Molti ritengono al giorno d’oggi i Tablet come suddivisi su due pareri: inutili e solo adatti per il campo professionale. In un certo senso è vero: è difficile trovare un Tablet che sia davvero utile ad una persona, a meno che non costi una cifra spropositata. I Tablet intermedi in genere hanno solo scopi specializzati, e parte di questi sono andati per farsi sostituire da prodotti come gli Smart Display. I cellulari ormai hanno schermi che raggiungono quasi i 7 pollici, perciò l’utilità d’un piccolo Tablet sembra proprio ridotta a niente…oppure no?
Mettiamo una cosa in chiaro: i prodotti economici servono sempre per alcuni precisi motivi. Uno di questi è, naturalmente, ricoprire scopi nel quale un cellulare risulta essere troppo piccolo o messo a rischio di danneggiarsi in qualche modo. Molti dimenticano infatti l’uso che si può fare di questo prodotto in scenari più “battaglieri” nel quale anche uno Smart Display non può intervenire. Come mai? La risposta è semplice: questi prodotti sono fatti per essere stazionari. Funzionano meglio se, insomma, vengono posizionati in un luogo fisso. Non esattamente comodo per certi impegni.
Per questo, bisogna mettere via ogni scopo che riguarda lo Smart Display (come Hub per i dispositivi Smart, orologio e calendario, e così via) ed invece pensare a qualcosa come un prodotto del genere, ma che si può portare in giro.
In questo caso, un Tablet può riuscire benissimo ad affrontare vari impegni che possono mettere in difficoltà noi o il cellulare. Ad esempio, usarlo per seguire una ricetta in cucina. Quest’aspetto può essere impegnativo per un prodotto tecnologico di qualsiasi tipo, poiché vi sono spesso molte cose che possono accadere durante la preparazione d’un piatto: è possibile rovesciare qualcosa, in particolare il rischio di sporcare un qualsiasi prodotto è molto alto. Per questo non ci capita spesso di usare il cellulare in questi ambienti, a meno che non sia molto attenti: non vogliamo sporcarlo o inumidirlo con salse che possono romperlo.
Un tablet economico, però? La faccenda cambia radicalmente. E con i giusti accorgimenti, può diventare in fretta non solo un ottimo compagno per seguire le ricette e cucinare, ma può anche essere tanto flessibile da gestire altre apps sincronizzate nello stesso ambiente. Idem per quel che riguarda magari le riparazioni di cose difficili in casa, in punti dove uno Smartphone o un prodotto più costoso può rompersi. Se state seguendo un video di qualche riparazione magari a tema idraulico, un Tablet che è libero di sporcarsi o bagnarsi può sempre far comodo. Idem se forse dobbiamo riparare l’automobile e dobbiamo avere qualche riferimento sottomano.
Su Amazon si trovano facilmente tablet economici come questi:
Insomma, il Tablet può ancora prestarsi molto bene a tantissimi scopi. Molti di questi sono ora i più impegnativi, nel quale vi è sempre la necessità di non rovinare il prodotto con il quale si sta lavorando per seguire una guida o delle istruzioni.
Poi, naturalmente, non mancano anche gli altri scopi che abbiamo già nominato in precedenza. Nel caso, puoi usare il Tablet come fonte d’intrattenimento (un bel schermo grande con il quale vedere l’ultimo filmato di Youtube nel mentre stai facendo altro) oppure è possibile usare il dispositivo come un hub centrale per tutte le attività Smart o d’ufficio. Calendario, assistente digitale, ed altro ancora. Ovvio, più impegni affidiamo al Tablet, più dobbiamo aspettarci di procurarci un prodotto adeguatamente potente. Perciò, se si vuole rimanere nel campo più economico, ci si può magari limitare all’acquisto d’un tablet da 100-130 euro per effettuare tutte queste faccende. Per fattor di fatto vi sono anche un paio di modelli che cercano di combinare lo Smart Display con gli altri impegni da Tablet, permettendo di staccare lo schermo e portare il tutto in giro. L’importante è unire la creatività con la convenienza.