Sei Qui
Home > Guide > Che cos’è il sideload e a cosa serve?

Che cos’è il sideload e a cosa serve?

Le migliori app mobili Android

Il modo più comune per scaricare applicazioni è attraverso store ufficiali come l’App Store o il Google Play Store. Tuttavia, esiste una pratica di download al di fuori di queste piattaforme nota come sideload

È chiamato caricamento laterale o “sideload” il processo di download di programmi o applicazioni su un dispositivo – come un telefono cellulare o un computer – attraverso fonti esterne alle app store autorizzati.

Cioè, quando si scaricano applicazioni al di fuori di Google Play Store ad esempio, si effettua il sideloading, che comporta alcuni vantaggi, ma in alcuni casi anche alcuni rischi.

Come eseguire il sideload per scaricare app sul tuo cellulare

L’esecuzione del sideload è un processo molto diverso a seconda del sistema operativo del dispositivo, come vedrai nelle seguenti sezioni:

-Sideloading sui telefoni cellulari Android: Sui telefoni cellulari Android, per praticare il sideloading è necessario abilitare l’opzione per consentire installazioni da fonti non ufficiali nella rispettiva sezione di configurazione della sicurezza.

Successivamente si può installare un pacchetto in formato APK. Questo verrà scaricato, ovviamente, da siti Web esterni allo store ufficiale.

-Sui cellulari iPhone: Nel caso di Apple, non è così facile. Apple ha sempre mantenuto uno stretto controllo sulle applicazioni che raggiungono la sua piattaforma, al fine di garantire sicurezza e la migliore esperienza ai propri utenti.

Per realizzarlo sarebbe necessario effettuare un processo di jailbreak e installare pacchetti IPA, simili a quelli di Android. Il jailbreak è un processo che elimina alcuni limiti imposti da Apple e consente di scaricare software non autorizzati dall’azienda, cosa che sarebbe necessaria per il sideload.

Sebbene Android sia più permissivo con questo tipo di percorso di download, Apple assicura che il sideloading rappresenta una minaccia a causa di tutti i rischi che comporta per l’utente. Assicura infatti che non permetterlo è uno dei grandi valori che ha l’azienda rispetto alla concorrenza.

Vantaggi e svantaggi del sideload

Ecco i vantaggi: godersi la libertà di scaricare app senza passare dallo store autorizzato, accedere ad applicazioni che non sono disponibili, provare versioni beta di alcune applicazioni o non avere limitazioni geografiche sono alcune delle motivazioni che gli utenti hanno per optare per il sideloading.

Tuttavia, questo significa che non sempre esiste un controllo di qualità delle app da una fonte verificata. Inoltre, ovviamente, le applicazioni possono violare la privacy del dispositivo e contenere malware o spyware indesiderati.

Inoltre, le applicazioni trasferite con questa tecnica non sono regolamentate e possono comportare notevoli rischi per i dispositivi, come ad esempio il furto di dati personali e bancari, il phishing o la comparsa di pubblicità incontrollata. Sono tutti inconvenienti che possono colpire l’utente meno esperto, ma anche quello più avanzato.

Lascia un commento

Top