Sei Qui
Home > Featured > Confronto Google Pixel 5 vs Samsung S20: quale acquistare?

Confronto Google Pixel 5 vs Samsung S20: quale acquistare?

Quali sono i marchi più famosi da scegliere per l’acquisto d’un cellulare? Alcuni di voi diranno Sony, altri Motorola o HMD (Nokia). Altri magari sono ancora fermi alla LG (il quale non produce più Smartphones) o preferiranno nominare la OnePlus. Ma non mancheranno mai i nomi come Samsung e Google. Il primo è conosciutissimo ormai, ha davvero introdotto il genere dello Smartphone in Italia ormai da molti anni, nel mentre il secondo ha qualche buona fetta di appassionati al livello nazionale.

Da qualche tempo due modelli particolari stanno spopolando come migliori Smartphone che possono offrire molto ad un prezzo ridotto e si tratta del Samsung Galaxy S20 FE e il Google Pixel 5. Entrambi sembrano ottimi cellulari, ma chi è attualmente il migliore dei due? Scopriamolo insieme.

Google Pixel 5 5G vs Galaxy S20 FE 5G - YouTube

Il Design – Chi dei due è più comodo da maneggiare? Chi ha un estetica più curata?

Da una parte, abbiamo il Galaxy S20 FE con una dimensione totale di 6.5 pollici, con i suoi bordi smussati e il suo look rettangolare. Dall’altra, il Pixel 5 che ha sempre una forma rotondeggiata, ma più piccola: solo 6 pollici. Inutile dire che, in fondo, quest’ultimo è più comodo da portare in giro. Cosa un po’ importante da notare: nel mentre il Galaxy usa una copertura in plastica ed un Gorilla Glass 3, il Pixel 5 ha attualmente una copertura in alluminio e il Gorilla Glass 5. Nonostante questa scocca, è capace comunque di ottenere la ricarica Wireless, grazie all’utilizzo d’una membrana interna. Ha semplicemente un feeling più emozionante e caratteristico.

Esteticamente però si presentano entrambi con un look che ha segnato almeno il periodo dell’anno scorso. Entrambi hanno una fotocamera che occupa un suo spazio interno, sempre con i suoi obiettivi neri e lucidi. La differenza è che però la Samsung offre colorazioni più vive ed accentuate, mentre Google rimane sulle sue poche colorazioni pastello.

Nonostante la loro differenza di scocca, entrambi hanno una certificazione IP68, casse stereo e nessun entrata classica per le cuffie. Una differenza sta nel sensore delle impronte: il Galaxy S20 FE lo porta integrato nel Display, nel mentre il Pixel 5 ne ha uno sul retro. Nel mentre quest’ultimo è scomodo, la precisione dei lettori d’impronte integrati nei display non è ancora perfetta.

E per quel che riguarda il Display?

Non c’è davvero competizione. Il Galaxy S20 FE ha uno splendido display 6.5 Super AMOLED con risoluzione 1080×2400 a 407ppi di densità. Ha inoltre una frequenza di 120Hz. Nel mentre, il Pixel 5 ha uno schermo 6 pollici OLED con risoluzione 1080×2340 a 432ppi di densità, con risoluzione 90Hz. Entrambi hanno bordi minimi, perciò si può godere appieno dello schermo. Ma alla fin fine, la Samsung ha davvero fatto un ottimo lavoro. Pertanto, la Samsung è leggermente favorita in questo campo.

  • Le caratteristiche Hardware, chi è il più potente fra i due?

Vi è veramente poco da dire su questo campo. Il Galaxy S20 FE include un chipset Exynos 990 con 6Gb di RAM e 128Gb di memoria interna, basata su UFS 3.1. Il Pixel 5 ha un chipset Snapdragon 765G con 8Gb di RAM e 128Gb di memoria interna, basata su UFS 2.1.

Nonostante la quantità di RAM più alta, il Pixel 5 semplicemente non può competere con la “forza bruta” del Galaxy S20 FE. E’ semplicemente più veloce, ed anche più capiente: è compatibile fino ad 1TB di memoria aggiuntiva, cosa che il Pixel 5 non può permettersi. Sia detto però: un chipset meno potente, accompagnato da una memoria UFS più limitata, non si traduce sempre in un dispositivo inferiore. Se non altro, lo Snapdragon 765G è una versione ottimizzata e rivista d’una vecchia serie, permettendo così di far ottenere una durata maggiore per la batteria.

In tal proposito il Pixel 5 ha una batteria da 4080mAh, nel mentre il Galaxy S20 FE ne porta una da 4500mAh. Nonostante questa sostanziosa differenza, il Pixel 5 è capace di durare molte ore in più. Il Pixel 5 supporta la ricarica rapida a 18W, nel mentre il Galaxy S20 FE rimane sui suoi 15W – almeno finché non si compra un adattatore apposito per portarli a 25W.

Sia detto che in fondo, la batteria del Galaxy S20 FE non può durare così tanto proprio per la sua composizione più potente. Non che il sistema operativo aiuti molto in questo fattore, di questo arriveremo a parlarne a breve.

  • La Fotocamera, chi scatta le foto migliori?

Nel mentre il Pixel 5 ha un semplice doppio obiettivo da 12+16Mpx, il Galaxy S20 FE offre una fotocamera tripla da 12+8+12Mpx. E’ anche vero che attualmente il Pixel è stato reso famoso per la sua qualità fotografica, nonostante l’uso d’un numero ridotto di obiettivi, ma qui il discorso è fondamentalmente differente. Questo perché l’obiettivo principale usato è ormai piuttosto vecchiotto, e dall’alto della precedente qualità offerta da Google, ci si aspettava qualcosa di meglio. Nelle foto più complicate c’è una certa perdita di dettagli, ma vengono aggiunte nuove funzioni praticamente su rateo mensile, cosa al quale la casa sembra tenerci in maniera molto dedicata.
Il Galaxy S20 FE si conferma continuamente come un ottimo cellulare con il quale scattare foto in alta risoluzione e ben dettagliate, compresi video in 4K a 60Fps. Anche la fotocamera frontale è da 32Mpx, contro i ben ridotti 8Mpx (seppur usati stupendamente) del Pixel 5.

Il Galaxy S20 FE sostiene al momento un buon primato, ma è chiaro che il Pixel 5 continuerà a bruciare le tappe aggiungendo altri effetti e migliorando l’elaborazione post-scatto con altri aggiornamenti futuri.

  • Il Software ed il supporto, chi dei due è maggiormente ottimizzato?

Forse su questo c’è ben poco da dire. Al momento il Galaxy S20 FE è stato aggiornato ad Android 11, partendo ovviamente con Android 10 dalla sua prima uscita. Al di sopra di questo è montata la Skin One UI 3.0. Un discreto sistema con alcune funzioni dedicate, anche se naturalmente ciò appesantisce le operazioni di cui normalmente Android 11 è famoso.

Il Pixel 5 invece monta Android 11, costantemente aggiornato dalla casa. Non appena vi è un aggiornamento sulla sicurezza o una nuova funzione, questa arriva innanzitutto ai Pixel. Si tratta inoltre d’una serie che viene supportata molto a lungo: nel mentre tutti gli altri marchi possono promettere solo due aggiornamenti di versione Android, la serie Pixel va avanti finché è tecnologicamente possibile. Un esempio è il Pixel 2, il quale è partito con Android 8 (Oreo) ed al giorno d’oggi si può aggiornare ad 11. Sistema senza Skin, naturalmente, stock. Ma con Apps e funzioni dedicate di Google!

Quando si tratta di offrire un certo supporto ed assistenza Software, Google è semplicemente insuperabile.

Concludiamo! Chi dei due è attualmente il migliore?

Ognuno ha i suoi punti di forza e questo lo abbiamo visto sopra. Per il prezzo: attualmente è possibile acquistare il Galaxy S20 FE a circa 490 euro, nel mentre il Pixel 5 rimane sui suoi 650 euro.

Questo in genere fa cambiare idea un po’ a tutti: ma nessuno negherà mai che il Pixel 5 è un miglior cellulare da avere nella lunga durata, nel mentre il Galaxy S20 FE è più adatto per chi vuole un prodotto potente. Questo è ciò che divide questi prodotti, ed è perciò ciò che dovete decidere voi: cosa preferite avere in uno Smartphone?

Se è la potenza che cercate, un costo contenuto per la sua classe, ed uno schermo eccellente – allora dovete procurarvi un Galaxy S20 FE.

Se però cercate un cellulare con una batteria più longeva, più curato nel tempo nel suo software, ed una qualità sugli scatti che andrà comunque continuamente a scalare nel tempo – allora è il Pixel 5 che dovete acquistare.

Lascia un commento

Top