirà una schermata “Trova il tuo account” dove hai la possibilità di utilizzare l’e-mail o il numero di telefono associato al tuo account Facebook per reimpostare la password.

#3. Dopo aver inserito un numero di telefono o un indirizzo e-mail, si viene reindirizzati alla schermata “Reimposta la password”. È qui che puoi scegliere diversi modi per verificare il tuo account.

- Puoi utilizzare un account di accesso Google se ne hai già impostato uno.
- Invia un codice tramite e-mail all’ indirizzo email che utilizzi per accedere a Facebook.
- Scegli di inviare un codice tramite SMS al numero di telefono che hai registrato con Facebook.
#4. Dopo aver scelto uno dei passaggi precedenti, fai clic su “Continua“. In alternativa, se nessuna di queste opzioni funziona per il tuo account o non hai più accesso, puoi scegliere “Non tu?” e Facebook ti mostrerà alcuni account diversi con nomi corrispondenti o email simili e potrai selezionare l’account giusto.
#5. Supponendo che tu abbia selezionato l’account corretto, Facebook ti invierà un codice. Dopo aver inserito il codice, clicca su “Continua” e scegli una nuova password.

6. Dopo aver scelto una nuova password, Facebook ti chiederà se desideri rimanere connesso a qualsiasi altro dispositivo attualmente aperto con Facebook. Puoi scegliere di disconnetterti da altri dispositivi in modo che tutti richiedano l’inserimento della nuova password prima di accedere.
Ora che hai completato tutti questi passaggi, sei pronto per accedere di nuovo a Facebook!
Un’eccezione a questo metodo accade quando cerchi di individuare il tuo account o numero di telefono ma non hai accesso a nessuno di questi. Quando ciò accade, seleziona “Non hai più accesso a questi?” nella schermata di selezione dell’account. Facebook ti chiederà una nuova e-mail o un nuovo numero di telefono che potrà essere utilizzato per contattarti nella reimpostazione della password.
Come Reimpostare la Password sull’ App di Facebook
Se provi a reimpostare la password di Facebook dalla tua app Android o iOS, il procedimento non è poi così diverso da quello sul desktop.
#1. Vai alla schermata di accesso di Facebook e clicca “Password dimenticata”.

#2. Ti verrà chiesto di inserire un numero di telefono, un indirizzo email o un nome.

#3. Il modo più veloce per ripristinare la password è confermare la tua e-mail o il numero di telefono, clicca “Continua” e inserisci il codice di reimpostazione della password.
#4. Se non hai accesso al numero di telefono o all’email, puoi cliccare “Non hai più accesso a questi?” e Facebook ti contatterà per avere una nuova email o numero di telefono. Da lì puoi verificare il tuo account e reimpostare la password.

#5. Supponiamo che il passaggio 4 non funziona, dopo aver inserito il codice di reimpostazione della password, avrai la possibilità di selezionare “Resta connesso” o “Disconnettimi da altri dispositivi”.

#6. A questo punto, puoi scegliere una nuova password, fare click nuovamente su “Continua” e sei pronto per accedere nuovamente al tuo account Facebook.
Vuoi cambiare il tuo nome su Facebook ma non sai come fare? Leggi questo articolo che ti spiega in maniera veloce come farlo!
Come Reimpostare la Password con Contatti Fidati
Uno strumento meno noto ma incredibilmente utile per accedere al tuo account Facebook nel caso in cui dimentichi la password è “Contatti fidati“. Con questo metodo, puoi scegliere tra tre e cinque amici che potranno aiutarti a recuperare il tuo account nel caso te lo dimentichi o perdi la password.
#1. Inizia andando su Facebook e cliccando su “Password dimenticata“. Segui la procedura sopra fino a quando non arrivi alla schermata in cui puoi scegliere “Non hai più accesso a questi?”

#2. Inserisci una nuova e-mail o numero di telefono, clicca su “Continua”, poi fai clic su “Rivela i miei contatti fidati” e digita il nome di uno dei contatti fidati.

#3. Dopo aver identificato correttamente uno di questi contatti, vedrai una serie di istruzioni speciali che includeranno un collegamento. Questo collegamento è accessibile solo dai tuoi contatti fidati.
- Invia ai tuoi amici il loro link, chiedi loro di aprirlo e di inviarti il codice di accesso.
- Non appena avrai tre codici di accesso dai tuoi contatti fidati, potrai accedere al tuo account.
Ben fatto! Ora puoi tranquillamente reimpostare la password di Facebook per riaccedere al tuo account. E’ stato facile vero?