La crittografia wireless si riferisce a un programma di sicurezza che protegge la rete di un computer. Il termine “ crittografia ” significa trasformare le cose in codici. La maggior parte delle aziende IT utilizza la crittografia wireless per codificare i messaggi inviati tra un router wireless e l’adattatore wireless di un sistema.
Quando hai crittografato un messaggio, nessuno può scoprire quali informazioni il tuo computer ha trasmesso. Esistono due tipi di crittografia quando si tratta di reti wireless. Il primo è noto come TKIP (Temporal Key Integrity Protocol) e l’altro è chiamato AES (Advanced Encryption Standard) .
Quando installi un router al lavoro o a casa, verranno visualizzate diverse opzioni per la selezione dello standard di sicurezza della connessione Wi-Fi. Queste opzioni includono AES, TKIP, WEP, CCMP, WPA2, WPA, EMP e così via. È bello avere così tante opzioni. Tuttavia, diventa difficile per i principianti selezionarne uno tra tutti, soprattutto se non sanno in che modo un’opzione differisce dall’altra.
Bene, le persone che non hanno idea dovrebbero seguire il protocollo WPA2 perché questo è il protocollo di sicurezza Wi-Fi standard che tutti seguono. Tuttavia, WPA2 segue due diversi tipi di crittografia, che sono TKIP e AES. Qui, trova la differenza tra AES e TKIP e scegli quella più appropriata.
Il protocollo temporaneo di integrità delle chiavi o TKIP è arrivato nei primi anni del millennio come misura di sicurezza di stopgap per la sostituzione dello standard di crittografia WEP (Wired Equivalent Privacy) intrinsecamente pericoloso e meno recente. Questo standard WEP è stato popolarmente utilizzato su vecchie apparecchiature Wi-Fi lanciate all’inizio degli anni 2000 e alla fine degli anni 1990, mentre il protocollo TKIP è rimasto più sicuro rispetto a WEP, questo standard è stato deprecato nel 2012 con la revisione Wi-Fi 802.11 a causa di alcune cospicue falle di sicurezza, che gli hacker hanno sfruttato senza troppe difficoltà.
Questo perché lo standard TKIP impiega un meccanismo sottostante simile a quello WEP. Pertanto, entrambi questi protocolli sono vulnerabili alle minacce. Tuttavia, alcune nuove caratteristiche di sicurezza sono state implementate dallo standard TKIP, come l’hash delle chiavi per pacchetto, il contatore di sequenze e la rotazione delle chiavi di trasmissione, ecc. Pertanto, è in grado di eliminare diversi punti deboli WEP, come il recupero della chiave mal nota focolai a cui lo standard precedente era vulnerabile, sebbene presenti delle proprie significative vulnerabilità.