Sei Qui
Home > Guide > Copia/incolla in Windows non funziona [Risolto]

Copia/incolla in Windows non funziona [Risolto]

Il fatto di copiare e incollare è qualcosa che facciamo ogni giorno in situazioni diverse e con intenzioni diverse all’interno di Windows 10/11. Essendo molto utilizzato, è un vero fastidio se questa opzione smette improvvisamente di funzionare, quindi oggi vedremo cosa possiamo fare se questo accade.

Ci sono certe funzioni di Windows che utilizziamo regolarmente tutti i giorni. Non stiamo parlando di programmi ma di alcune opzioni che sono così comuni da passare addirittura inosservate. Una di queste facoltà è la capacità che abbiamo all’interno del sistema operativo Microsoft di copiare e incollare ciò di cui abbiamo bisogno, siano file, icone, numeri, parole o altro.

Se questa possibilità scompare da un giorno all’altro ci renderemo davvero conto di quanto ne abbiamo bisogno oltre al disagio di non averlo a nostra disposizione. Fortunatamente, possiamo risolvere questo problema con una serie di suggerimenti che ti invitiamo di leggere nei paragrafi qui sotto.

Riavvio del software

La prima delle azioni che puoi fare se il copia e incolla non funzionano è chiudere il programma che stavi utilizzando e riavvialo, nel caso si trattasse di un problema specifico in quel momento. Potrebbe trattarsi ad esempio di Microsoft Word, di Excel, di un Text Editor come Notepad, o anche del semplice Browser Internet come Chrome.. prova a chiuderlo e a riaprirlo.

Se dopo aver riavviato lo strumento che stavi utilizzando il problema persiste, puoi cercare di spegnere e accedere il computer per vedere se questo lo risolve.

Aggiorna il software

Può essere il programma che stai usando necessita di un aggiornamento in attesa di essere scaricato, grazie al quale risolveremo il problema del copia e incolla.

Possiamo trasferire la stessa cosa al sistema operativo, perché se l’errore proviene da Windows, è possibile che Microsoft lo abbia individuato e risolto con questo aggiornamento di cui non siamo a conoscenza.

Tastiera o mouse

Se normalmente utilizzi la tastiera per il processo di copia e incolla perché è più semplice per te prova a eseguire la stessa operazione utilizzando il mouse. Se con questa periferica funziona tutto senza problemi, allora ti consigliamo di provare un altro tipo di scorciatoia da tastiera.

Se non risponde, siamo di fronte a un problema con le scorciatoie da tastiera.

Per risolverlo devi seguire queste istruzioni:

  • Apri il menu Start e fai clic sulla ruota dentata in basso a sinistra.
  • Successivamente vai in Aggiornamento e sicurezza.
  • Ora entriamo Risoluzione problemi e poi in basso su Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi.
  • In Trova e risolvi altri problemi, dobbiamo entrare in Tastiera del computer.
  • Selezionare Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi per iniziare l’analisi.
  • Qualsiasi problema riscontrato lo risolverà automaticamente.

Ottimizzazione della RAM

Sebbene la verità sia che occupi pochissimo spazio, il sistema di copia e incolla di Windows 10 accede al file RAM del nostro computer per la memorizzazione temporanea delle informazioni che stiamo elaborando.

Il problema può venire quando abbiamo un qualche tipo di applicazione che gestire questa memoria per cercare di renderlo sempre il più pulito possibile, poiché potrebbe essere il colpevole che la copia non possa accedervi e quindi non funziona.

Dovremmo di chiudere qualsiasi strumento di questo tipo che abbiamo installato o personalizzato il in modo che lasci gli appunti di Windows completamente liberi e che possa accedere alla memoria RAM senza problemi.

Se lo abbiamo fatto e il sistema di copia e incolla funziona di nuovo, sappiamo già perché.

Riavvia Esplora risorse

Potrebbe essere il Browser di file a conservare qualche residuo dell’applicazione che stiamo utilizzando e che abbiamo precedentemente provato a chiudere. Ecco perché è meglio riavviare detto Explorer.

Ti consigliamo di salvare qualsiasi lavoro che stai facendo, poiché tutto ciò che stiamo eseguendo in quel momento sarà chiuso.

  • Clicchiamo con il tasto destro del mouse su Start e poi scegliamo Gestore delle attività.
  • Andiamo alla scheda processi e cerchiamo il Windows Explorer.
  • Fare clic con il tasto destro e selezionare Riavvia.
  • Ora è il momento di verificare se il copia e incolla funziona di nuovo.

Svuota Appunti di Windows

La causa dell’errore di non poter copiare o incollare potrebbe risiedere negli appunti di Windows stesso, ovvero il luogo in cui tutto ciò che copiamo viene salvato virtualmente, che potrebbe essere danneggiato ed è per questo che non possiamo incollare.

Abbiamo due modi che ci aiuteranno a risolvere questo problema.

Svuotare gli Appunti di Windows 10 utilizzando il prompt dei comandi

I passaggi per svuotare la cache degli appunti di Windows utilizzando il prompt dei comandi sono molto semplici.

Devi solo scrivere nel barra delle applicazioni Prompt dei comandi e quando viene visualizzata la finestra seguente, selezionare per Esegui come amministratore. Allora non ci resta che scrivere echo off | clip e premere Invio. Fatto, avrai così svuotato gli appunti di Windows.

Svuotare gli Appunti di Windows 10 con l’editor del registro

Possiamo anche usare il Registro di Windows 10 per correggere il bug degli appunti.

Questo metodo è più disordinato del precedente, quindi lo useremo solo se  il metodo del prompt dei comandi non ha funzionato come dovrebbe.

  • Scriviamo nella barra delle applicazioni regedit e selezioniamo Esegui come amministratore.
  • Andiamo a HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Microsoft > Appunti.
  • Apriamo IsCloudAndHistoryFeatureDisponibile.
  • Impostiamo i dati valore in 1 e il base in esadecimale.
  • Clicca su Accettare in modo che le nuove modifiche vengano salvate.
  • Riavviamo il computer: ora il sistema di copia e incolla dovrebbe funzionare.

Processo di appunti del desktop remoto

Un’altra soluzione che possiamo applicare è riavviare il processo degli appunti del desktop remoto utilizzando Esplora file.

Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo fare quanto segue:

  • Apriamo il Browser di file.
  • Andiamo all’ unità che abbiamo come principale.
  • Entriamo nel cartella di Windows e poi andiamo a Sistema32.
  • In quel momento clicchiamo con il tasto destro del mouse sul file rpdclip.exe e selezioniamo Esegui come amministratore.
  • Cerchiamo dwm.exe e li eseguiamo anche noi Amministratore.
  • Quando l’abbiamo fatto riavviamo il computer e controlla se l’errore è scomparso

 

Lascia un commento

Top