Sei Qui
Home > Guide > Come Calibrare correttamente il tuo Monitor

Come Calibrare correttamente il tuo Monitor

Una delle cose che spesso dimentichiamo di fare su un monitor è calibrarne il colore, il contrasto o la luminosità. Non è qualcosa di molto complicato e per di più ha molti vantaggi quando si tratta di visualizzare contenuti multimediali come foto e video. Nei paragrafi successivi ti consigliamo alcuni strumenti gratuiti con cui poter calibrare lo schermo del tuo PC.

Quando siamo davanti al monitor nessuno di noi pensa di calibrarne il colore, a meno che non vediamo una palese mancanza di colore o un bug. Bene, questo tipo di calibrazione è più importante di quanto possa sembrare a prima vista, poiché è quello che segnerà il comportamento del monitor prima di tutto ciò che viene emesso da esso.

Oggi è molto più importante, poiché utilizziamo il monitor del computer non solo per vedere il browser del nostro pc ma anche per guardare serie, film e giochi.

L’Importanza della Calibrazione

Calibrare il colore, la luminosità o il contrasto di un monitor è una cosa che pochissime persone fanno, poiché è una delle parti più sconosciute e meno utilizzate di questo tipo di dispositivo.

È estremamente importante avere i colori calibrati principalmente perché utilizziamo i monitor per contemplare contenuti multimediali che vengono registrati ad una risoluzione molto alta, e senza una buona calibrazione i colori risulteranno distorti e non otterremo il massimo dal monitor.

Lo potremo calibrare con strumenti gratuiti, di facile utilizzo e con risultati molto buoni.

Photo Friday

Photo Friday è uno strumento che si occupa principalmente di fotografia, anche se ha una sezione dove possiamo calibrare il monitor che è abbastanza efficiente e facile da interpretare.

Non ci resta che scorrere fino al link dello strumento di calibrazione del nostro monitor, che si trova sotto la schermata iniziale o cliccando sul link in alto.

Grazie a questo dovremmo essere in grado di calibrare la luminosità e il contrasto del nostro monitor grazie alla scala di grigi e seguendo l’operazione a mano.

Ti chiedo solo di oscurare la luce della stanza ovunque tu sia, dopo premere F11 e vedere la scala di grigi a schermo intero.

Quello che dobbiamo fare è modificare la configurazione del nostro dispositivo in modo che si distingua il passaggio dai toni del nero al bianco. Questa transizione deve essere osservata chiaramente per rendere la calibrazione il più corretta possibile.

Test di Monitoraggio Online

In Test di monitoraggio online abbiamo molti test diversi per poter calibrare il monitor e correggere il colore dello schermo.

È meglio iniziare con il test che verifica la luminosità e il contrasto sull’intero spettro B/N qualcosa di simile a quanto osservato nello strumento precedente.

Successivamente facciamo il test del colore, potendo scegliere tra diversi tavoli. Questa volta devi tracciare le immagini fantasma nel test di tracciamento, spostando il riquadro sullo schermo e controllando se produce qualche tipo di traccia.

Abbiamo i controlli in basso per cambiare il colore e la forma. Quindi abbiamo un test chiamato omogeneità dove potremo renderci conto se abbiamo un pixel danneggiato o se c’è uno scompenso nel nostro monitor, cosa che sarà difficile da vedere ad occhio nudo.

Avremo anche il test di sfocatura del testo possiamo avere due opzioni, se tutto va bene nella prima, non è necessario fare la seconda.

W4ZT

W4ZT è una tabella di calibrazione che ha in un’unica pagina tutti i test che ci mettono a disposizione e che altri strumenti distribuiscono in più parti.

Non è il più completo, ma è quello più estremamente facile da capire poiché l’unica cosa che dobbiamo fare è leggere il web, e scendendo troveremo i diversi test incorporati.

È facile completare l’intera serie di test che ci sono perchè sono veloci e concisi senza giri di parole e spiegando tutto in modo semplice.

Monitorare la Calibrazione e la Valutazione Gamma

Monitorare la calibrazione e la valutazione gamma è un sito dove i test Gamma sono i protagonisti in tutti gli ambiti e per il quale ci affidiamo per poter calibrare il monitor.

Non importa se non capisci questo argomento, il web lo rende molto chiaro, dato che con questi valori si può calibrare uno schermo.

Ci sono una serie di modelli di prova che possono essere utilizzati per calibrare il colore, ma non essendo necessario eseguirli tutti,  potrebbe comunque essere consigliabile.

I colori devono essere regolati utilizzando i controlli del monitor in modo che corrispondano a ciò che ciascuno dei valori Gamma sta cercando.

È un buon modo per ottenere una buona calibrazione, senza complicazioni e senza la necessità di occupare tutti gli schermi con i test. Possiamo dire che è il modo minimalista di calibrazione.

Lagom LCD Monitor

Lagom LCD Monitor sono un insieme di strumenti che include una serie di modelli di test, per iniziare a verificare il contrasto, colore e persino i tempi di risposta del monitor.

Uno dei test riguarda la luminosità, contrasto e nitidezza, utilizzando una singola immagine. Una volta che abbiamo tutto questo al punto giusto, prova angoli di visuale in modo da sapere se la luminosità o i colori sono modificati negli angoli, cosa che il resto degli strumenti che abbiamo visto non hanno.

All’inizio è il più difficile da capire, soprattutto se non hai esperienza in esso. Ma è vero che tutti i test sono ben spiegati, quindi, anche se all’inizio può sembrare opprimente, in seguito sarà facile.

Qualcosa che ci sembra davvero interessante è che possiamo salvare il test su USB (in uno ZiP da 120 KB) e portarli a testarli su un monitor che vogliamo. È il più completo di tutti e quello che può darci i migliori risultati finali.

Ora conosciamo alcuni degli strumenti che abbiamo a nostra disposizione per poter calibrare il nostro monitor. Alcuni più semplici di altri e alcuni più completi, ma la verità è che con tutti otterremo un buon risultato.

Lascia un commento

Top