Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Apple iPhone/iPad > Lo Schermo dell’iPhone Non Funziona?

Lo Schermo dell’iPhone Non Funziona?

Lo schermo del tuo iPhone ha improvvisamente smesso di funzionare? Esistono alcune situazioni associate al problema che possono causare l’interruzione della risposta dello schermo del dispositivo al tocco o al comportamento intermittente, interrompendo l’uso naturale del dispositivo.

Questi casi possono essere correlati all’hardware del dispositivo, ad esempio un guasto di un componente fisico o un guasto del software, bug di una particolare applicazione oppure nel sistema operativo. Per risolvere questo, abbiamo preparato alcuni suggerimenti che possono essere utili per provare a risolvere comportamenti imprevisti dello schermo dell’iPhone.

1. Riavvia iPhone

La prima azione che dovresti intraprendere è provare a riavviare il tuo iPhone. Questa semplice misura può risolvere qualsiasi conflitto di applicazioni o software e risolvere il problema del tocco dello schermo.

Se non riesci a spegnerlo con il metodo tradizionale, segui le indicazioni seguenti per forzare il riavvio del modello del tuo dispositivo:

  • iPhone X, 11, 12 o 13: premi e rilascia il pulsante di aumento del volume, premi e rilascia il pulsante di riduzione del volume, quindi premi il pulsante laterale. Rilascialo quando il logo Apple appare sullo schermo.
  • iPhone SE (2a o 3a generazione), 8, 7 o 6: premi e rilascia il pulsante di aumento del volume, premi e rilascia il pulsante di riduzione del volume, quindi premi il pulsante laterale. Rilascialo quando il logo Apple appare sullo schermo.
  • iPhone SE (1a generazione), 5 o modelli precedenti: premi contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Home. Rilasciali quando il logo Apple appare sullo schermo.

2. Pulisci lo schermo

Sorprendentemente, molti problemi relativi al malfunzionamento dell’iPhone possono sorgere a causa dell’accumulo di polvere, detriti o acqua sui componenti fisici. Inoltre, tieni presente che un dito bagnato può intralciare il contatto con lo schermo. Pertanto, rimuovi l’umidità dalle mani ed esegui una buona pulizia dello schermo e delle porte del dispositivo.

3. Scollega accessori e cavi

Sebbene improbabile, una custodia o una pellicola possono intralciare il touch screen dell’iPhone. Rimuovi anche qualsiasi cavo collegato al dispositivo, come se fosse collegato a una presa USB difettosa, ad esempio potrebbe essere la causa del malfunzionamento della suoneria.

4. Raffredda l’iPhone

Un iPhone utilizzato a lungo al sole può surriscaldare i componenti hardware del dispositivo e interrompere il funzionamento del display. Quindi, lasciarlo all’ombra per qualche minuto e riutilizzalo quando è a temperatura mite.

5. Aggiorna app e iOS

Nel caso in cui il problema dello schermo sia correlato a un errore del software, assicurati che la app dell’App Store e il iOS sono aggiornati. Se il problema persiste a causa di un’app di terze parti, contatta lo sviluppatore per segnalare il problema o eliminarlo dal dispositivo.

6. Ripristina iPhone alle impostazioni di fabbrica

Il ripristino delle impostazioni di iOS alle impostazioni di fabbrica è il metodo più drastico per risolvere un bug persistente. Utilizza questa misura se l’aggiornamento o la rimozione delle app non risolve il problema.

7. Contatta il supporto Apple

Se non hai trovato una soluzione con i suggerimenti di cui sopra, il modo migliore per risolvere definitivamente il difetto dello schermo è cercare un servizio di riparazione direttamente presso un assistenza tecnica autorizzata oppure consulta il Supporto Apple.

Vuoi sapere come fare a cancellare la cache dall’ iPhone? Leggi il nostro articolo.

Lascia un commento

Top