Sei Qui
Home > Guide > Come programmare invio messaggi su Telegram per il futuro su Android e iPhone

Come programmare invio messaggi su Telegram per il futuro su Android e iPhone

Forse nessuno ci pensa, ma la pianificazione/programmazione dell’invio di un messaggio su Telegram per il futuro può essere molto utile. Potresti voler ricordare a qualcuno qualcosa e  sarebbe meglio inviare il messaggio in un secondo momento. Programmandolo per un secondo momento non corri il rischio di dimenticare di inviare il messaggio. L’opzione per inviare i messaggi di Telegram in una data futura non è in bella vista, ma è facile da attuare.

Come inviare un messaggio di Telegram a un’ora e data programmata

Apri Telegram nella chat o nella chat di gruppo in cui desideri pianificare il messaggio. Digita il tuo messaggio, ma invece di toccare l’icona di invio, tienilo premuto per alcuni secondi.

Verrà visualizzata una nuova finestra con due opzioni: Programma messaggio e Invia senza suono.
Tocca la prima opzione e non solo puoi pianificare l’ora di invio del messaggio, ma anche la data oppure scegliere l’opzione che invierà il messaggio quando il destinatario torna online.

Per evitare errori, l’ora e la data scelta apparirà nel pulsante di invio blu in basso.

Per iPhone la procedura è identica e anche la schermata è simile e apparira ancora più chiaramente l’ora e la data di programmazione (vedi immagine):

Disattivare l’audio può essere utile quando vuoi inviare un messaggio in ritardo di notte senza svegliare nessuno. Dopo aver pianificato il tuo messaggio, vedrai una pagina con tutti i messaggi che sono programmati per la consegna.

Se mai dovessi cambiare idea potrai modificare e scegliere tra diverse opzioni:

  • Invia ora
  • Copia
  • Modifica
  • Riprogramma

La maggior parte degli utenti potrebbe non essere a conoscenza di questa funzionalità poiché non è chiaramente visibile. Ma una volta che sai che esiste potresti sentire la necessità di usarla con frequenza. Pensi che ci dovrebbe essere un’opzione visibile per la pianificazione dei messaggi o dovrebbe rimanere così com’è?

Lascia un commento

Top