Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Come accettare chiamate FaceTime su Android

Come accettare chiamate FaceTime su Android

Anche se per molti anni la presenza di questa funzione è stata sempre fonte d’infezioni o anche di prese in giro, Facetime per Android è sempre stato un piccolo sogno nel cassetto per molti utenti che possiedono uno Smartphone. Questo perché, alla fin dei conti, si tratta d’un esclusiva Apple di cui molte persone parlano attualmente bene. Questo per due semplici motivi: si tratta d’un servizio espressivamente dedicato al VOIP e, ovviamente, è programmato per funzionare con le fotocamere frontali degli iPhone. Quest’ultimi componenti hanno infatti una modalità specifica per le chiamate fatte in FaceTime, aumentando la qualità del video e consumando allo stesso modo meno banda. Insomma, si può capire immediatamente perché certi utenti Android vogliono avere a che fare con questa funzione.

Ebbene, questa è giunta! Più o meno. Al momento Facetime sta rendendo possibile la comunicazione anche verso gli utenti Android, ma solo in entrata. Perciò, da oggi, vi sarà possibile accettare chiamate Facetime dagli utenti Apple: di certo utile se l’altra persona non ha Whatsapp ma vuole comunque effettuare una videochiamata con un sistema VOIP.  Cominciamo quindi a descrivere passo dopo passo come si può creare una chiamata Facetime (per gli utenti Apple) e come accettare queste chiamate all’esterno (per gli utenti Android).

Per prima cosa, assicuratevi di avere installato iOS 15 o iPadOS 15. Quest’ultima versione del sistema operativo sarà comunque disponibile a breve, perciò tutto quello che vi rimarrà da fare è attendere fino a Settembre 2021.

Una volta che vi siete accertati d’avere la versione del sistema operativo giusta, aprite Facetime e troverete fra le funzioni a disposizione una che si chiama “Crea collegamento”. A questo punto vi sarà chiesto dove volete distribuire il link della chiamata. Potete farlo attraverso Whatsapp, Messaggi, Mail, AirDrop e così via.

Per curiosità, è bene dire che anche MacOS Monterey (la versione 12) ha a disposizione questa funzione: una volta aperto Facetime sarà disponibile il pulsante per creare il collegamento.

Come utenti Apple, non dovete rimanere in attesa della chiamata: questo perché una volta che l’utente Android accetterà l’invito al link, a quel punto vi verrà notificata la videochiamata in Facetime. Inoltre questo tipo di chiamata verrà trattata come una videoconferenza, con le sue opzioni tipiche, un modo più universale per contattare con chiunque ha accettato il link.

Adesso, passiamo ad un utente Android. Per poter accettare una chiamata Facetime, vi sarà richiesto di usare il browser Google Chrome. Questa funzione è infatti disponibile solo per quel programma, disponibile in una delle ultime versioni a disposizione.

A seconda di come l’altra persona avrà scelto di mandarvi il link Facetime, vi arriverà un messaggio che riporta un link diretto. Apritelo all’interno di Chrome e comparirà una finestra che indica il nome del programma (Facetime naturalmente) e il vostro nome da inserire per la chiamata. Quando siete pronti per procedere, accettate l’invito. Compariranno dei semplici comandi da videoconferenza, perciò non ci sarà niente di speciale come filtri o altri aspetti, ma per il resto è tutto piuttosto intuitivo. Inoltre, la chiamata passa sempre attraverso la connessione esclusiva di Apple, perciò la chiamata video è in generale molto fluida e d’alta qualità.

  • Ho accettato il link, ma non si apre nulla oppure compare un messaggio d’errore.

Controllate se il vostro browser Chrome sia aggiornato. L’unica cosa di cui avete bisogno è un browser compatibile, e quello è l’unico. Se non siete certi di quale versione avete a disposizione, aprite le impostazioni del vostro Browser. Sotto quest’aspetto, spesso Chrome vi avvertirà se la versione non può più essere aggiornata (per via dell’età del sistema operativo Android). Altrimenti, potete provare ad installare le versioni di Chrome Beta o Canary per avere tutte le assolute novità a disposizione.

  • E’ possibile utilizzare Facetime anche su Windows?

In generale, Facetime è compatibile con tutti i dispositivi che possono usare Chrome. In questo caso, anche i PC muniti di Windows o i Chromebook. Tutto quello che bisogna avere è sempre l’ultima versione di Chrome a disposizione. La versione che ha veramente reso possibile questo sistema è disponibile da Luglio 2021.

  • Ho accettato la chiamata, ma per qualche motivo non riesco a farmi vedere o sentire!

In tal caso, controllate se il dispositivo usato da Chrome è quello corretto. Questo naturalmente riguarda PC e Chromebook, altrimenti per gli utenti Android il discorso casca sempre sul fattore compatibilità. Se ad esempio state usando un cellulare con un sistema operativo modificato (quando ufficialmente ha una versione di Android più vecchia) può darsi che Chrome non sia compatibile con la fotocamera a disposizione.

Lascia un commento

Top