Sei Qui
Home > Connessione Internet > ADSL e Banda Larga > Connessione lenta verso siti stranieri [Risolto]

Connessione lenta verso siti stranieri [Risolto]

E’ probabile che la tua connessione internet, nonostante sia una Adsl in Fibra ottica, possa dare problemi quando visiti o scarichi dati da server stranieri (americani, cinesi, ecc..). Questo può essere dovuto a un problema di perdita di pacchetti tra l’origine e la destinazione e in molti casi dovuto a un congestionamento della rete. Se si prova a contattare il proprio provider internet (Tim, Vodafone, Fastweb, WindTre) per descrivere il problema è molto difficile che riescano a capirlo e risolverlo, e ti sentirai dire che dipende dal server a cui si sta provando a collegare o ti daranno i soliti suggerimenti come connettersi via cavo direttamente al router, resettare la connessione ecc.. ecc…

È importante notare che i ping elevati verso siti americani possono essere dovuti alla natura della connessione internazionale. La distanza fisica tra il tuo punto di accesso e il server negli Stati Uniti influirà sulla latenza. Non sempre è possibile risolvere questo problema completamente.

Se si è sicuri che il server straniero funzioni perfettamente (basterebbe collegarsi con un’altra connessione internet, anche quella di un cellulare), allora il problema è della nostra connessione e una soluzione è quella di collegarsi al sito in questione tramite un altro browser…

Si, avete capito bene, dobbiamo usare un particolare browser che integra una VPN gratuita. In questo modo il traffico dati verrò dirottato verso un nuovo percorso che quasi sicuramente sarà più veloce di quello originario.

Dunque, il browser in questione è OPERAScarica e installa Opera e prova a collegarti al sito straniero e verifica la velocità

Opera consente di ottimizzare la velocità di connessione per diversi motivi:

VPN integrata: Opera come detto offre una VPN integrata che può essere utilizzata per nascondere la tua posizione e accedere a siti web bloccati in alcuni paesi. Se accedi spesso a siti stranieri o a contenuti geograficamente ristretti, la VPN di Opera può essere utile.

Compressione dei dati: Opera è noto per utilizzare la compressione dei dati tramite la sua funzione Opera Turbo, che può ridurre il tempo di caricamento delle pagine web, specialmente su connessioni Internet più lente o instabili. Questa funzione può essere particolarmente utile quando si accedono a siti stranieri.

Blocco degli annunci e del tracciamento: Opera dispone di funzionalità integrate per bloccare gli annunci e il tracciamento online. Questo può accelerare il caricamento delle pagine web, poiché gli annunci e i tracker spesso rallentano il caricamento delle pagine.

 

Se il problema non si risolve anche cambiando browser allora non resta che contattare il servizio clienti o il supporto tecnico del tuo operatore telefonico. Spiega loro il problema che stai riscontrando e fornisci loro informazioni dettagliate sui siti web specifici che stai cercando di raggiungere e sui risultati dei tuoi test di ping. Potrebbero essere in grado di fornirti assistenza diretta o suggerirti soluzioni specifiche per il tuo caso.

 

 

 

 

Lascia un commento

Top