Hai notato che la batteria del tuo smartphone dura meno di prima? La batteria perde prestazioni con l’uso, ma ci sono alcuni trucchi che puoi seguire per evitarlo. In questo articolo ti diciamo come calibrare la batteria del tuo cellulare Android in modo che duri più a lungo.
Quando si parla di calibrazione della batteria si intendono delle tecniche per correggere gli errori che possono essersi verificati nel controllo digitale dello smartphone.
È un attività di manutenzione ordinaria che i produttori consigliano di eseguire periodicamente, anche se questo non viene quasi mai fatto. Ma dobbiamo sottolineare che in generale di solito non ci vuole troppo tempo.
I passaggi da seguire sono pochi e semplici, come vedrai.
Ovviamente, per poter svolgere le azioni applicate per risolvere la performance, assicurati che la batteria non sia danneggiata o che abbia altri problemi.
Nel caso in cui segui i passaggi di questo tutorial e non noti alcun miglioramento delle prestazioni della batteria, vai al servizio tecnico del produttore del tuo cellulare per fargli dare un’occhiata.
Calibra la batteria su Android senza root
Ecco una delle procedure disponibili per calibrare la batteria del tuo cellulare Android. Questo sistema si basa su una scarica profonda del componente e corregge eventuali errori di controllo digitale che potrebbero essersi verificati.
Per eseguire questo processo, attieniti alla seguente procedura:
- Usa il tuo terminale fino a quando la batteria è completamente scarica.
- Una volta scaricato completamente, attendi altre sei ore, quindi caricalo finché l’intera batteria non si è caricata completamente senza accenderlo.
- Dopo aver raggiunto il 100% di carica, lascialo collegato al caricabatterie per altre due ore.
Quando completi questo processo, la batteria sarà calibrata e potrai utilizzare il tuo cellulare normalmente.
Se il tuo Android è rootato, un’altra opzione che hai a portata di mano per calibrare la batteria del tuo smartphone è l’app Calibrazione facile della batteria che puoi scaricare gratuitamente da Google Play.
Quando avvii l’app vedrai i passaggi che devi seguire. Sono i seguenti:
- Lascia che il terminale si scarichi completamente.
- Collega il cellulare al caricabatterie ed esegui una ricarica completa.
- Quando vedi che segna il 100%, accendi il dispositivo, accedi all’app e fai clic sul pulsante Avvia la calibrazione.
- Durante l’analisi, il sistema verificherà che il dispositivo sia rootato. Dagli le autorizzazioni necessarie e attendi il completamento del processo.
Al termine, la batteria verrà calibrata di nuovo, l’avrai ringiovanita in pochi minuti ed è qualcosa che sicuramente noterai notevolmente. E ricorda di cosa abbiamo discusso all’inizio di questo articolo, che questo è un processo che puoi eseguire periodicamente.