A differenza della maggior parte delle altre piattaforme social, WhatsApp non ha una funzione di ricerca dedicata. Ciò significa che non è possibile inserire il nome o il numero di telefono di una persona all’interno dell’app stessa e visualizzare il suo profilo WhatsApp. L’unico modo che gli utenti di WhatsApp hanno per poter visualizzare il profilo di una persona su Whatsapp è quello di sincronizzare l’app con l’elenco dei contatti (rubrica) del proprio telefono. La buona notizia è che questo processo è relativamente semplice e dovrebbe richiedere solo pochi minuti per essere configurato completamente.
Una volta fatta tale sincronizzazione, qualsiasi nuovo numero di telefono che aggiungi all’elenco dei contatti verrà automaticamente sincronizzato anche con il tuo account WhatsApp (se quel contatto ha anche un account con WhatsApp, ovviamente).
Nota: prima di provare a trovare qualcuno su WhatsApp, assicurati che abbia già un account e che lo stia utilizzando attivamente. Altrimenti, potresti finire per perdere tempo cercando di trovare un account che non è presente.
Come trovare una persona su Whatsapp
Passaggio 1. Avvia WhatsApp
Se hai problemi a trovare l’app, cerca l’icona verde con il telefono bianco al suo interno. Una volta trovata l’icona, toccala per aprirla. Se è la prima volta che usi WhatsApp, ti verrà chiesto di inserire un numero di telefono. Inserisci semplicemente il tuo numero di telefono nella barra fornita e riceverai un messaggio SMS con un codice di attivazione all’interno. Inserisci questo codice di attivazione nell’apposito spazio e sarai pronto per iniziare a utilizzare WhatsApp.
Passaggio 2. Apri una nuova chat
Una volta ottenuto l’accesso al tuo account WhatsApp, guarda nell’angolo in alto a destra dello schermo e vedrai il nuovo pulsante di chat. Fai clic su questo pulsante e verrai reindirizzato a una nuova pagina con due opzioni. Il primo ti chiederà di inserire il numero di telefono della persona con cui desideri chattare. Il secondo ti consente di scorrere l’elenco dei contatti per trovare invece quella persona.
Ecco un buon suggerimento per chi vuole optare per la seconda opzione. Dopo aver sincronizzato l’elenco dei contatti del telefono con WhatsApp, noterai che alcuni dei tuoi contatti hanno le immagini del profilo. Puoi utilizzare questo dettaglio per vedere se una persona specifica nell’elenco dei tuoi contatti ha o meno un account registrato con WhatsApp. Tieni presente che devi autorizzare WhatsApp ad accedere ai contatti del tuo telefono se scegli la seconda opzione. Quindi, se non vuoi che WhatsApp abbia il permesso di visualizzare il tuo elenco di contatti, dovresti invece scegliere la prima opzione.
Passaggio 3. Invia un messaggio
Dopo aver selezionato un contatto, verrai reindirizzato in una nuova schermata in cui potrai iniziare a digitare il tuo primo messaggio. Prima di farlo, però, dai un’occhiata all’angolo in alto a sinistra dello schermo. In questa posizione, dovresti vedere una delle due cose. Il nome del contatto a cui stai inviando un messaggio o il nome e l’immagine del profilo. Se vedi sia un nome che un’immagine del profilo, puoi essere certo che questa persona ha un account con WhatsApp. D’altra parte, se non vedi un’immagine del profilo, questa persona potrebbe non avere un account. Non preoccuparti, perché puoi facilmente inviare loro un invito a unirsi a WhatsApp.
Questo è tutto! È tutto ciò che devi sapere per trovare qualcuno su WhatsApp e iniziare a messaggiare con lui o lei. Detto questo, avrai sicuramente bisogno del numero di telefono della persona o avere il suo numero di telefono già memorizzato nell’elenco dei contatti affinché questo processo funzioni. Questo può essere un problema se conosci solo il nome della persona o se hai ottenuto un nuovo numero di telefono di recente.
Altrimenti devi provare a utilizzare un servizio di ricerca di persone online per trovare il numero di telefono di quella persona. Inserisci semplicemente il suo nome completo nella barra di ricerca e in pochi minuti riceverai un rapporto completo della persona, incluso il suo numero di telefono (sempre se ha pubblicato online, da qualche parte, tutti questi dettagli). Una volta ottenuto il rapporto, avrai tutte le informazioni necessarie per trovarli e contattarli su WhatsApp.