Sei Qui
Home > Featured > Google Foto: come esportare foto e album con Google Takeout

Google Foto: come esportare foto e album con Google Takeout

Quando Google ha annunciato che Google Foto non sarebbe stato più gratuito molti sono rimasti sorpresi. Probabilmente avrai pensato che sarebbe stato gratuito per molti altri anni a venire. Ma come sappiamo mai è per sempre. Se hai tutti i tuoi contenuti lì, potresti non avere altra scelta che scegliere tra i piani che Google Foto ha da offrire. Se ti rifiuti di pagare e vuoi punire Google spostandoti altrove con i tuoi video e le tue foto, dovrai scaricare i tuoi contenuti. In questa guida, vedrai quanto è facile esportare foto e video e scegliere un’altra alternativa.

Come scaricare i contenuti di Google Foto

Per scaricare tutti i tuoi contenuti di Google Foto, dovrai visitare Google Takeout. Dovrai accedere col tuo account Google e, una volta entrato, cerca l’opzione che dice Deseleziona tutto e fai clic su di essa. Ecco una immagine che ti fa capire dove si trova la scritta “Deseleziona tutto”

Quando tutti gli elementi selezionati sono stati rimossi, scorri verso il basso e cerca l’opzione di Google Foto e seleziona la casella a destra, in modo che sia selezionata. Se fai clic sulle opzioni Più Formati, vedrai i formati in cui verranno scaricati i tuoi contenuti. L’opzione “Tutti gli album fotografici inclusi” ti dà la possibilità di scegliere cosa vuoi scaricare.

Tutte le caselle verranno selezionate quando accedi a questa opzione, quindi tutto il tuo contenuto viene scaricato. Se vedi un anno o una cartella che non desideri includere nel download, assicurati di deselezionare la casella a destra dell’opzione. Una volta selezionate tutte le opzioni giuste, fare clic sull’opzione OK in basso a destra per continuare. Quindi, scorri fino in fondo e fai clic sul pulsante blu Passaggio successivo.

Opzioni di download

Nel passaggio successivo, dovrai prendere alcune decisioni. Ad esempio, dovrai scegliere come desideri che i tuoi contenuti vengano salvati.

C’è anche un’opzione per la frequenza con cui desideri scaricare i tuoi contenuti di Google Foto. Puoi scegliere tra:

  • Una volta
  • Ogni due mesi per un anno

Le ultime due decisioni hanno a che fare con la dimensione e il tipo di file. Puoi scegliere tra:

  • .tgz
  • .zip
  • 1 GB
  • 2 GB
  • 4GB
  • 10 GB
  • 50 GB

Quando fai clic sul pulsante Crea esportazione, vedrai un messaggio di Google che ti informa che il processo richiederà un po ‘di tempo. Il tempo di elaborazione può variare da poche ore a pochi giorni. Non preoccuparti; non devi stare lì ad aspettare così tanto tempo poiché Google ti farà sapere quando l’esportazione è terminata.

Se cambi idea, puoi fare clic sul pulsante Annulla esportazione. Se vuoi creare un’altra esportazione, c’è anche un’opzione per quella. Quando è trascorso il tempo necessario, Google ti invierà un’e-mail dicendoti che i tuoi dati Google sono pronti per il download con un pulsante blu Scarica i tuoi file; dovrai fare clic su di esso per essere portato alla pagina in cui puoi scaricare i tuoi contenuti. Nella pagina successiva, il download dei file dovrebbe iniziare automaticamente. In caso contrario, vedrai un pulsante di download sul lato per avviare il processo manualmente.

Se vuoi assicurarti che il file che hai appena scaricato sia realmente il tuo contenuto di Google Foto, puoi aprire i file da un’app Web personalizzata o fare clic sulla cartella di Google Foto per guardarli singolarmente. Da questo punto in poi, sta a te aggiungere i file appena scaricati all’alternativa di Google Foto che hai scelto.

Conclusione

È sempre una buona idea avere una copia di tutti i tuoi file, per ogni evenienza. Anche se non lascerai Google Foto, fare un backup dei tuoi file per conservarli altrove non è una cattiva idea. In ogni caso, come puoi vedere, il processo per scaricare tutte le tue foto da Google è facile da seguire. Stai scaricando perché ti stai spostando da Google Foto o per conservare i tuoi file come backup altrove? Facci sapere nei commenti qui sotto.

 

Lascia un commento

Top