Sei Qui
Home > Connessione Internet > I cellulari che supportano il 5G Dual Sim

I cellulari che supportano il 5G Dual Sim

Inutile dire che molti utenti aspettano l’arrivo definitivo del 5G in Italia. Combattuta come non mai da parecchie persone che la vedono come una sorta di minaccia, il 5G non è altro che l’evoluzione più diretta della comunicazione 4G LTE. Così com’è al momento ha ancora le sue limitazioni, ma pian piano riuscirà ad integrarsi nella nostra vita di tutti i giorni e di comunicare come deve con gli Smartphone compatibili. Per questo al momento è possibile trovare un sacco di prodotti che riportano la dicitura “5G”. Alcuni marchi hanno anche deciso di prendere i modelli di qualche mese fa – o anche dell’anno scorso – ed aggiornarli per supportare il 5G. A volte la modifica richiede poco, a volte questa richiede il cambio completo del Chipset. L’importante è aggiornarsi.

Ma ora sono presenti un paio di termini nuovi, più raffinati. Questi sono “5G+5G” e “5G Multi-SIM”. Che cosa significano esattamente?

Prima di tutto vediamo di eliminare qualche dubbio. No, non è un mezzo che rende la comunicazione al 5G più rapida. Non significa che come risultato si ha il “10G”. Attualmente la risposta a questo dubbio è molto più semplice.

Ormai sarete tutti a conoscenza di quella che è attualmente la tecnologia Dual SIM. Questa viene in diverse modalità: Dual Stand-By, Dual Active e Dual VoLTE. Generalmente tutti i cellulari Dual SIM sono in Stand-By, ovvero sono capaci di ricevere il segnale ma non di comunicare in maniera fluida e continuata. Ergo, se arriva una telefonata in un numero, non è possibile sfruttare anche l’altro allo stesso tempo per effettuare una chiamata in due canali diversi in contemporanea. Questo è già che fa il Dual Active, il quale si basa sulla semplice comunicazione classica, ed il più aggiornato Dual VoLTE, che usa la tecnologia LTE per trasmettere attraverso la connessione dati un altro tipo di chiamata più avanzata.

Questa è perciò la stessa cosa per quel che riguarda il 5G+5G. Non si tratta nient’altro che d’un cellulare Dual SIM che può supportare l’uso di due comunicazioni 5G che al momento è solo supportata in Stand-By. Questo è veramente tutto: anche perché al momento lo stato dell’utilizzo del 5G è ancora complicato per gli Smartphone.

Il motivo del perché è complicato è dovuto dal fatto che il 5G funziona su tre bande diverse, di cui l’ultima più potente (mmWave) è attualmente a corto raggio (funziona solamente se si riesce a vedere ad occhio nudo la torre di trasmissione). Come tale comunicare in maniera classica – ergo non VOIP – usando una comunicazione stabile è tutt’ora impossibile, per questo tutti i prodotti che sfruttano il 5G comunicano attualmente tramite il 4G per le chiamate vocali. Il 5G è attualmente delegato alla comunicazione dati o le chiamate vocali, il che a questo punto mette semplicemente fuori la semplice domanda: ma allora, perché usare due schede SIM?

Per avere accesso, ovvio, a più reti di più servizi diversi. Se ad esempio siete a conoscenza che in un luogo è presente il 5G della Wind, ma a 200Km di distanza è presente una comunicazione 5G che possiede invece la Tim, è chiaro che non potete sfruttarle entrambe – a meno che non avete appunto entrambe le SIM installate in uno Smartphone che supporta il Dual Stand-By tramite il 5G.

Detto ciò, quale cellulare supporta il 5G+5G?

Al momento ve ne sono pochi sul mercato. Questo perché il Dual Stand-By in 5G può consumare non di poco la batteria, richiedendo una quantità non indifferente d’energia. Questo specialmente se il 5G è presente in entrambe le SIM, dal quale poi sta tutto al cellulare decidere chi dei due sfruttare per la connessione dati.

Al momento la Xiaomi dispone d’un primato simile, con dei cellulari che non sono facili da trovare sul mercato italiano. Perciò la vostra unica scelta è cercare e procurarvi un prodotto esportato e modificato per supportare le SIM italiane – il che se vogliamo è molto complicato già da sé, non essendoci nemmeno una particolare copertura 5G presente sul suolo italiano.

Perciò, ecco la verità di questo termine. Non è indispensabile per tutti, e probabilmente non lo sarà per molto tempo: questo anche per il suo aspetto delle chiamate vocali che si limita solo, e solamente, alle reti 4G per tutti i modelli di qualsiasi tipo al momento.

Lascia un commento

Top