Sei Qui
Home > Guide > Quali sono le opzioni di sicurezza e privacy su Telegram e Signal

Quali sono le opzioni di sicurezza e privacy su Telegram e Signal

Da quando WhatsApp ha rilasciato i nuovi termini e condizioni, Signal e Telegram sono diventati molto popolari. Infatti molti utenti stanno migrando da Whatsapp verso nuove app di messaggistica e per fare la scelta migliore bisogna conoscere al meglio cosa offrono. Per quanto riguarda Telegram e Signal, possiamo dire che potete tranquillamente installare le app e iniziare ad utilizzarle senza preoccuparsi della sicurezza e privacy che sono totalmente salvaguardate. In ogni caso puoi visionare e modificare le impostazioni di sicurezza (rendendole ancora più stringenti) su queste app.

Come rimanere al sicuro su Telegram

Quando usi Telegram, tieni presente che le chat non segrete non utilizzano la crittografia end-to-end. Se ciò di cui devi parlare con qualcuno è sensibile e desideri questa protezione, dovrai abilitare una chat segreta. In questo tipo di chat, puoi anche fare in modo che i tuoi messaggi si autodistruggano.

Toccando l’opzione di menu a tre righe e quindi andando su Privacy e sicurezza, puoi scegliere tra varie opzioni di sicurezza. Vedi l’immagine di seguito con tutte le opzioni disponibili:

  • Bloccare altri utenti di Telegram
  • Nascondere o mostrare il tuo numero di telefono
  • Mostrare o nascondere il tuo ultimo accesso / stato online.
  • Decidere che vede la tua immagine del profilo
  • Disabilitare un collegamento al tuo account quando inoltri i tuoi messaggi
  • Aggiungere un passcode per una maggiore sicurezza. Puoi anche sbloccarlo con un’impronta digitale.
  • Abilitare la verifica in due passaggi
  • Terminare tutte le sessioni di Telegram attive
  • Cancellare l’account se sei assente per più del tempo specificato
  • Interrompere la sincronizzazione dei contatti
  • Provider di anteprima della mappa nelle chat segrete
  • Anteprime dei link nelle chat segrete
  • Impedire ad altri di aggiungerti ai gruppi di Telegram è un altro ottimo modo per stare al sicuro.

Come mantenere sicuro il tuo account Signal

Se hai intenzione di provare l’app Signal, ecco alcune impostazioni di sicurezza che potresti voler modificare.

Proteggi il tuo account Signal

Aggiungendo un pin al tuo account Signal, puoi impedire a qualcuno di accedere al tuo account. Aggiungendo un PIN, contribuisci a mantenere crittografate le informazioni salvate, in modo da essere l’unica persona ad accedervi. Inoltre, cambiarlo di tanto in tanto è un’altra grande misura di sicurezza. Puoi farlo aprendo Signal e toccando i punti in alto a destra.

Scegli Impostazioni e ottieni o Privacy.

Scorri verso il basso fino a raggiungere la sezione PIN del segnale. Tocca l’opzione Cambia il tuo PIN.

Aggiungi il blocco dello schermo al tuo account Signal

Nella sezione Privacy, la prima opzione nell’elenco è l’opzione Blocco schermo.

Sotto l’opzione Blocco schermo, vedrai anche l’opzione Timeout inattività blocco schermo. Se c’è un momento specifico in cui vuoi che lo schermo si blocchi, tocca questa opzione per impostare il tuo tempo.

Impedire ad altri di acquisire schermate su Signal

Ci sono alcune cose di cui devi solo essere sicuro che non finiscano nelle mani sbagliate. Un’ottima funzionalità di Signal e che altre app di messaggistica dovrebbero aggiungere è l’opzione per impedire ad altri di acquisire schermate delle tue conversazioni. Se desideri impostare questa misura di sicurezza, vai su Impostazioni> Privacy e attiva l’opzione Protezione schermo.

Nell’immagine sopra, oltre a impedire ad altri di acquisire screenshot, puoi anche disattivare l’apprendimento personalizzato per la tua tastiera. Disattivando questa opzione, ciò che digiti non verrà salvato, anche se migliora il servizio.

Nascondi la tua posizione su Signal

Quando chiami qualcuno su Signal, è possibile che la tua posizione venga rivelata. È possibile impedire che ciò accada abilitando l’opzione Inoltra sempre le chiamate. Puoi farlo andando su Impostazioni> Privacy> Comunicazione> Inoltra sempre le chiamate.

 

Adesso che avete visto quali sono le opzini di sicurezza e tutela della privacy delle app di Telegram e Signal potrai decidere quella che più ti convince anche sotto questo aspetto. Facci sapere la tua scelta dove è ricaduta nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Top