Spotify contro Apple Music, un confronto inevitabile in cui decidere un vincitore può essere un compito complesso a chiunque potrebbe pensare Apple Musica come un’alternativa a Spotify a causa delle somiglianze che condividono. Tuttavia, il fascino di ciascuno risiede negli aspetti in cui differiscono.
Nel confronto tra Spotify e Apple Music esamineremo elementi chiave come la qualità del suono, le funzionalità esclusive, la quantità di contenuti e molto altro.
È meglio Spotify o Apple Music?
Queste sono alcune delle funzioni chiave che ti permetteranno di decidere quale dei due servizi è più adatto a te:
– Tipo e quantità di contenuti: Da un lato Spotify ha più di 80 milioni di brani. Inoltre, la sua libreria include un’ampia varietà di podcast e audiolibri. Nel caso di Apple Music, i contenuti sono molto più incentrati sulla musica, offrendo più di 100 milioni di brani. Allo stesso tempo, questo servizio del colosso di Cupertino è un eccellente app per ascoltare la radio.
– Disponibilità: Sebbene Apple Music non sia più un’app esclusiva per i dispositivi Apple, Spotify ha ancora il vantaggio di essere presente su più piattaforme. Entrambi i servizi possono essere utilizzati su Android, iOS, Windows e sul web. Tuttavia, Spotify può essere installato su smart TV e Linux.
– Qualità del suono: E’ forse l’aspetto in cui differiscono di più. Nel caso di Spotify, la qualità massima con cui può essere riprodotto è di 320 Kbps e quella minima di 24 Kbps. Al contrario, Apple Music offre audio senza perdite, offrendo la possibilità di ascoltare musica ad alta risoluzione fino a 24 bit/192 Khz. Come se ciò non bastasse, Apple Music dispone di Spatial Audio, una funzionalità supportata da Dolby Atmos.
– Archivio musicale: Entrambe le piattaforme hanno un buon repertorio di opzioni di scoperta, creazione di playlist, suggerimenti basati sui tuoi gusti ed elenchi dei brani più ascoltati. Il vantaggio, tuttavia, è con Spotify, che con la sua funzione DJ basata sull’intelligenza artificiale ti mostra playlist ispirate ai brani che stai ascoltando attualmente e a quelli che hai riprodotto.
– Esperienza di riproduzione: Con Spotify puoi controllare la riproduzione con il tuo cellulare su qualsiasi altro dispositivo grazie a Spotify Connect. Ad esempio, puoi passare senza problemi dall’ascolto della musica tramite gli altoparlanti dello smartphone alla tua smart TV in modalità wireless. In Apple Music questo è possibile solo tra dispositivi Apple tramite AirPlay.
Conclusione
In conclusione, tenendo conto di tutti questi dati, non si può dire che un servizio sia molto migliore dell’altro. Dipenderà dall’uso che ciascuno vorrà farne -e dalle proprie preferenze musicali- se optare per un servizio o per l’altro.
Per quanto riguarda il prezzo, hanno piani simili, a seconda delle esigenze di ciascun utente o gruppo di utenti. Se vuoi sapere quanto costa spotify dovresti tener conto anche di questo, per esempio avere piani familiari fruibile da più persone, nonché un piano per studenti).
In ogni caso, non c’è dubbio che Apple Music sia un’ottima alternativa per gli audiofili e gli appassionati dell’ecosistema Apple. Da parte sua, Spotify è forse l’opzione migliore per tutti i tipi di utenti.