Se segui i contenuti pubblicati da alcuni YouTuber, sai che basta premere il pulsante Iscriviti per ricevere notifiche istantanee quando pubblicano un nuovo video. Ma molti utenti di YouTube si sono lamentati del fatto che la piattaforma li iscrive automaticamente a canali casuali di cui non hanno alcun gradimento.
Indice
YouTube mi ha iscritto a canali casuali senza chiedermelo
Di solito, questi canali hanno pochissimi video e circa 1000 iscritti. Ciò che è ancora più fastidioso è che trattano argomenti di cui gli utenti spesso non mostrano alcun interesse.
Forse il tuo account è stato violato
Un modo per verificare se la tua email e il tuo account YouTube sono stati violati è andare su www.haveibeenpwned.com e controllare se la tua email è presente.
In tal caso, è necessario modificare tutte le password il prima possibile. Controlla se YouTube ti iscrive ancora a vari canali senza chiedertelo.
Forse qualcun altro ha premuto il pulsante Iscriviti
Forse qualcun altro (magari della tua famiglia) ti ha iscritto ai rispettivi canali. Ad esempio, se i tuoi figli giocano spesso con il tuo telefono, ciò potrebbe spiegare perché canali casuali continuano a comparire nell’elenco delle iscrizioni.
È un canale spinoff?
Se un creatore di contenuti decide di creare uno spinoff o una filiale di un canale principale, potrebbe iscriverti automaticamente al suo nuovo canale. Questa è in realtà una pratica comune per aiutare il nuovo canale a crescere più velocemente. Posso confermare che è successo anche a me, quindi forse è così anche per te.
Controlla le estensioni del tuo browser
Controlla se una delle estensioni del tuo browser sta facendo cose strane con il tuo account YT. Il pulsante Annulla iscrizione spesso non è disponibile quando le estensioni modificano le impostazioni del browser. Disattiva tutte le estensioni del tuo browser e controlla se YT ti iscrive ancora a canali casuali. Se questa soluzione alternativa ha risolto il problema, è necessario identificare e disinstallare le estensioni problematiche.
Vai alla barra delle estensioni e controlla se c’è un’icona invisibile o uno spazio vuoto lì. Seleziona l’estensione ombreggiata, rimuovila dal browser e controlla i risultati. Molti utenti hanno risolto questo problema disabilitando adblock o estensioni VPN gratuite come KwZiVPN.
Come spiega Google, le estensioni di terze parti potrebbero iscriverti ai canali senza chiedere la tua autorizzazione. Per evitare problemi simili, installa solo estensioni ufficiali dal Chrome Web Store. Prima di installare un’estensione, leggere le impostazioni del browser modificate dall’estensione.
Come soluzione alternativa, fino a quando non identifichi il colpevole e ripristini la funzione Annulla iscrizione, accedi al tuo account YouTube sul telefono e annulla l’iscrizione a quei canali.
Algoritmo di intelligenza artificiale di YouTube?
Molti utenti sono convinti che YouTube abbia un algoritmo di intelligenza artificiale segreto che sta cercando di promuovere nuovi canali iscrivendo automaticamente gli utenti a questi canali.
Ho sentito che questo è qualcosa che YouTube stava facendo con forza come “pubblicità promozionale” (Paga YouTube per far sì che il tuo canale venga automaticamente sostituito da persone a loro insaputa) tempo fa, e YouTube stava spingendo questo.
Per rendere le cose ancora più confuse, alcuni utenti hanno affermato di essere stati nuovamente iscritti a vecchi canali che avevano annullato da mesi o anni prima.
Stai tranquillo, YouTube non ricorre a tali pratiche. Molto probabilmente, qualche estensione ti ha fatto iscrivere a quei canali.
Quando una cosa simile è accaduta nel 2019, Google ha effettivamente confermato che lo strano comportamento di YT era correlato alla chiusura dell’app YouTube Gaming. L’azienda ha trasferito automaticamente gli abbonamenti all’app YouTube Gaming su YouTube.
Per riassumere, se YouTube ti iscrive automaticamente a canali casuali, molto probabilmente questo è dovuto ad alcune estensioni di chrome che prendono il sopravvento sulle impostazioni del tuo browser. Disabilita le estensioni problematiche, svuota la cache del browser e controlla se il problema persiste.