Sei Qui
Home > Software & Apps > Audio Video > Creare Base MP3 Karaoke rimuovendo voce da MP3

Creare Base MP3 Karaoke rimuovendo voce da MP3

Presentiamo in questo articolo il programma Audio Mix che sarà davvero utile a chi vuole creare delle basi mp3-karaoke personalizzate. Si tratta infatti di un programma facilissimo da usare che consente si rimuovere (o attenuare) la voce del canto presente sui file mp3 in modo da ottenere una base mp3 karaoke su cui cantare.

SCARICA IL PROGRAMMA DAL SITO UFFICIALE

Oltre alla rimozione della voce, il programma consente di modificare la tonalità in base alle proprie possibilità canore e modificare il tempo della canzone. Kanto Audio Mix è uno dei programmi più avanzati nell’editing multitraccia e disponibili sul mercato. Esso consente di fare audio-editing, e consente di divertirsi molto durante il processo di conversione e modifica. Consente di rimuovere/estrarre o ridurre la voce dalle canzoni. In più, permette l’aggiunta in real-time di effetti audio CD e funziona anche come MP3 ripper.

Di seguito uno screenshot del programma (schermata iniziale):

Innanzitutto scarica la base mp3 da cui vuoi rimuovere la voce.

Poi dal menu a sinistra seleziona il box  “Attiva Vocal Remover”.

A questo punto clicca in basso sul bottone che consente di ascoltare in anteprima la nuova traccia audio.. noterai che la voce della canzone è molto attenuata. Per salvare il nuovo file MP3 premi sul pulsante Esporta e Salva il file audio. Tutto qui!

SCARICA IL PROGRAMMA DAL SITO UFFICIALE

Sincronizzare testo con MP3 per creare un MP3 Karaoke

Una volta che hai il file MP3 senza la voce del cantante potrai procedere con la creazione del MP3-Karaoke vero e proprio, dove potrai vedere il testo scorrere sulla base per facilitare il canto. Ecco una possibile procedura per farlo:

  1. Ottenere la traccia audio: Assicurati di avere la versione strumentale o la base musicale della canzone desiderata in formato audio (ad esempio, MP3).
  2. Ottenere il testo della canzone: Assicurati di avere il testo della canzone in un formato digitale, come un documento di testo. Puoi fare una semplice ricerca su Google per trovare il testo della canzone.
  3. Utilizzare un software di editing audio: Utilizza un software di editing audio, come Kanto Syncro, che consente di aggiungere testo canzone su MP3
  4. Importa la traccia audio nel software: Carica la traccia audio strumentale nel software di editing audio.
  5. Aggiungi il testo: In base al software utilizzato, potresti dover creare tracce separate per il testo o utilizzare funzioni di sovrapposizione di testo direttamente sulla traccia audio. Segui le istruzioni del software per aggiungere il testo alla traccia audio nel modo appropriato.
  6. Sincronizza il testo con la musica: Muovi e allinea il testo nella timeline del software in modo che corrisponda alle parole della canzone mentre viene riprodotta la traccia audio. È possibile utilizzare funzioni come il taglio, il copia-incolla e lo spostamento per sincronizzare il testo con la musica nel modo desiderato. Nel caso di Kanto Syncro ti basterà riprodurre la canzone e premere sul pulsante SET per sincronizzare ogni parola con la canzone.
  7. Regola il mix audio: Una volta sincronizzato il testo, puoi regolare il volume della traccia audio strumentale e del testo in modo che si bilancino correttamente. Assicurati che la voce strumentale sia chiaramente udibile rispetto al testo.
  8. Effetti opzionali: Puoi aggiungere effetti audio aggiuntivi, come riverberi o eco, se lo desideri. Tuttavia, ricorda che l’obiettivo principale è creare un karaoke in cui il testo sia ben sincronizzato con la musica.
  9. Esporta il file MP3 Karaoke: Quando sei soddisfatto del risultato, esporta il progetto come un file MP3. Assicurati di impostare la qualità e le impostazioni di esportazione desiderate.
  10. Verifica il risultato: Riproduci il file MP3 karaoke con un player come Kanto Player per verificare che il testo sia sincronizzato correttamente con la musica. Fai eventuali modifiche o correzioni necessarie se il timing o la sincronizzazione non sono perfetti.

Ricorda che la creazione di un MP3 karaoke richiede tempo, pazienza e familiarità con il software di editing audio. Se non hai esperienza in questo campo, potrebbe essere utile cercare tutorial online o chiedere aiuto a qualcuno con competenze di editing audio.

 

Top