Android Auto è il modo migliore per tutti gli utenti di terminali Android di comunicare con la propria auto e ottenere una visualizzazione del sistema sullo schermo che ci aiuterà a gestire tutto ciò che lo smartphone ci offre.
Mentre aspettiamo la nuova interfaccia di questo sistema, chiamato Coolwalk il che significherà un cambiamento significativo nella struttura e nella visualizzazione di ciò che conosciamo oggi, possiamo goderci questo servizio ma uno degli inconvenienti più fastidiosi che possono verificarsi in Android Auto è non riuscire a connettersi con l’auto
Può succedere che non importa quanto ci sforziamo, il telefono non riesce a identificare l’auto e, quindi, riceviamo solo un messaggio di errore o una schermata nera in risposta al nostro tentativo di connessione.
Tuttavia, nonostante Android Auto non sia una piattaforma perfetta, non stiamo parlando che sia piena di problemi, ma piuttosto che in un dato momento potrebbe succedere qualcosa di simile a quello di cui vi abbiamo parlato sopra.
Se non sai come comportarti in questi casi, non dovresti preoccuparti, poiché puoi provare diverse soluzioni per far funzionare tutto come dovrebbe.
Indice
Sei sicuro che abbiamo un’auto compatibile?
Non possiamo presumere che, siccome la nostra macchina è nuova, sicuramente è compatibile con Android Auto, perché questo non è vero per tutti i modelli.
Sapere se il nostro veicolo è compatibile con questo sistema non è esattamente facile se ci proviamo a cercare nel web di Android poiché, nonostante abbia un elenco con i veicoli che possono essere collegati, la verità è che non è molto aggiornato e ci sono ancora modelli da includere.
Per saperlo con certezza, è meglio controllarlo nel proprio manuale del veicolo scaricando le specifiche dal sito ufficiale del marchio oppure direttamente chiedendo alla concessionaria dove ti hanno venduto l’auto.
È importante assicurarsi di ciò, poiché quando si tenta di connettere il cellulare all’auto potrebbe non funzionare e il motivo non è una mancanza di compatibilità, ma piuttosto è un problema specifico che può essere risolto nei modi in cui noi ti parlerò del prossimo. .
Collegalo per la prima volta
Ora che sappiamo che la nostra auto è completamente compatibile con Android Auto, possiamo collegarla allo schermo per la prima volta e iniziare a goderci tutto ciò che questo sistema ha da offrire. La prima cosa, e allo stesso tempo ovvia, è che dobbiamo avere Android Auto sul telefono.
La buona notizia è che questa app in Android 12 fa parte del sistema, la più aggiornata possibile.
Ora dobbiamo aprire l’app e fare clic su Connetti a un’auto. Dovremo collegare il cellulare all’auto tramite Cavo USB.
Dopodiché, dobbiamo seguire le istruzioni che appaiono sia sul cellulare che sullo schermo dell’auto.
Se non riesci ancora a connetterti, dovremo vedere quali possibili soluzioni possiamo avere per risolvere questo problema.
Controlla il cavo
Una percentuale davvero alta delle volte che il guasto proviene dal cavo che utilizziamo per collegare il cellulare con l’USB dell’auto.
Dobbiamo cercare di usare un cavo di qualità ovvero di un marchio noto, uno dei tanti che vendono cavi di livello in rete (certificato) o anche ufficiale, che potrebbe essere lo stesso che arrivava con il terminale mobile.
Possiamo eseguire due test che ci daranno molte informazioni, come utilizzare questo cavo per altre azioni e vedere se funziona. Se è negativo, sappiamo già che è difettoso. Il secondo test potrebbe essere cambiare filo e vedere se Android Auto ora funziona.
Connettersi in modalità wireless
Se il problema persiste, vedremo se siamo in grado di connettere il cellulare al sistema in modalità wireless.
Ci sono poche auto sul mercato che hanno questa compatibilità quindi è improbabile che non lo abbia il tuo, ma non abbiamo nulla da perdere provandoci.
Il modo è estremamente semplice:
- Apriamo l’applicazione Android Auto sul tuo telefonino.
- Scendiamo con il dito e nella sezione Sistema attiviamo l’opzione Android Auto in modalità wireless.
- Ora andiamo alla console del nostro veicolo e Colleghiamo il cellulare tramite Bluetooth o WiFi (condivisione di Internet). Ogni macchina ha un modo diverso di svolgere questo compito.
- Fatto ciò, accediamo al menu di Android Auto dall’auto e autorizziamo la connessione.
D’ora in poi dovrebbe connettersi automaticamente e in modalità wireless.
Qualcosa che a priori è molto più comodo, ma che ha come contropartita una maggiore spesa della batteria dello smartphone.
E se fosse l’auto?
Se dopo tutto questo continua a non funzionare e pensi che il problema provenga dall’auto, puoi provare ad aggiornare il firmware di questo, pur seguendo sempre le istruzioni del manuale dell’auto, ovviamente.
In ogni caso, ci sono un bel po’ di auto che non sono specificate da nessuna parte come aggiornarle e, quindi, devono essere portate in officina per poterlo fare.
Ma dopo essere andato in officina, è meglio dire loro cosa sta succedendo e controllare che tipo di errore ha la console in modo che non si colleghi ad Android Auto.
Ovviamente, se l’auto è in garanzia, questo per noi dovrebbe essere a costo zero. Se è finita, ci verrà addebitato il costo della riparazione, delle parti e della manodopera, a condizione che scegliamo di ripararlo.