Sei Qui
Home > Guide > Come Trasferire Giochi da PS4 a PS5

Come Trasferire Giochi da PS4 a PS5

Subito dopo aver acquistato la tua PS5, probabilmente vorrai trasferire tutti i tuoi dati dalla vecchia PlayStation 4 alla nuova PlayStation 5 poiché fare il download di tutti i tuoi giochi su Internet richiederebbe più tempo di un trasferimento effettivo. Inoltre, se desideri riprendere il tuo profilo di gioco sulla nuova console, scaricare nuovamente il gioco o collegarlo tramite PlayStation cloud non trasferirà i tuoi file di salvataggio.

Prima di iniziare il processo, assicurati che la tua Sony PS4 sia in esecuzione con la versione più recente del software, oppure puoi controllare gli aggiornamenti e aggiornarla alla versione più recente. Ecco qui di seguito i modi più semplice per trasferire giochi da PS4 a PS5 (inclusi i file di salvataggio, livelli e i dati del giocno).

Trasferimento giochi da PS4 a PS5 tramite Wi-Fi/LAN

Assicurati di aver effettuato l’accesso allo stesso account sia sulla console più recente che su quella meno recente. Sarà necessario collegare entrambe le console sulla stessa rete Wi-Fi per il trasferimento. L’azienda comunque consiglia di collegare entrambe le console tra loro utilizzando un cavo LAN perché in questo modo il processo di trasferimento sarà molto più veloce.

Sulla tua PS5 vai su Impostazioni> Sistema> Software di sistema> Trasferimento dati. Dovresti essere una schermata del genere:

PS5 Transfer screen

A questo punto premi il pulsante di accensione sulla PS4 fino a quando non senti un beep, la console a questo punto si riavvierà e ti presenterà la lista dei giochi e delle app installate sulla tua PS4 e ti permetterà di selezionare i giochi e le app che desideri trasferire.

Dopo aver avviato il processo di trasferimento, sarai comunque in grado di utilizzare la PS5, ma la tua PS4 non va utilizzata anche perché e potrebbe riavviarsi alcune volte. Puoi controllare il processo di trasferimento sulla tua PS5 nella sezione download. Una volta completato il trasferimento, la tua PS5 verrà riavviata per l’inizializzazione finale e tutti i tuoi dati saranno immediatamente disponibili.

Trasferimento tramite dispositivo di archiviazione esterno

  1. Collega il tuo disco esterno alla PS4.
  2. Vai a Impostazioni> Dispositivi> Dispositivi di archiviazione USB.
  3. Seleziona l’unità esterna e scegli Formatta come memoria estesa.
  4. Torna a Impostazioni -> Archiviazione -> Archiviazione di sistema.

Segui i passaggi successivi e seleziona i giochi che desideri copiare sull’unità e seleziona Sposta in memoria estesa.

Al termine del trasferimento, vai alla tua PS5 e collega il tuo dispositivo di archiviazione esterno.

Vai a Impostazioni> Memoria> Memoria esterna> Giochi e app

Qui vedrai tutti i tuoi giochi trasferiti caricati sulla memoria esterna. La PS5 ti dà la possibilità di giocare ai tuoi giochi PS4 direttamente dalla memoria esterna. Quindi, se lo desideri, puoi spostare il gioco nella memoria di sistema o semplicemente continuare a riprodurlo dalla memoria esterna per risparmiare spazio di archiviazione sulla PS5.

Salvataggio Files

I metodi sopra riportati trasferiranno i tuoi giochi, ma poi dovrai trasferire manualmente i tuoi file di salvataggio sulla console nuova (la PS5). Per far ciò ecco i passi da seguire.

Passo 1. Sulla tua PS4, vai su Impostazioni> Gestione dati salvati dell’applicazione.

Passo 2. Puoi caricare i file di salvataggio online se hai un account PS Plus attivo oppure puoi spostare i dati utilizzando un dispositivo di archiviazione esterno (sarebbe sufficiente una pen drive).

Per gli utenti di PS Plus è possibile selezionare ogni gioco individualmente e caricare i propri file di salvataggio o premendo il pulsante di opzione è possibile selezionare più giochi e caricare i dati per più giochi. Per l’unità esterna, devi solo selezionare i giochi e fare clic su copia.

Passo 3. Sulla tua PS5 vai su Impostazioni> Dati salvati e Impostazioni gioco / app> Dati salvati (PS4) e seleziona l’opzione Unità USB. Quindi copia il contenuto nella memoria.

Tutto qui!

Se hai tra le mani una PS5 e non sai davvero come procedere per trasferire giochi dalla vecchia PS4 alla nuova PS5, allora dovresti assolutamente leggere questo articolo. Una volta fatto il trasferimento potresti anche vendere la tua vecchia PS4.

 

Lascia un commento

Top