Sei Qui
Home > Guide > Come funziona Vivaldi Browser su Android

Come funziona Vivaldi Browser su Android

Il browser Vivaldi è disponibile anche per tutti i dispositivi Android. Essendo relativamente nuovo, Vivaldi per Android non ha tutte le funzioni della versione desktop, ma il motore e il design è lo stesso. Vivaldi su Android ha funzionalità come Acquisizione, Chiamate rapide, Pannelli e Note. Queste sono solo alcune delle funzionalità che il browser ha da offrire. Vediamo cos’altro può fare.

Come modificare il motore di ricerca predefinito in Vivaldi per Android

Per impostazione predefinita, il browser Vivaldi su Android avrà Bing come motore di ricerca. Se preferisci uno diverso, devi modificare le impostazioni del browser per modificarlo. È possibile aprire le impostazioni tramite:

  • Toccando la V in alto a destra
  • Tocca su Impostazioni
  • Nella scheda Generale, seleziona l’opzione Motore di ricerca
  • Scegli il tuo motore di ricerca preferito

Come impedire a Vivaldi di salvare le password

Proprio come Chrome, anche il browser Vivaldi può salvare le tue password. Se preferisci che non li tenga traccia, vai su Impostazioni> Password> Disattiva Salva password . Puoi anche impedire al browser di accedere automaticamente; deseleziona semplicemente la casella accanto all’opzione.

Come aggiungere un nuovo segnalibro/preferito nel browser Vivaldi

Ci saranno sempre siti che visiti regolarmente. Per evitare di digitare l’URL ogni volta che vuoi accedervi, puoi sempre aggiungere un segnalibro a quel sito.

Esistono due modi per aggiungere un segnalibro. Puoi andare sul sito che vuoi aggiungere ai segnalibri> tocca la V in alto a destra e scegli l’opzione Pagina dei segnalibri. Se hai selezionato correttamente il sito, vedrai una stella blu sulla destra.

Un secondo modo per aggiungere un sito ai segnalibri è inserire manualmente l’URL. Tocca il rettangolo in bianco e nero nella parte inferiore sinistra del display.

Nella finestra successiva, ci sarà un’opzione chiamata Nuova in basso a destra, selezionala. Digita il nome, l’URL, la descrizione e il nickname del sito e sei a posto.

Come puoi vedere nell’immagine sopra, toccando il rettangolo in bianco e nero, puoi accedere rapidamente a tutti i tuoi segnalibri. Cancella le cartelle preesistenti, premi a lungo sulla cartella e tocca l’icona del cestino in alto a destra.

Come rinominare e spostare una cartella di segnalibri/preferiti

Quando accedi alla cartella nel browser, ce ne saranno parecchi con nomi predeterminati. Se preferisci che abbiano un altro nome, puoi cambiarlo toccando il rettangolo nella parte inferiore sinistra dello schermo.

Premi a lungo sulla cartella di cui vuoi cambiare il nome e premi l’icona della matita. Ci sarà anche un’opzione per aggiungerlo alla composizione rapida per un accesso più rapido.

Come trovare le schede recenti in Vivaldi

È successo a tutti noi, chiudi una scheda solo per renderti conto che devi ri-accedere. Per visualizzare l’elenco delle schede recenti, tocca la V in alto a destra e scegli Schede recenti. Vivaldi ne mostrerà solo alcune per impostazione predefinita, ma tocca Mostra cronologia completa per visualizzare l’elenco completo delle schede chiuse recentemente.

Come creare note su Vivaldi

Vivaldi ha un’ottima estensione per prendere appunti e note. Per creare le tue note, tocca il rettangolo bianco e nero nell’angolo in basso a sinistra e tocca l’icona delle note in alto.

Vivaldi per Android ti fornirà anche un’opzione per aggiungere qualsiasi cosa copi dal Web alle tue note. Puoi scegliere di copiarlo o incollare il testo su una nota.

Come aprire una scheda privata in Vivaldi

Una scheda privata non è altro che scheda in Incognito. Aprendo una scheda privata, tutte le tue ricerche, siti visitati e file temporanei e i cookie non verranno salvati dal browser. Tocca il quadrato in basso a destra incaricato di farti sapere quante schede hai aperto.

Tocca l’icona del tasto in alto, seguita dal segno più in basso. Digita l’URL del sito che desideri visitare e, congratulazioni, sei adesso in incognito. Per motivi di sicurezza, l’app non ti consentirà di fare screenshot.

Conclusione

Vivaldi per Android è qualcosa che gli utenti Android stavano aspettando, ma potrebbe nel tempo e con gli aggiornamenti offrire più funzionalità. Cosa ti piace di Vivaldi e cosa vorresti ottenere con i prossimi rilasci? Faccelo sapere nei commenti qui sotto

 

Lascia un commento

Top