Quando si parla di sicurezza e Privacy, un sacco di termini volano in giro: HTTPS, TLS, Firewalls…davvero se ne possono dire di tutti i colori. E qualche volta, non scappa di sentir dire il termine VPN. Non si può negare che man mano che passano gli anni, questa parola è diventata sempre più popolare. Questo è dovuto anche dal fatto che diversi servizi – in particolare chi offre le industrie che producono Antivirus – adesso offrono una connessione protetta, con un programma a parte o in abbonamento.
Cosa fa una VPN
Cominciamo a descrivere quel che fa un VPN, così da comprendere meglio la sintesi di quest’argomento. Definito per lungo come Virtual Private Network, questo è l’evoluzione più profonda dei vecchi server Proxy. Il loro scopo è criptare la connessione che state usando, facendola non solo apparire come se questa è da tutta un’altra nazione (ad esempio da Italiana, la vostra connessione diventerà Tedesca) ma eliminando anche ogni sorta (o quel che si può) di Fingerprinting. Questo termine viene utilizzato per indicare tutte quelle “briciole” che la nostra connessione ed il browser lasciano in giro quando visitiamo un sito. Queste indicano il sistema operativo, il tipo di PC, ed altre informazioni personali. E’ scopo del servizio VPN fare in modo di eliminare anche queste tracce.
Insomma, per certi casi è il perfetto mezzo per celare la propria connessione. Alcuni ritengono che questo metodo sia piuttosto dubbioso la livello legale (consigliamo di leggere articolo Usare VPN è Legale?) , visto che molti Hacker fanno uso di VPN per celare la propria identità. Molti confondono anche il browser Tor per queste faccende – anche se bisogna anche dire che si tratta sì d’un programma con un VPN integrato, ma il modo in cui interpreta le connessioni è un bel po’ differente.
In realtà ci sono tante altre utilità che riguardano una connessione protetta di questo genere. Eccone un paio fra le più note.
Vantaggi di una VPN
- Non verremo invasi da pubblicità moleste, stessa cosa per chi sta intorno a noi
Quando state navigando per diversi siti ed effettuando delle ricerche, varie informazioni vengono salvate su di voi. Queste vengono poi scambiate con altri servizi per fornire delle pubblicità mirate. Ad esempio, se avete effettuato una ricerca su delle schede video, cominceranno ad apparire pubblicità di prodotti di questo genere. E non solo lì: anche sul cellulare, su altri prodotti, e potenzialmente anche a chi sta sfruttando una connessione simile alla vostra. In poche parole, con una singola ricerca, avete anche condannato gli altri nella stessa abitazione a ricevere le stesse pubblicità.
Con una connessione VPN queste cose non accadono. Le informazioni pubblicitarie vengono assegnate ad un indirizzo che non riguarda voi in alcun senso. Ovviamente, anche il fingerprinting viene celato in quest’operazione. Il tutto sta nell’affidarcisi ad un servizio VPN affidabile.
- E’ possibile accedere ad offerte o contenuti riservati ad altri stati
Da quando il GDPR è stato introdotto sulla rete, alcuni siti esteri hanno voluto difendersi semplicemente chiudendo l’accesso a molte connessioni europee. Ovviamente, questo si può evitare con un VPN, considerando che la connessione ha un’origine al di fuori dell’Europa (se impostato come tale) e al seguito di ciò, la pagina verrà aperta correttamente.
In certi casi si può anche approfittare di diverse offerte. E’ famosa la tattica (ora bloccata) per acquistare giochi su Steam a pochissimo prezzo, considerando che in alcune nazioni (come l’Argentina) questi hanno un costo attualmente molto ridotto. Ovviamente tutto ciò non si limita solo ai videogiochi: in certi casi si possono guardare video in streaming, o altri contenuti altrimenti esclusivi ad altri stati. Detto ciò, certi servizi comunque fanno molta attenzione ai VPN, ma non per niente alcuni di questi forniscono attualmente una funzione apposita per aggirare le protezioni.
Visto che un VPN protegge continuamente la connessione e può dare accesso anche ad offerte estere, perché non utilizzarlo sempre a questo punto? Vediamo insieme quali sono attualmente i punti negativi di basare la connessione continuamente con un VPN.
Svantaggi di una VPN
- La connessione sarà probabilmente molto lenta
Dovete pensare ad una connessione VPN come un passaggio a due livelli. Ogni volta che comunicate con qualsiasi qualcosa, il tutto deve partire prima dalla vostra connessione – per poi passare a quella del servizio, all’estero – per poi rimandare a voi la risposta elaborata. Tutto ciò si può alleviare con una connessione molto rapida e con un servizio VPN che ha un server vicino, oppure uno che utilizza una comunicazione a più filtri per garantire velocità e protezione (vi connetterete ad un server Tedesco che a sua volta comunica con uno Americano).
Ma in generale avere a che fare con una connessione VPN rapida è difficile, a meno che non si ha la volontà di pagare un servizio fatto apposta per noi.
- A volte essere identificati nella propria nazione è un vantaggio
Se da un momento all’altro vi dava fastidio ottenere offerte dal vostro store digitale preferito, adesso dovrete fare i conti con il visitare siti che insisteranno a farvi visitare lo store di quella nazione. Alcuni siti infatti tendono a reindirizzare gli utenti al negozio giusto. Ad esempio, se andate a far visita verso Amazon con un VPN tedesco, verrete indirizzati al sito tedesco – non quello italiano. Ovviamente potete forzare il sito ad entrare in Amazon.IT, ma non è possibile farlo con tutti i servizi. Di colpo navigare con comodità sarà un po’ più difficile.
- Non tutti i VPN sono sicuri come dichiarano
Alla fin fine non bisogna nemmeno dimenticarsi dei pericoli dei VPN gratuiti, il quale costituiscono un reale pericolo per le nostre informazioni. Di qualcosa, insomma, dovranno campare: e questo riguarda anche la nostra Privacy. Questo però non esclude alcuni servizi di VPN a pagamento, come lo scandalo della NordVPN, il quale ha subito un attacco hacker e non ha comunicato niente se non quasi un anno dopo. Per questo bisogna anche affidarcisi a servizi VPN più che stabili: affidabili!
Detto ciò, conviene usare i VPN per tutto il tempo? La risposta è: solo in certi casi particolari.
E’ bene averne uno sotto mano, sia ben inteso. Per le connessioni in luoghi pubblici, quando non siete in casa, o volete sbirciare quella pagina che non si può visualizzare in Italia. Per questo vanno benissimo, ricordatevi solo che un VPN non vi protegge da infezioni di Malware o altre minacce: quelle sono sempre presenti!
Alla fin fine, ricordatevi sempre di proteggervi con un buon DNS, un browser aggiornato e tanta buona cautela informatica.