Google Maps ha recentemente rilasciato fantastiche funzionalità come vedere le strade dal tuo cellulare per attuare una visione immersiva… e offre anche la possibilità di attivare la voce in spagnolo e altro ancora.
Il download di una mappa consente di trovare qualsiasi posizione in aree con scarsa copertura.
Forse non lo sapevi, ma da tempo ciò che lo strumento Google ha permesso di fare è scaricare mappe senza essere connesso a Internet. In questo articolo oggi ti spieghiamo cosa devi fare per poter scaricare qualsiasi mappa da Google Maps senza dipendere da Internet.
Come Scaricare una Mappa senza Internet su Google Maps
– Apri l’app Google Maps e cerca il luogo che desideri ottenere utilizzando il motore di ricerca.
– Sposta il cursore verso l’alto, tocca il menu dei tre punti e fai clic su “Scarica mappa offline“.
– Nel menu successivo dovrai regolare le dimensioni della mappa come desideri.
– Seleziona “Download” per salvare la mappa sul cellulare.
– Per visualizzare la mappa di Google Maps senza una connessione Internet, torna alla pagina principale dell’app, tocca l’immagine del tuo profilo e scegli «Mappe offline».
Un punto importante da notare è che le mappe offline non mostrano dati sul traffico in tempo reale o indicazioni per il trasporto pubblico. Allo stesso modo, non c’è limite al numero di mappe che puoi scaricare sul tuo cellulare, tutto dipenderà dalla capacità di archiviazione del tuo dispositivo.
Il download di una mappa, invece, può occupare tra 10 MB e 2 GB, tutto dipenderà dalle dimensioni dell’area e dalla sua densità.
Le mappe scaricate durano un anno, trascorso tale periodo devono essere aggiornate. Soprattutto, puoi utilizzare indicazioni passo-passo, ricerca e GPS sulle mappe offline.
Vuoi sapere come proteggere la tua privacy su Google Maps? Leggi qui la nostra guida.
Altro articolo che potrebbe interessarti e che riguarda sempre Google Maps è il seguente: come estrarre dati da Google Maps. In tal caso per dati non si intendono le mappe, bensì le informazioni delle aziende presenti in Google Maps (nome azienda, indirizzo, sito web, indirizzo email, numero di telefono fisso o cellulare, fax, numero voti e valutazione media delle recensioni, e così via).