Sei Qui
Home > Guide > Come Trovare la Chiave di Licenza in Windows 11

Come Trovare la Chiave di Licenza in Windows 11

Come ben sai, ogni copia legale di Windows viene fornita con il proprio codice Product Key, beh, in Windows 11 ci sono diversi modi per sapere di cosa si tratta, nel caso in cui in un dato momento si verifichi un qualsiasi tipo di errore e sia necessario ripristinarlo . Ti diciamo in questo articolo come puoi farlo.

Qualsiasi copia legale di Windows 11 ad esso è associato un codice Product Key che è un codice di 25 caratteri, utilizzato al solo scopo di controllare la propria copia del sistema operativo e verificarla per poter disporre di tutti i servizi offerti da Microsoft.

Può darsi che ci sia un qualche tipo di errore con questo servizio o qualsiasi situazione in cui abbiamo bisogno di sapere cos’è questo codice, ma non lo abbiamo scritto e non abbiamo idea di quali caratteri sia composto.

Ad esempio, quando facciamo l’installazione di Windows 11 e non inseriamo tale codice al suo interno, perderemo alcune funzioni chiave del sistema operativo e non si aggiornerà nemmeno in nessuna circostanza.

Non disperare se non ce l’hai, poiché ci sono diversi modi per recuperarlo. Vediamo quali sono i modi che abbiamo attualmente per far riconoscere la nostra chiave di Windows 11.

Come possiamo trovare la Chiave di Licenza in Windows 11?

Conoscere la Password utilizzando il prompt dei comandi

La prima opzione che abbiamo è usare il Prompt dei comandi e quindi recuperare la chiave con cui abbiamo attivato il nostro Windows 11.

Il prompt dei comandi è un interprete della riga di comando, che autorizza ed esegue determinate attività tramite script e file batch, che svolgono funzioni leggermente avanzate o addirittura, in determinate occasioni, risolvono problemi con il sistema operativo stesso.

Ci sono molte persone che confondono il prompt dei comandi o come viene chiamato ufficialmente Processore di comandi di Windows con un MS-DOS che è all’interno del sistema operativo e non è il caso, anche se sembra simile e condivide determinati comandi.

Per ottenere il prompt dei comandi per dirci qual è la chiave di Windows, dobbiamo solo eseguire i seguenti passaggi:

  • Apriamo il menu iniziale e dopoi scriviamo cmd nell’apposito campo in alto e quando lo vediamo non ci resta che cliccarci sopra.
  • Una volta dentro dobbiamo scrivere il seguente codice all’interno del System Symbol: wmic percorso softwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey
  • Una volta che lo abbiamo fatto premiamo accedere e vedremo come appare sullo schermo la chiave del nostro sistema operativo Windows proprio nella riga seguente.

Visualizza la Chiave usando PowerShell

Un altro strumento che può aiutarci a identificare il codice Product Key è Windows PowerShell.

Sebbene possa sembrare il prompt dei comandi, la verità è che questo strumento è un soluzione per attività multipiattaforma che è composto da una shell della riga di comando, un linguaggio di scripting e una gestione della configurazione.

Possiamo chiamarlo, salvando le distanze, come una specie di simbolo di sistema molto più moderno e con caratteristiche particolari come il fatto che è capace non solo di accettare testo, ma anche che può accettare e restituire oggetti .NET.

  • Se vogliamo entrare in PowerShell, dobbiamo premere la lente d’ingrandimento sulla barra delle applicazioni di Windows e quindi scrivere Windows PowerShell.
  • Una volta visualizzato sullo schermo, fare clic su Esegui come amministratore.
  • Ora dobbiamo inserire il seguente comando: powershell “(Get-WmiObject-query ‘select*from SoftwareLicensingService’).OA3xOriginalProductKey”
  • Non appena premiamo accedere Il numero della chiave di Windows 11 apparirà in basso in modo da poterlo annotare ed evitare così ulteriori contrattempi.

Trova la chiave di Windows 11 usando ShowKeyPlus

Abbiamo una terza opzione che utilizza uno strumento di terze parti che possiamo scaricare da Microsoft Store e si chiama ShowKey Plus. Oppure puoi scaricare e provare il software Product Key Finder.

Questo è il modo più veloce di tutti per ottenere la chiave poiché non appena apriremo lo strumento vedremo tutti i dati di cui abbiamo bisogno in una volta e senza dover entrare in nessuna cartella o premere alcun pulsante.

Automaticamente, ci mostra il nome del prodotto che abbiamo installato, l’ID prodotto, la versione della compilation, la chiave installata e la chiave OEM.

Come faccio a copiare nuovamente il codice Product Key in Windows 11?

Se devi copiare nuovamente il codice Product Key per risolvere il problema con Windows 11 o ne hai dovuto procurarne un altro per qualsiasi motivo, il modo è estremamente semplice e dovrai eseguire alcuni passaggi.

Per avere la chiave attiva o sostituirla con un’altra devi fare quanto ti indichiamo subito:

  • Facciamo clic sul menu Start di Windows, quindi accediamo in Collocamento (icona con una ruota dentata).
  • Successivamente, nel menu sul lato sinistro dello schermo, dobbiamo fare clic su Sistema la prima opzione presentataci.
  • Nella finestra successiva torniamo in basso per vedere dove dice Codice prodotto e attivazione.
  • Una volta dentro dobbiamo cliccare su Edizione di aggiornamento di Windows e vedremo come si apre automaticamente un menu a discesa dove abbiamo un’opzione che dice Cambia codice Product Key. Clicca su Modificare (lato destro dell’opzione) .

Da qui hai già la chiave del tuo sistema operativo Windows 11 cambiata per una che funziona davvero o per la stessa se si è verificato un qualche tipo di errore durante il riconoscimento.

Come puoi vedere, sia sapere quale password abbiamo nel nostro Windows 11 sia inserirla di nuovo se ne abbiamo bisogno per qualsiasi motivo, sono processi estremamente semplici e molto facili da eseguire.

Lascia un commento

Top