Quando fai un selfie, desideri la perfezione. L’ultima cosa che vuoi vedere nei tuoi selfie è che risulta sfocato. Forse qualcuno ti ha fatto perdere l’equilibrio, o forse avevi il tremolio alle mani; in entrambi i casi, è necessario scattare nuovamente la foto. Ma puoi evitare un selfie sfocato scattandoli senza dover toccare il telefono.
E’ infatti possibile scattare qualsiasi foto senza dover avere il telefono in mano. Alcuni usano selfie stick e altri usano i metodi che vedrai in questa guida.
Indice
Usa il timer per fare un selfie
Questa è una funzionalità che puoi trovare praticamente su tutti i telefoni di oggi. Tutto quello che devi fare è posizionare il telefono su un supporto che può aiutarti a puntare il telefono nella giusta direzione e attendere che il conto alla rovescia finisca. Per accedere al timer, apri l’app della fotocamera e l’icona del timer dovrebbe essere in alto. Tocca l’icona del timer e scegli i secondi che desideri attendere prima che scatti la foto.
Sorridi o mostra palmo della mano
Se accedi alle impostazioni della fotocamera, puoi anche utilizzare la funzione per scattare la foto quando rileva un sorriso oppure quando qualcuno nell’obiettivo alza la mano. Facendo scattare la foto dalla fotocamera quando sorridi o alzi la mano, puoi prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno. Per accedere alle impostazioni della app della fotocamera, tocca la ruota dentata in alto a sinistra. Una volta entrato in Impostazioni, scorri verso il basso fino a visualizzare la voce “Metodi di scatto” e tra le opzioni controlla se c’è il rilevamento del sorriso e del palmo della mano.
Una volta abilitato, posiziona il telefono per il selfie e tutto ciò che devi fare per scattare la foto è sorridere o alzare una mano. A seconda della marca del telefono, le opzioni nelle impostazioni della fotocamera saranno diverse. Ad esempio, se hai un telefono Samsung, troverai un’opzione per fare un selfie mostrando semplicemente il palmo della tua mano. Sui telefoni Huawei, puoi trovare i controlli dei gesti e così via.
Chiedi all’Assistente Google di scattare il selfie
Se hai configurato l’Assistente Google, puoi chiedere a Google di scattare il selfie per te. In questo modo, se qualcuno sorride fuori controllo, non avrai comunque un mucchio di selfie che cancellerai. Dì: “Ok, Gooogle, scatta un selfie“. Non appena pronuncerai le parole magiche, la tua app della fotocamera si aprirà e avrai pochi secondi per mostrare a Google il tuo miglior sorriso. È così facile.
App Fotocamera per selfie con timer, effetti, filtro e voce
Le app di terze parti di solito offrono funzionalità che l’app della fotocamera integrata non ha. Ad esempio, un’app chiamata Selfie Camera with Timer, Effects, Filter e Voice offre alcune funzioni utili. Ad esempio, puoi scegliere quanti selfie continui vuoi e quanto tempo vuoi tra un selfie e l’altro. In questo modo, hai abbastanza tempo per cambiare angolazione. Usa semplicemente i cursori e regolali a tuo piacimento.
Per accedere a queste impostazioni, tocca l’icona del timer in basso a destra e sei a posto.
Come avrai potuto vedere, ci sono vari modi per scattare una foto senza dover tenere il telefono in mano. Puoi rilassarti sapendo che la foto verrà comunque scattata senza toccare alcun pulsante.