Sei Qui
Home > Risorse Web > Risorse Gratuite > Trasferire Email da Gmail a Outlook.com

Trasferire Email da Gmail a Outlook.com

Il servizio di posta elettronica di Microsoft è stato fondata nel 1996, con il marchio di Hotmail. E ‘stato uno dei primi servizi di posta elettronica del mondo e nel corso degli anni ha visto il suo nome cambiare diverse volte. Adesso, con Outlook.com, sembra che Microsoft abbia colpito il jackpot con un servizio di posta elettronica che riesce a competere con gli altri giganti di posta elettronica come Gmail.

importare messaggi in outlook.com

Dopo il suo lancio, Outlook.com è stato effettivamente carente di alcune delle caratteristiche più importanti che i suoi concorrenti avevano, come ad esempio l’accesso IMAP, ma lentamente sta migliorando e facendo parecchi passi avanti. Una di queste lacune era l’impossibilità di importare messaggi email da altri servizi attraverso l’IMAP. Recentemente questa funzionalità è stata resa disponibile da Microsoft, ma non è probabilmente conosciuta dalla maggior parte delle persone, quindi cerchiamo di imparare come utilizzare tale funzione per trasferire messaggi email da Gmail a Outlook.com o da Yahoo a Outlook.com.

Che cosa significa IMAP?

Internet Message Access Protocol (IMAP) è un protocollo che serve ad accedere ai messaggi di posta elettronica memorizzati su un server. Questo protocollo è di solito legato al client di posta elettronica, come Microsoft Outlook o Thunderbird, e ha la funzione di scaricare i messaggi sul computer locale in cui è installato tale client di posta elettronica. Tuttavia, a differenza di Post Office Protocol (POP3), che è il protocollo alternativo per scaricare i messaggi, l’IMAP sincronizza i messaggi di posta elettronica con il server originale, quindi li rende disponibili in qualsiasi luogo.

2

I servizi e-mail come Gmail e Outlook.com, forniscono accesso IMAP non solo per consentire agli utenti di accedere ai propri account tramite un client di posta, ma anche per fare in modo che gli utenti possano ricevere email da altri servizi nelle loro caselle di posta.

Come usare IMAP per trasferire email da Gmail a Outlook.com

Per importare i messaggi di posta elettronica da altri servizi (es. Gmail, Yahoo, ecc..) in Outlook.com, è necessario fare clic prima sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra. Dal menu pop-up che appare è necessario scegliere la voce “Opzioni”:

3

Poi, nel menu Opzioni, sotto il primo sottomenu “Gestisci tuo account” dovresti vedere la voce “Importa account di posta elettronica”. Fai clic su di esso:

4

Dopo aver impostato l’importazione IMAP, si inizierà a trasferire le mail dall’altro account verso Outlook.com. Ad esempio, se si importa qualcosa da Gmail, i messaggi stellati appariranno su Outlook.com come “segnalato“, e le etichette appariranno come cartelle. Questo è piuttosto interessante, in quanto consente di risparmiare un po’ di tempo nell’organizzazione della posta.

Quando l’importazione è terminata, assicurati di controllare anche gli altri messaggi all’interno di Outlook.com, come ad esempio le categorie o filtri, che (si spera) mantengano la casella di posta pulita e ordinata. Se, ad un certo punto, si desidera ripristinare questa connessione tra i servizi, basta seguire la stessa procedura e scegliere “Rimuovi collegamento”.

L’aggiunta di questa nuova funzionalità porta Outlook.com un passo avanti in termini modernità, e lentamente il nuovo servizio di posta elettronica di Microsoft sta diventando una più solida e potente alternativa a Gmail di Google, che è senza dubbio al momento leader nel settore e-mail.

Lascia un commento

Top