Telegram è uno dei programmi di messaggistica privata fra i più usati al mondo. In verità, questo primato è diventato molto più forte e reale negli ultimi tempi, soprattutto con le ultime modifiche che Whatsapp ha provato ad inserire nel proprio sistema. Molti utenti hanno optato per una fuga di massa, raggiungendo perciò quest’ultimo servizio, il quale offre comunque una vasta gamma di aspetti e funzioni che molti sono arrivati anche ad amare abbondantemente.
Però, ogni cosa ha i suoi piccoli capricci. Nel caso di Telegram, si parla della condivisione e la sincronizzazione dei contatti. Questo viene fatto per tanti motivi: quello principale è ovviamente darci la possibilità di aggiungere tutte le persone che già conosciamo e che usano Telegram in maniera completamente automatica. In poche parole, ci sarà possibile trovare queste persone già nella lista dei contatti senza alcun bisogno di ricercarle manualmente. Inoltre, questa funzione serve anche per avvisare tutti i nostri amici che da quel momento in poi abbiamo Telegram.
Ovviamente, questo significa anche che i server di questo servizio devono prendere quel tantinello d’informazioni in più su di noi, qualcosa che può risultare fastidioso se siamo particolarmente attenti alla protezione della nostra identità. Fortunatamente è possibile disattivare questa funzione, così da evitare in futuro di essere inseriti automaticamente o di avere persone inserite nella lista degli amici senza il nostro consenso.
Come disattivare sincronizzazione contatti Telegram
- Come lo si può fare su Android
Aprite Telegram. Procedete ad aprire il menù in alto a sinistra e passate perciò per le impostazioni. Fra le tante opzioni sarà disponibile la scelta relativa alla Privacy e Sicurezza. Scorrendo in basso, troverete l’opzione che riguarda la sincronizzazione dei contatti. Disattivare quest’opzione, così come i suggerimenti, e procedete ad eliminare anche le informazioni che sono rimaste sincronizzate con i server di Telegram.
Non abbiate paura di vedere i vostri contatti sparire all’interno dell’App, d’altro canto! Una volta che avete creato la vostra lista all’interno di Telegram, quella rimarrà così per sempre finché non la modificherete voi, archiviando il tutto manualmente.
- Come lo sia può fare su iOS (iPhone / iPad)
Per quel che riguarda l’iPhone il discorso è abbastanza differente. Infatti Telegram gestisce quest’aspetto con qualche scelta differente. Innanzitutto aprite l’App, ed aprite le impostazioni. Cercate la sezione relativa alla Privacy e Sicurezza e cercate un opzione che riguarda le opzioni relative ai dati o le informazioni memorizzati nel sistema. All’interno sarà disponibile sempre una sezione relativa ai contatti, con l’opzione di sincronizzare i vari contatti come già descritto da prima. Disattivate l’opzione e poi eliminate i dati memorizzati con il server di Telegram.
Come già detto, quest’opzione non eliminerà tutta la lista presente nello Smartphone, questa rimarrà sempre uguale così come viene memorizzata fra i vari dispositivi.
E’ possibile effettuare quest’operazione tramite Telegram Desktop o Web?
Attualmente no, l’operazione è solo possibile attraverso l’App per Mobile. Questo perché bisogna comunicare sul momento la scelta di far cancellare ogni dato presente all’interno di Telegram da parte nostra. Anche se l’account con il quale stiamo comunicando è quello che è anche sincronizzato con il cellulare, bisogna sempre effettuare questa scelta tramite l’App – o almeno così ha deciso Telegram per il momento.
Ho mandato la richiesta di cancellare le mie informazioni sui Server Telegram, ma ricevo un messaggio di errore. Che fare?
In questo caso, controllate se siete attualmente connessi alla rete! Il comando deve essere mandato sul momento, non si tratta di qualcosa che viene memorizzato passivamente. Se siete sicuri di essere connessi ma la cancellazione non ha luogo, provate ad usare un’altra connessione (Wifi / connessione dati e viceversa). In caso contrario ancora, controllate se attualmente Telegram è in funzione (mandate un messaggio a qualcuno). Altrimenti, chiudete e riaprite il programma, o tentate in un secondo momento.