Sei Qui
Home > Guide > Come collegare in rete due computer Windows 10

Come collegare in rete due computer Windows 10

La connessione di due computer Windows 10 insieme in una rete locale ad hoc può essere utile, può consentire di condividere file o giochi insieme quando non ci si può fidare, oppure non si ha una rete wireless. Per fare ciò, il primo passo è collegare un cavo Ethernet crossover da un dispositivo all’altro. In alternativa, questo può essere fatto anche con l’uso di un hub o router – i passaggi saranno gli stessi. Assicurati che entrambi i computer siano collegati allo stesso e tieni presente che il tipo di connessione sarà diverso a seconda del tipo di connessione che stai utilizzando.

Una volta connesso, è necessario configurare i due adattatori Ethernet per poter comunicare. Apri il Pannello di controllo e seleziona Pannello di controllo> Rete e Internet> Centro connessioni di rete e condivisione, quindi fai clic su “Modifica impostazioni adattatore” sul lato sinistro.

Modifica le impostazioni dell’adattatore.

Fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo Ethernet e seleziona Proprietà. Nelle proprietà dell’adattatore, fare doppio clic su “Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4)”.

Configura le impostazioni IPv4.

Imposta l’indirizzo IP su 192.168.0.1 e la maschera di sottorete su 255.255.255.0 sul primo dispositivo. Sul secondo dispositivo, l’indirizzo IP dovrebbe essere 192.168.0.2 e la maschera di sottorete dovrebbe essere la stessa del primo host. Applica le modifiche facendo clic su OK finché non torni all’elenco delle schede di rete.

Configura l’indirizzo IP e la maschera di sottorete.

Una volta che entrambi i computer sono collegati e hanno indirizzi IP assegnati. Torna al Centro connessioni di rete e condivisione e fai clic su “Modifica impostazioni di condivisione avanzate” sul lato sinistro. Nel menu delle impostazioni di condivisione avanzate, assicurati che “Attiva rilevamento rete” e “Attiva configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete” siano entrambi abilitati.

Assicurati che il rilevamento della rete sia abilitato.

L’abilitazione del rilevamento della rete consentirà ai dispositivi Windows 10 di identificarsi e comunicare tramite protocolli di rete. Se vuoi connetterti a un gioco, un server Web o FTP ora dovrebbe funzionare.

Se desideri condividere i file tramite le funzionalità di condivisione dei file di Windows, dovrai abilitare la “Condivisione di file e stampanti” dallo stesso menu in cui hai attivato il rilevamento della rete. Sarà inoltre necessario configurare i file e le cartelle da condividere.

 

Lascia un commento

Top