La funzione Chat di gruppo in WhatsApp consente alle persone di condividere foto, video e informazioni con familiari, amici e conoscenti. Di seguito troverai i passaggi per aggiungere persone al gruppo WhatsApp senza doverli salvare nei contatti.
Indice
Aggiungere Persone a Gruppo WhatsApp senza Salvare nei Contatti
Quando si crea un gruppo WhatsApp, ti viene chiesto di aggiungere membri al gruppo selezionando le persone che sono già presenti nell’elenco dei contatti. Se provi ad aggiungere persone in un secondo momento (dopo aver creato il gruppo), WhatsApp ti porterà comunque all’elenco dei contatti sul tuo telefono.
Questo metodo predefinito per aggiungere persone al gruppo WhatsApp non è adatto se le persone che desideri aggiungere al gruppo WhatsApp non sono disponibili nell’elenco dei tuoi contatti. In tal caso, agli amministratori del gruppo verrà richiesto di salvare prima le persone alla rubrica dei contatti, e solo dopo sarà possibile poterle aggiungere al gruppo WhatsApp.
Fortunatamente esiste un modo alternativo per aggiungere persone al gruppo WhatsApp senza salvarli nei Contatti e questo può essere ottenuto inviando un link di invito per unirsi al gruppo WhatsApp.
Potrebbe anche interessarti: come aggiungere persona a WhatsApp
1. Aggiungere membri al tuo gruppo Whatsapp tramite link di invito
Assicurati di disporre dei diritti di amministratore per il gruppo WhatsApp e segui i passaggi seguenti per aggiungere persone al gruppo WhatsApp senza salvare nei contatti.
1. Assicurati di essere nella scheda Chat in WhatsApp e tocca il tuo gruppo WhatsApp.
2. Una volta che sei nel gruppo WhatsApp, tocca l’icona del menu a tre punti e tocca l’opzione Informazioni gruppo nel menu a tendina.
3. Nella schermata Informazioni sul gruppo, scorri verso il basso e tocca l’opzione Invita tramite link.
4. Nella schermata successiva, vedrai il collegamento di invito al gruppo WhatsApp e un messaggio che dice “Chiunque con WhatsApp può seguire questo collegamento per unirsi a questo gruppo. Condividilo solo con le persone di cui ti fidi”.
Sotto il messaggio, vedrai le opzioni Copia, Condividi e Revoca : tocca l’opzione Condividi collegamento.
5. Nel menu di condivisione che appare, vedrai varie opzioni per inviare il collegamento al gruppo WhatsApp.
Puoi inviare il link utilizzando Gmail, SMS, Skype e altre applicazioni.
Chiunque su WhatsApp potrà unirsi al gruppo utilizzando il link di invito e non verrà aggiunto all’elenco dei contatti.
2. Revocare link invito gruppo WhatsApp
Lo svantaggio di aggiungere persone a WhatsApp utilizzando Share Link è la possibilità che persone sconosciute o indesiderate si uniscano al tuo gruppo WhatsApp. Se ciò accade, puoi seguire i passaggi seguenti per revocare il collegamento di invito al gruppo WhatsApp e sostituirlo con un nuovo collegamento di invito al gruppo WhatsApp.
1. Apri Gruppo WhatsApp > tocca l’icona del menu con tre puntini e tocca l’opzione Informazioni gruppo nel menu a discesa.
2. Nella schermata Informazioni sul gruppo, scorri verso il basso e tocca l’opzione Invita tramite link.
3. Nella schermata successiva, scorri verso il basso e tocca l’opzione Revoca collegamento.
4. Nel popup di conferma, tocca l’opzione Revoca collegamento.
5. Infine conferma cliccando sul pulsante OK
WhatsApp annullerà il precedente link di invito e lo sostituirà con uno nuovo. Dopo aver revocato il collegamento, dovrai rimuovere manualmente le persone sconosciute o indesiderate dal tuo gruppo WhatsApp.
Molto chiaro! Grazie.