WhatsApp ha recentemente introdotto la funzione per condividere adesivi con i tuoi amici e familiari. Non è una bella notizia? Ciò che rende gli adesivi più interessanti è che, a differenza degli emoji, puoi creare adesivi a partire da foto, selfie e disegni. Questo vuol dire che puoi creare adesivi dai tuoi ricordi d’infanzia, dai disegni fatti a mano e da altre fotografie. Ma come creare questi adesivi? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai!
Ci sono due modi per creare pacchetti di adesivi: il primo è ufficiale ma più difficile, grazie a WhatsApp; e l’altro è più facile, grazie ad alcune applicazioni per Android in grado di convertire foto in adesivi WhatsApp. Al termine di questo articolo, avrai creato i tuoi adesivi personalizzati.
Va bene, iniziamo con questo tutorial!
#1. Scarica Sticker Studio
Sticker Studio è la meravigliosa app che useremo per creare gli adesivi. Una volta che li hai creati utilizzando Sticker Studio, potrai vederli direttamente all’interno di WhatsApp e condividerli con gli altri; i tuoi amici li riceveranno senza alcuno problema, proprio come qualsiasi altro adesivo all’interno di WhatsApp.
Detto questo, devi scaricare Sticker Studio per seguire questo tutorial. Dal tuo dispositivo Android, apri Play Store e cerca “Sticker Studio“, poi Installa l’app mostrata di seguito.
Se non effettui la ricerca su Play Store oppure se stai utilizzando un desktop o un laptop, puoi semplicemente copiare e incollare l’URL “stickerstud.io” in un browser (come Google Chrome o Mozilla Firefox). Se invece sei su un dispositivo mobile, vedrai l’app su Play Store, e poi clicca sul pulsante INSTALLA.
Se sei su un computer, fai clic sul pulsante Installa nella pagina. Ti verrà chiesto di accedere al tuo account e di selezionare uno dei dispositivi dove vuoi installare l’app. Il tuo telefono lo installerà per te.
#2. Crea i pacchetti di Adesivi
Dopo aver installato l’app, aprila per iniziare a creare i tuoi adesivi personalizzati per WhatsApp. Quando apri l’app per la prima volta, vedrai una schermata vuota con un pulsante fluttuante rosa nell’angolo in basso a destra.
Devi cliccare sul pulsante rosa e scegliere una delle due opzioni: “Cattura foto” e “Seleziona foto” per poter iniziare. Il primo ti permette di scattare una foto utilizzando la fotocamera e convertirla in un adesivo. L’altro invece ti consente di selezionare le foto dalla memoria del dispositivo e convertirle in adesivi.
Quando hai scattato o selezionato una foto secondo le tue preferenze, vedrai l’immagine nell’ Editor. Qui, devi tagliare l’immagine scelta muovendo le dita intorno alla parte che desideri tagliare e convertirla in un adesivo. Ti verrà facile fare questa operazione con un po’ di pratica.
Nell’editor, puoi anche ruotare l’immagine utilizzando il pulsante di rotazione nella barra in alto. Infine, quando hai finito di tagliare l’immagine, vedrai l’anteprima del tuo adesivo. Clicca Salva se sei soddisfatto del risultato oppure clicca l’altro pulsante per riprovare. Al termine ti chiederà un titolo per il tuo pacchetto di adesivi. Scrivilo e clicca SALVA.
Ecco che vedrai il tuo pacchetto di adesivi sullo schermo. Fai clic su di esso e ripeti la procedura precedente per un minimo di due immagini. È necessario farlo poiché un pacchetto di adesivi deve contenere almeno tre adesivi prima di poter essere aggiunto a WhatsApp. Quando hai finito, fai clic sul pulsante WhatsApp e clicca AGGIUNGI.
Sticker Studio aggiungerà il tuo nuovissimo pacchetto di adesivi su WhatsApp. Per utilizzare l’adesivo appena fatto, apri una conversazione, fai clic sull’icona delle emoji, poi clicca l’icona dell’adesivo e seleziona il tuo nuovo pacchetto di adesivi. Ora seleziona uno dei tuoi adesivi per inviarlo. Il destinatario vedrà l’adesivo nella vostra conversazione WhatsApp. Per disattivarlo ti basterà disabilitare adesivi WhatsApp
Ben fatto! Sei riuscito a creare adesivi su Whatsapp utilizzando le foto su Android. È stato facile vero? Se vuoi creare un adesivo con effetto “Cartoon” ti consiglio di leggere questo articolo (in pratica la tua foto viene prima convertita in cartone animato e poi trasformata in adesivo per WhatsApp)