Una nuova funzione è comparsa nel browser Chrome ed è utile per gestire le schede (tab) che solitamente apriamo durante la navigazione. Infatti spesso abbiamo così tante schede aperte che è quasi una missione impossibile trovare quello che ti serve.
La buona notizia è che Chrome ha adesso un’opzione in cui puoi raggruppare le tue schede in gruppi. In questo modo, le tue schede sono più facili da trovare e puoi fare le cose più velocemente poiché puoi individuare le schede che ti servono più velocemente.
Indice
Come organizzare le schede di Chrome
Dopo aver utilizzato Chrome per un po ‘, dovresti avere alcune schede aperte. Fare clic con il tasto destro su qualsiasi scheda e l’opzione di gruppo sarà la seconda nell’elenco.
Una volta che la scheda è stata aggiunta a un gruppo, è il momento di nominare il tuo gruppo e dargli un colore di gruppo. Organizzare le schede in base al colore le renderà più facili da trovare. I colori tra cui puoi scegliere saranno in una riga in alto e per nominare il tuo gruppo di schede assicurati di fare clic con il pulsante destro del mouse.
Opzioni aggiuntive
Sotto i colori, vedrai le opzioni per aggiungere una nuova scheda al gruppo di colori specifico. Altre opzioni che verranno elencate sono Separa, Chiudi gruppo e Sposta gruppo in una nuova finestra. Quest’ultima opzione è ottima quando hai troppe schede aperte e devi cancellarne alcune.
L’opzione Separa significa che una scheda particolare verrà rimossa da quel gruppo di colori. Non preoccuparti, se cambi idea, puoi sempre rimetterlo a posto.
Quando apri una nuova scheda in un gruppo di colori specifico, le schede che appartengono a quel gruppo verranno evidenziate in quel colore. Se cambi idea e desideri assegnare a quel gruppo un altro colore, puoi farlo. Fare clic sul cerchio colorato e verranno visualizzate le opzioni di colore. Scegli il tuo nuovo colore e sei a posto.
Cliccando sul cerchio colorato, puoi nascondere le schede che appartengono a quel gruppo, e per farlo riapparire, clicca di nuovo sul cerchio colorato. Se desideri aggiungere un’altra scheda a un gruppo già esistente, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda e scegli uno dei gruppi che hai già impostato. Assicurati di posizionare il cursore sulla scheda Aggiungi all’opzione di gruppo per far apparire il menu laterale.
Vedrai anche l’opzione per aggiungere la scheda a un’altra finestra. Puoi anche trascinare la scheda che desideri aggiungere al gruppo di colori e verrà aggiunta automaticamente.
È anche possibile disporre il gruppo di colori in un ordine specifico. Fare clic sul cerchio colorato o sul nome del gruppo (se hai chiamato il tuo gruppo) e trascinalo nella nuova posizione. Quando non è più necessaria una scheda in un gruppo, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda e fare clic sull’opzione Rimuovi dal gruppo.
Come gestire i gruppi di schede in Chrome per Android
Dal momento che non sarai sempre sul tuo computer, è una buona idea sapere come gestire le schede per Chrome sul tuo dispositivo Android. Dopo aver utilizzato Chrome per un po ‘, probabilmente hai alcune schede aperte. In alto a destra, dovresti vedere il totale delle schede aperte. Toccalo.
Ora dovresti vedere le schede aperte in una griglia. Per inserire due schede nello stesso gruppo, trascina una scheda sopra l’altra. Quando lasci andare, saranno ora nello stesso gruppo. Ripeti il processo se desideri aggiungerne altri. Ogni volta che desideri chiudere un gruppo di schede, tocca la X e tutte le schede verranno chiuse.
Quando apri un gruppo di schede, ne cambierai una in basso. Se vuoi aggiungere una scheda, tocca il segno più in basso a destra, ogni volta che vuoi visualizzare le schede tocca la freccia rivolta verso l’alto in basso a sinistra.