La piattaforma di messaggistica più usata al mondo è sempre in continuo aggiornamento e inserisce nuove funzioni che probabilmente non conosciamo fino a quando non ricerchiamo in internet una possibile soluzione e la troviamo proprio tra le funzioni di whatsapp. Questo potrebbe essere il caso della funzionalità di invio messaggi a numeri non presenti nella rubrica.
Infatti non è più necessario salvare il contatto nella nostra rubrica per poi dover inviargli un whatsapp. Esiste adesso la possibilità di chattare direttamente anche con nuovi numeri con cui non abbiamo mai avuto conversazioni in precedenza. Sei curioso di sapere come si fa? Sicuramente si! Allora continua a leggere questa mini guida tutto d’un fiato!
Inviare messaggio a numero non in rubrica su APP del telefono
Ecco i semplici passaggi per chattare con un nuovo numero, senza salvarlo in rubrica!
Innanzitutto apri l’app Whatsapp, assicurati di essere nella scheda “Chat” dove si visualizzano tutte le chat effettuate in precedenza.
Adesso tocca sull’icona del messaggio presente in basso a destra della schermata.
Nella nuova finestra che si apre clicca sulla icona della lente di ingrandimento presente in alto a destra (questo ci consentirà di ricercare il numero di telefono che vogliamo contattare)
A questo punto apparirà la seguente schermata con un modulo di ricerca in altro:
Inserisci il numero di telefono che vuoi chattare, comprensivo del prefisso nazionale (nel nostro caso “39”)
Una volta terminato di digitare il numero apparirà subito sotto l’immagine di profilo del numero con un pulsante “CHATTA” che dovrai toccare per aprire la chat e iniziare la conversazione.
Se il numero non ha un account Whatsapp allora non apparirà alcuna immagine di profilo. La stessa cosa accadrà nel momento in cui inserisci un numero errato (o un numero senza prefisso internazionale)
Inviare messaggio a numero non in rubrica da Whatsapp Web / Desktop
Su Whatsapp Web o sull’app Desktop di Whatsapp la procedura è ancora più semplice.
Devi soltanto cliccare sulla icona “+” per effettuare una nuova chat
Si aprirà una finestra dove devi inserire il numero di telefono destinatario, incluso il prefisso nazionale (nel nostro caso “39”)
Se il numero inserito è corretto ed ha un account Whatsapp attivo, apparirà poco più in basso l’immagine di profilo dell’account di tale numero e cliccandoci sopra potrai aprire la conversazione in una nuova finestra e iniziare a scrivere il messaggio. A tal proposito di rimandiamo alla lettura di altre guide sul mondo di Whatsapp: Come usare WhatsApp sul computer