Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Come Fare Hard Reset su Samsung Galaxy

Come Fare Hard Reset su Samsung Galaxy

Quando si vogliono cancellare i dati dal proprio smartphone Android (es. Samsung Galaxy) ci sono due modi possibili:
1. “Factory Reset” cioè ripristino alle condizioni di fabbrica, fattibile direttamente dalle impostazioni del telefono
2. “Hard Reset” cioè rimozione di tutti i dati presenti sul dispositivo.

Factory Reset e Hard Reset hanno effetti simili, facendo tabula rasa sullo smartphone, tutti i dati vengono cancellati, incluse le applicazioni di terze parti. La differenza fra le due modalità è in termini di sua associazione con le impostazioni del telefono e l’esecuzione.

L’esecuzione del Hard Reset è a proprio rischio e potrebbe essere la vostra ultima opzione nel caso in cui lo smartphone si blocca; in tal caso è necessario utilizzare il tasto del volume e il tasto di accensione, a differenza del ripristino di fabbrica dove è possibile accedere tramite il menu Impostazioni.

Qual è la differenza?

Factory Reset è associato con il riavvio di tutto il sistema mentre l’hard reset è associato con il ripristino di qualsiasi hardware del sistema. Ecco una tabella che spiega in dettaglio la differenza.

1

Hard reset è utile quando:

> Vuoi inserire una nuova ROM personalizzata
> Si verificano blocchi intermittenti e ritardi
> Si desidera aggiornare l’hardware perché non l’hai fatto per anni
> Il dispositivo si blocca o non risponde e non puoi accedere alle impostazioni del sistema

Nota: I passaggi che seguono sono per un telefono Samsung. Per gli altri telefoni Android, i passaggi sono simili tranne che per i pulsanti hardware per accedere alla schermata di avvio.

Prima di tutto effettua un BACKUP dei dati presenti nel Samsung Galaxy

Assicurati innanzitutto di fare il backup del tuo Samsung utilizzando ad esempio MobileGO per Android.
Con esso potrai salvare tutti i dati del dispositivo inclusi i contatti e file multimediali, che potrai poi reinserire sul telefono.

Dovrai solo scaricare e installare il programma sul tuo computer e poi collegare il telefono tramite cavetto USB al computer stesso. Come puoi vedere nella figura qui sotto grazie a questo programma è veramente intuitivo gestire i dati presenti nel proprio dispositivo Android.

 

Passaggi per fare hard reset su Samsung Galaxy

  1. Tieni premuto contemporaneamente il tasto di accensione/spegnimento e il volume giù. Continua a tenerli premuti per circa 10-15 secondi finché non vedi il menu di boot.
  2. Dall’elenco sullo schermo, seleziona “Restart device” (Riavvia dispositivo), “Power off” (Spegni), oppure “Emergency mode” (Modalità di emergenza). Scegli “Restart device” per riavviare il dispositivo.
  3. Se sei in modalità utente normale, devi prima disattivare il blocco schermo o la password del tuo Galaxy. Tieni premuti i pulsanti accensione + volume giù per circa 10 secondi fino ad accedere al menu di riavvio.
  4. Dall’ultima schermata visibile prima del riavvio del dispositivo, tieni premuto il pulsante accensione insieme al volume alto per riavviare il dispositivo in modalità recovery (si tratta di una modalità di manutenzione che consente di eseguire alcune operazioni di ripristino e manutenzione del dispositivo). Continua a tenerli premuti finché non compare la schermata di avvio di Android.
  5. Da qui puoi scegliere l’opzione “wipe data” o “factory reset” per effettuare un reset completo del dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Dopodiché seleziona “reboot system now” per riavviare il telefono con le nuove impostazioni.

3

6 Selezionare “Sì” con il pulsante di accensione.

4

7. Attendere per un po’ e il telefono si riavvierà. Vedrai il menu da cui bisogna selezionare “riavviare il sistema ora”.

5

8 Vedrai questo sullo schermo dopo il riavvio; attendere un attimo per impostare il dispositivo e inserire i dettagli dell’account.

Se non riesci ad accedere al menu di riavvio del dispositivo, significa che il tuo Galaxy è bloccato. In questo caso dovrai fare un reset forzato tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti accensione, volume su e volume giù per almeno 10 secondi fino al riavvio. Questo però comporterà la cancellazione di tutti i dati, quindi usalo solo come ultima spiaggia.

I metodi per eseguire un hard reset sui Samsung Galaxy descritti sopra valgono per la maggior parte dei modelli Galaxy, ma non necessariamente per tutti. Vediamo quali varianti potrebbero esistere:

• Per Galaxy S, Galaxy A e Galaxy J la procedura è molto simile, con i tasti accensione, volume su e volume giù per avviare il menu di riavvio e fare un reset.

• Nei Galaxy Note il pulsante S Pen funge anche da tasto di accensione, quindi puoi usare quello al posto del classico tasto di accensione/spegnimento. Gli altri pulsanti volume restano gli stessi.

• Nei modelli della gamma Galaxy S, il tasto funzione sulla destra può in alcuni casi essere usato al posto dei tasti volume. Prova a premere accensione + tasto funzione + tasto volume su/giù.

Galaxy Fold, Galaxy Z Fold 2 e altri dispositivi pieghevoli potrebbero avere qualche variazione nella collocazione dei pulsanti. Osserva attentamente il dispositivo per identificare i pulsanti accensione, volume e funzione prima di procedere al reset.

• I metodi di riavvio in modalità recovery potrebbero variare su alcuni modelli più recenti. Prova i tasti accensione + volume giù + tasto funzione (se presente). Se non funziona, cerca altre guide specifiche per quel dispositivo Galaxy.

• Se il tuo Galaxy risulta ancora bloccato o non si riavvia correttamente neanche dopo vari tentativi, purtroppo significa che potrebbe avere un problema hardware. In questo caso, ti consiglio di rivolgerti ad un centro di assistenza Samsung autorizzato.

Lascia un commento

Top