Le conferme di lettura consentono agli utenti di vedere se il loro interlocutore ha visto o meno il loro messaggio. Sebbene possano esserci alcune inesattezze con queste notifiche, i segni di spunta bianchi e blu in WhatsApp sono un’indicazione abbastanza buona di quando i tuoi messaggi sono arrivati e consegnati.
Vi sono quattro “fasi” per un messaggio. Puoi vedere come appaiono di seguito.
Queste spunte sono stressanti per alcuni utenti, in quanto consentono ad altri di individuare con precisione quando hanno visto un messaggio e non tutti lo vogliono. La buona notizia è che puoi disattivarli.
Per fare ciò, è necessario aprire l’app WhatsApp, quindi accedere al menu Impostazioni. Su Android, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra, su iOS tocca il pulsante Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
Poi tocca Account, quindi Privacy.
Scorri in basso fino a trovare il cursore con l’etichetta CONFERME DI LETTURA. A seconda che tu utilizzi Android o iOS, le tue opzioni potrebbero essere in ordine leggermente diversi, ma l’impostazione delle conferme di lettura è nella stessa posizione
Tocca sull’interruttore per disabilitare le conferme di lettura.
In questo modo disattivi il segno di spunta blu: sarai comunque in grado di vedere le prime tre fasi di un messaggio, ma non la quarta. Disattivare le tue conferme di lettura significa anche che nessuno con cui hai una conversazione ti invierà la conferma di lettura, quindi non saprai mai se il tuo messaggio è stato letto.
In altre parole, affinché le conferme di lettura siano visibili in una chat tra due persone, è necessario abilitarle entrambe. Se solo uno dei due interlocutori li disattiva, nessuno dei due può vederli in quella chat.
L’unica eccezione a ciò sono le chat di gruppo: qui non puoi disattivare le conferme di lettura. Appariranno una volta che tutti in un gruppo avranno visto il messaggio.