Segnaliamo oggi una utility interessante, DownTester che permette di testare facilmente la velocità di download della propria connessione Internet da più parti in tutto il mondo. Testa automaticamente la velocità di download a partire da URL di download scelti, uno dopo l’altro.
Passa al successivo URL dopo un numero di secondi predefinito o dopo aver scaricato una quantità specificata di KB – dipende dalle vostre preferenze.
Al termine del test di download si può facilmente salvare il risultato in file di testo/ html / xml / csv, o copiarlo negli appunti ed incollarlo in Excel o in altre applicazioni.
Questa utility è Gratuita e funziona con Windows 98, Me, 2000, XP, 2003,2008, Vista, Windows 7 e Windows 8.
DownTester non fornisce un elenco ufficiale di URL per il test di velocità. Se DownTester fornisse un elenco di URL tutti gli utenti di DownTester utilizzerebbero gli stessi server, e alla fine ci sarebbe un sovraccarico.
Ecco alcune istruzioni su come scegliere il vostro URL di download per le prove di velocità:
In primo luogo, andate sul sito Web del provider di servizi Internet, e cercare di individuare l’URL di download previsto per il test di velocità, e se lo trovate, aggiungete tale URL di download nella lista. Molte aziende ISP forniscono un URL di download per i test di velocità. Tuttavia, questo test di velocità mostra solo la velocità di download tra il tuo computer e il tuo provider di servizi Internet. Ciò non significa che si otterrà la stessa velocità durante il download di un file da un altra parte del mondo.
Vai su siti web di grandi aziende e individua alcuni file per il download. Si consiglia di trovare i file più grandi di 5 MB al fine di assicurare una buona accuratezza della misura.
Alcuni siti Web forniscono anche mirrors in molti paesi, quindi è possibile utilizzarli per aggiungere facilmente gli URL di altri paesi.
Dopo aver raccolto gli URL per il test di download vai su “Add URLs List” or “Add URLs From File” per inserire i tuoi URL in DownTester.
L’elenco degli URL deve essere nel seguente formato:
http://www.mytesturl1.com/myfile.zip Speed Test 1
http://www.mytesturl2.com/myfile.zip Speed Test 2
ftp://ftp.mytestftp.com/ftptest.exe test FTP
Il nome che segue l’URL è opzionale, e se lo si utilizza, sarà visualizzato nella colonna ‘Nome’. Se si desidera aggiungere nomi di file che contengono caratteri di spazio, invece di URL, è necessario inserire il nome del file tra virgolette.
L’URL che si aggiungono vengono salvati automaticamente nel file. Cfg, quindi DownTester li ricorderà la successiva volta che lo si utilizza.
Scarica DownTester.zip – Versione Portatile, senza Installazione