Non importa se sei un professionista o un fotografo alle prime armi, ma vi prima o poi ti sarai trovato ad affrontare il compito di organizzare e ordinare la tua collezione di foto. Hai migliaia di foto nella tua collezione? Quanto velocemente riesci a trovare una foto in particolare?
Vuoi organizzare le tue foto, ma non hai molto tempo per questo? Ogni volta che si copia e importa una nuova cartella di foto dalla tua fotocamera al disco rigido, si può immaginare quanto tempo e quale sforzo sia necessario per cercare poi di riordinare il tutto. Questa esigenza di ordinamento cresce sempre di più man mano che le vostre foto si accumulano.
Per fortuna oggi ci sono dei programmini che permettono di fare tutto questo lavoro di ordinamento in automatico e in pochi minuti. Qui di seguito segnaliamo uno dei migliori programmi in grado di ordinare foto per data di creazione. Stiamo parlando di Photo Video Organizer
Ordinare Foto e Video per Data Creazione con Photo Video Organizer
L’uso di questo software è davvero semplice ed intuitivo. Ecco i passi principali che occorre seguire.
1. Scarica e Installa il programma Photo Video Organizer
Premi sul pulsante seguente per scaricare la versione gratuita del software:
2. Specifica la cartella o directory in cui sono presenti le foto da ordinare
3. Specifica la cartella di destinazione in cui verranno memorizzate le foto ordinate
4. Seleziona la modalità AUTO SORT (in Settings) se vuoi fare un ordinamento automatico
5. Premi sul pulsante BEGIN AUTO SORT per avviare l’ordinamento automatico di tutte le foto
Screenshot Photo Video Organizer:
Con Photo Video Organizer è possibile ordinare le foto modificandone il nome aggiungendo data, ora, modello di fotocamera o qualsiasi altro testo. Qualsiasi foto digitale fatta con una macchina fotografica contiene dati EXIF. Questo contenitore di dati include la data di creazione, il modello di fotocamera e anche (in alcuni modelli) le coordinate GPS del luogo in cui è stata scattata la foto.
Il programma utilizza proprio questi dati EXIF per fare l’ordinamento, e non ad esempio la data di creazione della foto registrata sul tuo computer. È possibile configurare l’ordinamento che volete per ottenere una completa archiviazione dei dati con una personalizzata struttura.
Ricordate che il programma è un “Photo Sorter” (organizzatore di foto) automatico che non richiede alcuna tua azione. Installa, specifica cartelle di origine e di destinazione e il resto viene fatto in automatico!
Nel 3° e ultimo passaggio invece bisogna decidere se creare una nuova cartella con le foto ordinate oppure effettuare lo spostamento delle foto. E’ anche possibile decidere di fare un ordinamento semi-automatico o manuale, andando a verificare foto dopo foto, la nuova cartella in cui verrà spostata
VIDEO TUTORIAL – PHOTO VIDEO ORGANIZER
Ecco un breve video che spiega quanto già descritto sopra e mostra come è possibile ordinare le foto per data di creazione. Al termine della procedura avrai tutte le foto in cartelle e sottocartelle riportanti l’anno – mese – giorno.
Ci sono un sacco di altri programmi che permettono di creare un album virtuale (come Picasa, per esempio). Questi programmi consentono inoltre di ordinare le foto nel modo desiderato, ma i file sul disco rigido resta sempre disorganizzato. L’ordine è mantenuto solo nell’album virtuale.
Invece di questo ordinamento “virtuale”, Photo Video Organizer ti permette di ordinare le foto per data e luogo, e non dipende da nessuna applicazione di terze parti. Tutto quello che devi fare è trasferire le nuove foto dalla fotocamera su Photo Video Organizer. Ogni foto verrà memorizzata in una cartella specifica e si potrà fare quello che vuoi. Non si utilizzano cataloghi virtuali e il programma non modifica e/o danneggia in alcun modo le foto.
Se le foto si trovano in cartelle diverse, è anche possibile ordinare tutto specificando le cartelle necessarie. È possibile anche organizzare le foto in ordine cronologico per creare una linea temporale con varie tappe su di esso. I designer e fotografi apprezzeranno la possibilità di ordinare le foto in base al nome del fotografo, risoluzione o modello di fotocamera. Il numero di opzioni di ordinamento è illimitato, ma è molto semplice selezionare la modalità necessaria.
Premi sul pulsante seguente per scaricare la versione gratuita del software:
La versione gratuita del programma ha come limitazione il numero di foto e video che possono essere ordinati (max 100). Per rimuovere questa limitazione è necessario acquistare la licenza della versione PRO a soli 19.90€ + iva dal link seguente:
Funzioni chiave del programma:
> Supporto di un gran numero di formati di foto.
> Numero illimitato di combinazioni di criteri di ordinamento.
> Lettura dati EXIF per fare l’ordinamento.
> Capacità di rinominare le foto in massa.
> Strumento integrato di rimozione foto duplicate. Nel caso in cui due foto sono identiche (stessi dati EXIF) il programma ne mantiene solo uno.
Formati immagine supportati:
JPG – Un formato di immagine compresso dal Joint Photographic Experts Group.
PNG – formato Portable Network Graphics
MP4 – formato video
MOV – formato video
MKV – formato video
TIFF – Tagged Image Format.
GIF – Graphics Interchange Format.
BMP – Bitmap Microsoft.
EXIF – Exchangeable Image File Format.
EMF – Enhanced Metafile Format.
ICO – Microsoft file icon.
WMF – Windows Metafile.